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pd95 di opisso commento di Flavia Daneo |
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Malinconia e solitudine si avvertono sicuramente assieme ad una, a mio avviso eccessiva, sottoesposizione di tutta la zona in primo piano Però qui l'orizzonte è dritto ))) le strutture sono riprese con una buona prospettiva e un buon equilibrio compositivo. La nave invece è davvero microscopica per risultare significativa Ciao  |
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Mediterraneo di Flavia Daneo commento di Flavia Daneo |
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Ma daiii! Questa non l'avevo mai sentita! In effetti, io metto solitamente 0,1... Alla prossima occasione sicuramente metterò un numero pari Grazie  |
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The jumping ...dog di Clara Ravaglia commento di Flavia Daneo |
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Ciao Clara, come ben sai io adoro questo tipo di scatti, questi muri che raccontano e, raccontando, diventano opere di arte astratta. Qui, a mio avviso, c'è poco a parlar di tecnica, entra in ballo il piacere estetico e basta Unica perplessità, quel piccolo rilievo a sin. in basso, che presumo tu abbia tenuto perchè invece a te piaceva . Ciao |
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Mediterraneo di Flavia Daneo commento di Flavia Daneo |
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Grazie a tutti per le preziose osservazioni.
Per quanto riguarda l'aloncino chiaro, che ora noto, sinceramente non saprei a cosa sia dovuto.
Quanto al diverso spessore della cornicina colorata vi garantisco che i bordini hanno tutti lo stesso spessore. Probabilmente, come mi è stato fatto notare, dipende dal fatto che prima metto la cornice e poi ridimensiono mentre andrebbe seguito il processo inverso. Questo era uno scatto già lavorato e, ammetto la mia pigrizia, non l'ho ripreso in mano solo per modificare quel particolare, ma le prossime volte starò più attenta.  |
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pdn94 di opisso commento di Flavia Daneo |
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Ciao, l'idea poteva essere buona ma la realizzazione trovo che sia un po' carente dal punto di vista compositivo. Ti dico come l'avrei realizzata io: innanzitutto linea d'orizzonte dritta e barra a dividere il fotogramma in due metà esatte. La metà a dx, vuota, l'avrei lasciata tutta giocata sulle due tonalitò chiara e azzurra. Via quindi il pezzo di ombrellone e solo l'uomo sul materassino ad attirare l'attenzione o al centro o decentrato a dx (ovviamente avrei scattato quando fosse stato posizionato lì). La parte sin. , molto piena, avrebbe fatto da bilanciamento, con l'agave però ripresa per intero. Quel brutto manufatto grigio purtoppo rovina la composizione ma c'è poco da fare visto che non lo si può eliminare Ciao |
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St di Daniela Loconte commento di Flavia Daneo |
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Ciao, bella questa ripresa dall'alto e ben posizionati gli elementi che compongono la scena. Visto però l'assoluto protagonismo delle due colonne avrei cercato di riprenderle con la stessa identica inclinazione. Ma forse, il punto di ripresa era obbligato e non ti ha consentito alcun spostamento. Ciao |
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Twins portrait di reddo commento di Flavia Daneo |
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Ritratto di grande intensità e morbidezza, mi piace davvero molto. Anche la grana contribuisce ad accrescere il fascino di questi due volti ripresi con grande equilibrio. Cercherei solo, se possibile, di dare una piccolissima maggiore luminosità alla sclera dell'occhio dx: infatti, quella dell'occhio sin,, pur essendo in ombra, risulta più luminosa della dx, opaca pur essendo in piena luce. Ciao |
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L'eleganza del giallo di Flavia Daneo commento di Flavia Daneo |
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Eheh, AArn Munro, ero appoggiata alla balaustra e se avessi fatto un passo a dx sarei caduta al piano di sotto
Infatti, al centro del pavimento si apre una vasta apertura circolare, circondata da balaustra, che permette di guardare al piano inferiore. Questa è la ripresa migliore che sono riuscita ad effettuare visti gli ostacoli fisici Ciao e grazie a tutti coloro che si sono soffermati su questo scatto.  |
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Solo con i tuoi pensieri... di Flavia Daneo commento di Flavia Daneo |
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Sì, Lodovico, la firma l'avrei evitata anche io se la gente fosse corretta e non si appropriasse delle foto altrui. Poi, firma o non firma, lo farà ugualmente, ma per qualche secondo avrà perlomeno il fastidio di doverla togliere
Grazie del passaggio. Ciao  |
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Alessandra di Attilio90 commento di Flavia Daneo |
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Secondo me, qui il "problema" è lo sfondo. Nel senso che la parte a sin. è molto luminosa e, al tempo stesso, priva di interesse. Meglio sarebbe stato, a mio avviso, se avessi posizionato la bella ragazza con la parte azzurra a fare completamente da sfondo. Ciao |
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Golden gate bridge di diopili commento di Flavia Daneo |
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Ripresa tradizionale resa più accattivamente dalle favorevoli condizioni atmosferiche. Anche secondo me una leggera desaturazione del cielo (azzurro e arancio) renderebbe le cromie più naturali. Ciao |
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JKJ di Piergiulio commento di Flavia Daneo |
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Ciao Piegiulio, non nascondo che, dopo l'interessante scambio di battute, mi sarei aspettata un po' più di simmetria e rigore compositivo
A partire dal formato che non è nè carne (quadrato) nè pesce (nettamente rettangolare). Personalmente poi ritengo che, vista l'essenzialità dello scatto, il cielo con nuvolette stoni un pochino. Azzardo: non credi che, tutto sommato, lo scatto a colori avrebbe potuto essere più accattivante e far passare sotto silenzio le imperfezioni formali? Ciao  |
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... di Antonino Di Leo commento di Flavia Daneo |
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Hai saputo cogliere lo spiritus loci di tante (troppe) nostre realtà urbane. Luoghi che parlano di solitudini e di abbandoni, da cui allontanarsi senza troppi rimpianti. ciao |
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5295 di -Max- commento di Flavia Daneo |
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Un piccolo particolare che può assumere varie valenze interpretative. A me piace pensare alla forza indomabile della natura che, alla fine, riesce sempre a riprendersi gli spazi che le sono stati sottratti. Basta avere pazienza. ciao |
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Tuttointinta di Bruno Tortarolo commento di Flavia Daneo |
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Scatto che parrebbe quasi studiato a tavolino tanta è l'accuratezza compositiva e l'equilibrio cromatico che si fondono in una scena di puro piacere estetico. Ciao |
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Minimal buranello di Flavia Daneo commento di Flavia Daneo |
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Ti ringrazio, Piergiulio.
"Le chiusure pulite per me sono rappresentate da una pulizia dello scatto..mi spiego meglio , qui l'imposta a dx è tronca e la parte in alto a sx avresti potuto farla coincidere con l'angolo sx del frame.
L'osservatore non deve poter pensare.."ma come finisce la finestra o cosa ci sarà a dx o sx.." dovresti dare un senso di chiuso..compiuto".
Apprezzo il tuo chiarimento, ma nel caso specifico continuo a restare della mia opinione. Non era, nè è mia intenzione, dare un senso di " chiuso" allo scatto. L'osservatore deve anzi poter pensare che "oltre" c'è il prosieguo di una canna fumaria e che oltre allo scuro c'è il resto della finestra. Ci sono, come d'altro canto è ovvio, anche se l'essenzialità dello scatto li esclude dalla visione.
Ciao  |
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