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Autunno di aglio commento di Santiago81 |
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atmosfera resa a meraviglia (stampata in grande formato dev'essere spettacolare). Come ha detto essedi, occhio alla maschera di contrasto, forse dovuta alla necessità di mantenere i dettagli dopo la riduzione.
qualche dubbio sulla composizione: sembra che non sapendo se scegliere la strada o le foglie tu sia rimasto un po' a metà.
Comunque un gran bel lavoro.  |
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Sperimentando di Guevara commento di Santiago81 |
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Le variazioni di Silvano sono troooppo forti!
Quando devi fare del nudo, prova a dire alla modella di non tenere intimo o almeno di toglierselo appena arriva sul luogo dello shooting: lascia i segni. |
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Intimita`Assoluta di Renato Manzi commento di Santiago81 |
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C'è una donna che si masturba sulla coscia del suo partner, due corpi nudi e un pene eretto. Il tutto illuminato da una flashata barbara.
Nonostante ciò, il risultato non ha nulla di osceno ed è coerente con quell'intimità assoluta da cui il titolo. |
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Window di Viola Lorenza Savarese commento di Santiago81 |
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M'ero preoccupato perché anche se non ricordo il nome, ricordo il viso.
Risparmio a tutti l'OT sul concetto di vita ed esistenza in relazione alla fotografia...
(Che poi... perché mi sono preoccupato? Altro OT da evitare...) |
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metafisica3 di Piergiulio commento di Santiago81 |
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Tecnicamente ed esteticamente poco da dire: che sia buona mi sembrava talmente scontato che non mi sono nemmeno messo a sottolinearlo. Anche perché non è che ti sia "venuta bene" ma è coerente con la (buona) qualità generale delle tue foto.
Ti ho chiesto dell'apparente fuori-asse perché anche guardando il balconcino che spunta dal tronco di cono, vedo una centratura non perfetta.
Siccome è l'unica apparente sbavatura in una foto caratterizzata da grande rigore formale, prima di dire che è un errore chiedo lumi, visto che in fotografia architettonica ti considero ad un livello superiore rispetto al mio. |
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metafisica3 di Piergiulio commento di Santiago81 |
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Visto che difficilmente ti esce qualcosa di non voluto, la mia curiosità è: perché non l'hai fatta in asse? |
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Spy*Story di Viola Lorenza Savarese commento di Santiago81 |
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Non ritengo sufficiente un dettaglio così piccolo ad equilibrare l'intera immagine. C'è troppa aria a destra e troppo poca a sinistra. Ce ne sarebbe stata troppa (e sempre troppo poca a sinistra) anche se il braccio non fosse stato coperto dal giubbino, sebbene un elemento più chiaro avrebbe comunque aiutato.
Un utile accorgimento è quello di tenersi sempre un po' più larghi nell'inquadratura. |
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Spy*Story di Viola Lorenza Savarese commento di Santiago81 |
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Ma no, Viola! Anzi, io è proprio la semplicità che cerco e apprezzo. È per questo che sono allergico a certi espedienti o costruzioni.
Ma poi ognuno, alla fine, fa quello che si sente, com'è giusto.  |
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ritratto di cmag commento di Santiago81 |
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Nudo semplice. Ed è un complimento.
Bella la luce morbida, aggraziata e non scontata la composizione.
Funziona benissimo. |
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Spy*Story di Viola Lorenza Savarese commento di Santiago81 |
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No, non pensavo che avessi un debole per coniglioni, cavalli, polli e altri animali da fattoria. Io penso sempre a Khartoum, quello de Il Padrino...
Io non riesco a farmi smuovere più di un sopracciglio per queste che mi sembrano più trovate alla "famolo artistico", al pari di pennellate di vernice sul corpo, mani a fuoco protese verso la fotocamera, gente vestita in modo strano che ti guarda mentre sta ferma in mezzo alla strada...
Di nuovo, però, è il mio atteggiamento distaccato a impedirmi di lasciare che questi espedienti mi esaltino. |
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Spy*Story di Viola Lorenza Savarese commento di Santiago81 |
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Ci sono quelli cbe trovano sempre il senso ad una foto quando c'è la gnocca. Poi possono metterla sul contenuto, sullo stile, esprimersi in prosa o in versi ma il loro senso critico non va molto oltre l'approssimazione e alla fine, se si riesce a grattare appena sotto la patina, non è difficile capire il valore di certi commenti.
Ma questo succede tanto per la foto patinata con la quarta di reggiseno esposta come un quarto di bue quanto per la foto "cruda" scattata dentro il solito edificio abbandonato; c'è chi ancora trova originalità nel mettere una maschera da coniglio in testa alla modella.
Tutta arte, tutto stile, tutta creatività. C'è una parte di mondo che scrive fiumi di parole cercando di darsi un tono oppure trova più intellettuale chiudersi nell'ermetismo quando, a conti fatti, il tutto è motivato, appunto, dall'esposizione del nudo.
Han diritto anche loro di esprimersi, del resto.
La parola "genio" la uso per gente tipo Leonardo da Vinci, ma qui sono cinismo e disincanto che parlano. |
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Spy*Story di Viola Lorenza Savarese commento di Santiago81 |
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Ovviamente se il non-sense è studiato, il senso c'è.
