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![Dall'alto verso il basso [2° Classificata] Dall'alto verso il basso [2° Classificata]](album_thumbnail.php?pic_id=467857) |
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Paris culture di ziottolo commento di belgarath |
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moebius64 ha scritto: | La composizione è uno di quei parametri che nella street non si possono proprio tralasciare... |
Chiariamo questo punto, altrimenti nasce un altro flame
Una foto street rimane una foto, quindi è ovvio che una buona composizione soddisfa l'occhio di chi guarda e la sua mancanza fa sentire che qualcosa "non va".
D'altro canto, per le condizioni che possono presentarsi (ricordiamo che non tutti gli scatti presentati in street sono uguali per genesi e realizzazione) non si può essere fiscali sempre e comunque, e qualcosa va perdonato, sia per inquadratura che per esposizione che per elementi estranei.. alcune foto street assolutamente perfette fanno immancabilmente pensare a un'abile lavoro di popstproduzione, a volte lecito ed altre volte.. un po' meno. Non è questo il caso.
Qui l'errore c'è, difficile ignorarlo (il che non significa cestinare la foto, cosa che tra l'altro va sempre parametrizzata con le capacità dell'autore che la scatta) ma a mio parere va lodata una cosa, ossia la vicinanza con i soggetti: sarebbe stato facile zoomare da lontano e risolvere alla radice tutti i problemi, ma l'autore (giustamente) è entrato nella scena e nella stessa ha fatto entrare anche noi, rendendoci partecipi della situazione.
D'altro canto, ci vedo un po' di timore (ipotizzo) nel puntare maggiormente la camera verso i soggetti. Nulla di male, se fosse così: c'è tempo per acquisire maggiore spigliatezza ed ottenere foto migliori anche nel caso di distanze ravvicinate. |
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Paris culture di ziottolo commento di belgarath |
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ziottolo ha scritto: | mentre il secondo è offensivo |
Non direi.
Pessima di per sè non è offensivo, semmai si può dire che sia severo come giudizio .. ma ricordiamo che è riferito all'immagine, nessuna violazione al regolamento. Mettere le foto in critica significa accettare anche i giudizi negativi e quelli severi, specie se sono coerenti con i principi della sezione: se è innegabile che la foto sia stata scattata in maniera genuina ed estemporanea, lo è anche il fatto che qui c'è un errore di composizione rilevante, che è giusto evidenziare (così come accettare la critica) in un'ottica di analisi e miglioramento. |
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Banca d'Italia di Alessia commento di belgarath |
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Alessia ha scritto: | non so se è da spostare in Varie... |
Di solito questo tipo di accostamenti li mettiamo in Varie, a meno che non ci sia un gran lavoro dietro da parte del fotografo nell'andare a mostrare qualcosa che non sia evidente e compiuto da solo.
Sposto, ciao  |
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Flamenco di Nikky commento di belgarath |
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Secondo me in Varie può venir valutata meglio.. in street potrebbe starci come fotogiornalismo, ma l'immagine mi sembra molto più che una semplice documentazione.
Sposto  |
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dall'alto verso il basso di vittali commento di belgarath |
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Può sembrare banale come interpretazione, ma è una foto interessante ed è innegabile che sia in tema. Quindi il buon piazzamento che hai ottenuto mi sembra più che meritato (vista anche l'assenza di foto "da urlo").
Dal punto di vista realizzativo mi verrebbe da fare qualche appunto, nel senso che c'è qualcosa che non me la fa piacerecome vorrei (forse le relazioni tonali, o la posizione della persona abbinata alla sua grandezza), ma bisognerebbe considerare quanto tempo hai dedicato a questa foto (quindi se con un approccio street o uno "da studio") e che location avevi a disposizione.
Ciao  |
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Magut di Nikky commento di belgarath |
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Anch'io quoto l'analisi perfetta di Salvatore, lo scatto mi aveva colpito sin dalla miniatura. Bravo.
Per i motivi citati questo scatto è stato selezionato per la rubrica In vetrina del mese di Marzo
Ciao  |
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... di moebius64 commento di belgarath |
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Per fare un po' di conversazione... personalmente mi sono sempre chiesto come sia nata quella foto; onestamente non lo so, ma mi piace pensare che l'autore si sia trovato a passare per strada e l'occhio gli sia caduto su quel disegno nel momento in cui la sua ombra si trovava quantomeno nelle vicinanze. Più ancora che per il simbolo della presenza umana, vedo quel teschio come una maschera che si sovrappone (magari l'ha fatto nella mente di Blake) al suo volto, dando una forte componente di introspezione allo scatto ma contemporaneamente individuando due layers ben precisi: l'uomo protagonista e l'influenza della "strada" (ma si legge realta, mondo, vita) su di esso.
Per questo ci vado con i piedi di piombo con foto come la tua, che pure denotano capacità di osservare l'ambiente e magari (a priori non si può certo escludere) casualità della situazione analoga a quella ipotizzata per la foto di Blake Andrews: manca la profondità, quella parte che prima definivo a strati, i livelli che contrappongono uomo e ambiente e li relazionano fra loro.
Più che un problema (ai fini della collocazione) di ingredienti, è proprio un discorso di sapore finale... il tutto rigorosamente IMHO, come sempre
Ciao  |
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Incontri in quota di d.kalle commento di belgarath |
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Io sinceramente non capisco come questa foto possa aver ricevuto 11 "uno"... specie considerando che anche ai piani alti della classifica l'attinenza al tema è stata un optional
Complimenti per la fantasia
Ciao  |
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Dall'alto verso il basso di gianjackal commento di belgarath |
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Mi è piaciuto lo sforzo di interpretare il tema, un po' meno la realizzazione. Ma già la prima cosa la rendeva più meritevole di quasi tutte le altre in gara, ne ho trovate tantissime fuori tema.
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