Commenti |
---|
 |
|
|
 |
. . . di Michele Cricchio commento di Sisto Perina |
|
vittorioneroma2 ha scritto: | Hai scattato, vedo, ad 1/400 sec., f.2,9. Con una coppia diversa (per esempio 1/100 sec., f.5,6) senza metterti a rischio mosso avresti potuto godere di una maggior profondità di campo e tenere tutto nitido. Qualcosa si poteva anche fare per la sottoesposizione della testa facendo rimbalzare un po' di luce del cielo su una superficie chiara dal basso o con una dosatissima schiarita con il flash. Mi incuriosisce come sarebbe risultata facendo corrispondere la cima dell'albero con la testa come se fosse una corona o un'aureola...
 |
ottimo consiglio...
aggiungerei che è un caso in cui potrebbero sbizzarrirsi anche gli amanti dell'HDR (ovviamente se gli scatti nativi fossero generati da bracketing appositamente studiato per l'uso della tecnica stessa)...
il volto potrebbe restituire migliori dettagli
ciaoo |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
. . . di Michele Cricchio commento di vittorione |
|
Hai scattato, vedo, ad 1/400 sec., f.2,9. Con una coppia diversa (per esempio 1/100 sec., f.5,6) senza metterti a rischio mosso avresti potuto godere di una maggior profondità di campo e tenere tutto nitido. Qualcosa si poteva anche fare per la sottoesposizione della testa facendo rimbalzare un po' di luce del cielo su una superficie chiara dal basso o con una dosatissima schiarita con il flash. Mi incuriosisce come sarebbe risultata facendo corrispondere la cima dell'albero con la testa come se fosse una corona o un'aureola...
 |
|
|
 |
Angolazioni di Michele Cricchio commento di vfdesign |
|
Ragazzi, vi invito ad attenervi al buon costume ed al Regolamento del nostro forum, integralmente e responsabilmente accettato, in ogni sua parte, in fase di iscrizione a photo4u... ragion per cui, sarebbe gradito in questa sede, continuare a scrivere di fotografia, mentre altre argomentazioni ed atteggiamenti sono liberamente esternabili altrove, onde evitare provvedimenti disciplinari, e sfumature che non interessano a tutti gli altri.
Ricordo, infine, che la formula di accompagnamento per ciascuna foto, di default, è "commenti e critiche sempre ben accetti", e sarebbe immaturo non saper accettare commenti che non sono in linea con le proprie aspettative, e perchè no, anche negativi.
P.S: questo è un messaggio di moderazione, non occorrono repliche. Grazie per l'attenzione.
|
|
|
 |
|
|
 |
Angolazioni di Michele Cricchio commento di Emanuele Gasparetti |
|
"imapara a leggere"
Tu a scrivere
Trovo piacevole scambiare opinioni e idee fotografiche con chi sa quello sta facendo e sopratutto dicendo.....
Avrai modo di capirlo... con il prezioso contributo di altri "temerari" critici che avranno intenzione di cimentarsi con i tuoi lavori.
Ciao e buon lavoro  |
|
|
 |
|
|
 |
Angolazioni di Michele Cricchio commento di Michele Cricchio |
|
Ahah bravo franco !! Cmq jack ti ho risposto "imapara a leggere" in tutto ciò che fotografo non c'è sempre un vero e proprio motivo.. come in questo caso direi!! Non so mi è piaciuta la scena e l'ho fotografata tutto qui,, mi piaceva quel "tipo" di albero posto vicino la strada.."insolito da vedere in città" e ovviamente mi è piaciuta l'inquadratura apparte il cielo che non solo era cupo..ma è venuto anche bruciato come mi hai detto!
Adesso ciao, grazie per essere passato e alla prossima  |
|
|
 |
|
|
 |
Angolazioni di Michele Cricchio commento di frank66 |
|
MigueeL ha scritto: | Limiti non esistono questo lo maturerai col tempo |
Questa risposta è fantastica. Me la segno. Da utilizzare alla prima occasione  |
|
|
 |
. . .yellow rose. . . di Michele Cricchio commento di stefano63 |
|
soggetto bello...meritevole di uno scatto prima che l'ultimo sussulto di bellezza svanisca per sempre...e questo tu l'hai visto....
ma devo confermare punto per punto quanto detto da pigi....
ciao....  |
|
|
 |
Angolazioni di Michele Cricchio commento di vittorione |
|
Veramente la domanda civilmente posta da jack è la stessa che mi sono posto io, dato che soggetti rilevanti non si riesce ad individuarne, come pure allacci al titolo. Mi sfuggono proprio "l'attimo, l'oggetto..." che hanno fatto sì che questa foto a te "piaccia e basta".
 |
|
|
 |
Angolazioni di Michele Cricchio commento di Emanuele Gasparetti |
|
Michele,
che in fotografia non esistono limiti non lo "maturero" col tempo ( è una cosa sò già da me,e da parecchio!) in quanto è risaputo che ognuno spazia in lungo e in largo sperimentando ogni volta....
Consentirai però che se in uno scatto non focalizzo subito una situazione che suscita in me un emozione bella o brutta che sia possa chiedere all'autore di aiutarmi a capirne il significato...( in questo non mi hai risposto!)
Siccome qui ho visto un autobus coperto da un albero che a sua volta copre un condomio che affianca un palazzo distorto dalla prospettiva senza figure umane o animali....volevo semplicemente che mi spiegassi cosa ti ha spinto a scattare.
Tutto qua
 |
|
|
 |
. . .yellow rose. . . di Michele Cricchio commento di pigi47 |
|
Personalmente la trovo un po' morbida, nel senso che non vi è un punto che spicca maggiormente rispetto ad altri dove farebbe capire all'osservatore quale risulterebbe per l'autore il punto saliente. Altra scelta poteva essere la rosa tutta o quasi a fuoco in base al diaframma usato. Questa invece risulta essere totalmente morbida.
Altra cosa.
Il vaso a dx è propio antiestetico, come poco piacevole a vedersi quello in cui viene ospitato il soggetto. Ora per il primo avresti dovuto aver più cura del set, ad esempio spostando lo stesso vaso, mentre per quello sottostante al soggetto con un po' di pazienza avresti dovuto clonare quella piccola parte disturbatrice. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Angolazioni di Michele Cricchio commento di Michele Cricchio |
|
Ciao jack,
Beh a dire la verità il cielo era veramente cupo quel giorno.."se cielo lo possiamo definire" Questa scena a me è piaciuta e di conseguenza l'ho fotografata..non c'è sempre un motivo quando si fotografa qualcosa...l'attimo, l'oggetto ecc.. piace e basta !! Limiti non esistono questo lo maturerai col tempo Cmq grazie per essere passato e alla prossima  |
|
|
 |
|
|
br>