"Di questo potrei parlarvi all'infinito ma odio Leopardi e tutti i poeti da pelliccia." - Alessandro Bergonzoni. |
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Spy*Story di Viola Lorenza Savarese commento di Santiago81 |
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Senso / non senso...
È verissimo, nella vita reale nessuno gira dietro con un fondale e difficilmente mha a disposizione luci di schiarita e timbro clone (conduttrici de La Domenica Sportiva a parte).
Vero è anche, però, che non sta scritto da nessuna parte che la fotografia debba rappresentare necessariamente una situazione reale o raccontare una storia.
Il senso può essere sia nella ricerca estetica di un ideale che nella narrazione - ora drammatica, ora grottesca - di un momento. Viene meno quando si pensa di fare una cosa e se ne fa un'altra, quando si confonde la sensazione di immediatezza (che magari viene attentamente costruita) con la sciatteria o la ricerca estetica con l'esposizione di carne.
Venendo alla foto, un senso ce l'ha; poi poteva essere realizzata meglio (qui magari emerge il limite di un certo modo di fotografare "viscerale") ma è già un altro discorso; poi magari a me non piace ed è un discorso, di rilevanza minima, ancora diverso.
Il senso è chiaro: si gioca a fare una macedonia di alcuni stereotipi tipici di un certo tipo di fumetti; la donna armata, tette e patata al vento senza pudori, un look "militaresco" che è più presa in giro che non passione per la divisa, l'espressione battagliera che sembra consapevole della propria stessa assurdità... Insomma, la realizzazione è coerente con l'idea.
Il bianconero è ai soliti ottimi livelli, il punto di ripresa è azzeccato, il look un po' squinternato può andare (magari l'elmetto l'ha preso nel baule con i ricordi di famiglia di Pavel Chekov), l'espressione c'è.
Ad azzoppare l'immagine c'è il bordo così vicino al phaser (eheh... qui il ph ci vuole!) che toglie dinamismo all'intera foto, soffocandola. Tutta l'azione (sguardo, braccio e arma) va in quella direzione e invece di galoppare si ritrova subito il bordo?
Ci sarebbe, poi, anche il braccio sx troppo attaccato al corpo che toglie equilibrio e dinamismo alla posa.
Qui sta, per come la vedo io, il limite principale di questa foto.
Sulla questione tricologica, stavolta, difficile dare torto all'esigenza di avere un po' di peluria. Sia per motivi citazionistici che (almeno in questo caso) puramente estetici. |
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Nudo a Les Ocres du Roussillon - Provence di cmag commento di Santiago81 |
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Trovo che la posa sia troppo frontale, che il leggero ingobbimento renda la figura un po' tozza. Manca un braccio, della testa si vede solo la nuca. Insomma, sebbene sia assolutamente naturale, manca di qualsiasi grazia, almeno per come la vedo io.
Poi capisco benissimo che la location possa essersi presa tutta l'attenzione, è magnifica. Troppo bella, forse, perché qualche genio la potesse lasciare com'era. :/ |
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Dettagli...pericolosi... di cens3 commento di Santiago81 |
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Non vedo nulla che da un punto di vista fotografico possa avere un qualche valore. C'è solo la ripresa ravvicinata di un dettaglio illuminato in modo piatto, senza alcuna cura compositiva.
Così com'è non mi sembra diversa da quelle tante foto in cui l'unica cosa interessante è il soggetto (non discuto i gusti).
Poi magari c'è qualcosa che non ho capito io, tutto può essere. |
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Esterni di Paolo Dalprato commento di Santiago81 |
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Pulita, essenziale, con un gioco di contrasti e di linee che funziona alla grande. Bene la scelta di lasciare quel nero in alto: aumenta il senso di imponenza dell'edificio e toglie qualsiasi distrazione all'occhio. |
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Nath di Viola Lorenza Savarese commento di Santiago81 |
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Stando a quello che spesso l'autrice racconta di sé, dubito che vi siano riferimenti fra la presa e le tre dita (che stanno spingendo tutt'altro che in profondità, per la cronaca) o fra la mano che stringe il seno e la lampada...
È più probabile che presa e lampada ci siano perché... stavano lì e basta.
Scelta della luce a parte (più funzionale che ricercata), le foto di Viola non sono un esercizio di tecnica, rimandi visivi e simbolismi archetipici. Gli elementi sono presenti se raccontano una storia, caratterizzano un personaggio o fanno parte del contesto, non tanto come rappresentazione di un assoluto.
Non credo che vi siano tutto il lirismo e la poesia che spesso vedo letti nelle sue immagini, quasi come se ci fosse il bisogno di ricercarveli per giustificarne l'erotismo. Ci sono semmai storie, situazioni che magari risultano troppo compresse nell'osservazione di un singolo scatto. |
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Strutture di ClaudPal commento di Santiago81 |
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Più che altro sono postprodotte un po' di fretta. Le scorciatoie, purtroppo, si vedono. In generale, non solo in questa foto, vedo un certo eccesso di flou. |
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