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La via di ioclick commento di Liliana R. |
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ioclick ha scritto: | ... ... Pareri e cinsigli gradidi |
ioclick ha scritto: | Allora, vediamo di chiarirci se no non arriviamo a concludere niente se non vuote parole da una parte e dall'altra
In primis ho detto che a me piace così perchè io vedo in questa post. (che poi è solo una forte maschera di contrasto) una valorizzazione del muro dell'edificio di mattoni, che sembra ribellarsi al palazzo di fronte a lui (poi quello che uno ci vede sono cose personali)
Io ritengo molto offensivo per esempio il tuo paragone con lo scempio dei baffi sulla gioconda, e l'intervento lo ritengo alquanto fuori luogo e fuori tema.
L'azione punitiva di cui parli l'hai scritta tu e non io se leggi bene nella mia risposta
ciao
franco  |
Occorre un pò di coerenza in quanto inizialmente si chiedono pareri e consigli e poi, quando arrivano, li si ritiene offensivi e fuori luogo. |
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La via di ioclick commento di ioclick |
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caracol ha scritto: | Difficile dare consigli, ancorché richiesti, sui gusti di ognuno. Ma, se la postproduzione è intesa a punire il dato architettonico a mo' di baffi sulla Gioconda, io che guardo la foto sono portato a notare più il tuo intervento di censura che non a farmi un'idea personale e critica dell'eventuale scempio urbano.
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Allora, vediamo di chiarirci se no non arriviamo a concludere niente se non vuote parole da una parte e dall'altra
In primis ho detto che a me piace così perchè io vedo in questa post. (che poi è solo una forte maschera di contrasto) una valorizzazione del muro dell'edificio di mattoni, che sembra ribellarsi al palazzo di fronte a lui (poi quello che uno ci vede sono cose personali)
Io ritengo molto offensivo per esempio il tuo paragone con lo scempio dei baffi sulla gioconda, e l'intervento lo ritengo alquanto fuori luogo e fuori tema.
L'azione punitiva di cui parli l'hai scritta tu e non io se leggi bene nella mia risposta
ciao
franco  |
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La via di ioclick commento di caracol |
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ioclick ha scritto: | S'è fatto mettere di fronte,delle vetrine con una architettura che non ha rispettato il suo passato storico? E quindi si è fatto "sottomettere"?
Potrei riponderti in questo modo, ma la verità è che a me piace così
ciao e grazie del parere
franco |
Difficile dare consigli, ancorché richiesti, sui gusti di ognuno. Ma, se la postproduzione è intesa a punire il dato architettonico a mo' di baffi sulla Gioconda, io che guardo la foto sono portato a notare più il tuo intervento di censura che non a farmi un'idea personale e critica dell'eventuale scempio urbano.
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La via di ioclick commento di ioclick |
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caracol ha scritto: | Cosa ha fatto di male questo scorcio urbano per sovrapporgli una postproduzione tanto respingente?
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S'è fatto mettere di fronte,delle vetrine con una architettura che non ha rispettato il suo passato storico? E quindi si è fatto "sottomettere"?
Potrei riponderti in questo modo, ma la verità è che a me piace così
ciao e grazie del parere
franco |
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La via di ioclick commento di caracol |
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Cosa ha fatto di male questo scorcio urbano per sovrapporgli una postproduzione tanto respingente?
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La via di ioclick commento di ioclick |
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Habrahx ha scritto: | Vedo bene? 21 mm f1 ?
Dalle proprietà non si vede, ma f1 mi pare piuttosto grande come apertura!
Sarà per questo motivo, e anche per il tempo piuttosto lento che io la vedo poco nitida.
Detto questo mi piace come gli elementi in pp indirizzano, portano lo sguardo sul paesaggio di sfondo, caratterizzato da un cielo alquanto sconcertante.
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Vedi bene ma vedi FALSO in quanto l'ottica è un Voigtlander 15 mm.Heliar f:4.5
quindi i dati reali (e mi scuso per non averli scritti) sarebbero
22.5mm f:4.5
grazie del passaggio
poco nitida Caspita allora è arrivato il momento che passi un salto dall'oculista
ciao
franco |
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La via di ioclick commento di Habrahx |
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Vedo bene? 21 mm f1 ?
Dalle proprietà non si vede, ma f1 mi pare piuttosto grande come apertura!
Sarà per questo motivo, e anche per il tempo piuttosto lento che io la vedo poco nitida.
Detto questo mi piace come gli elementi in pp indirizzano, portano lo sguardo sul paesaggio di sfondo, caratterizzato da un cielo alquanto sconcertante.
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La via di ioclick commento di ioclick |
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Fuji XPRO-1
ISO 200
1/18 sec.
mano libera
-0.3 EV
Pareri e cinsigli gradidi
grazie
franco |
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I Sepolcri.. di ioclick commento di Webmin |
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... al di là del riferimento letterario nel titolo all'opera di Foscolo , eroe romantico di indubbio spessore, si rivela una sovrastruttura formale che non rende il dissidio che permea l'opera letteraria, focalizzando l'attenzione su di un muro di cinta circondato da una post produzione invadente.
Mario |
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I Sepolcri.. di ioclick commento di ioclick |
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Anche la Speme, ultima dea...Lascia i Sepolcri!
Commenti e pareri e consigli, sempre molto graditi
grazie
franco |
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La valigia dei ricordi ... di ioclick commento di ioclick |
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stefano63 ha scritto: | grande franco!!!....se mi dicevano che il guardiano del santo graal..andava con i ray-ban e le superga!!...mica ci avrei creduto!!!...
ciao mitico templare!!!....  |
Mi Genufletto
e ti ringrazio o amico fedele!
ciao
franco |
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La valigia dei ricordi ... di ioclick commento di stefano63 |
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grande franco!!!....se mi dicevano che il guardiano del santo graal..andava con i ray-ban e le superga!!...mica ci avrei creduto!!!...
ciao mitico templare!!!....  |
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Senza via d'uscita di ioclick commento di ioclick |
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walter59 ha scritto: | A volte, come è già capitato, mi sembra di essere quello che nei cartoni animati, togliendo il barattolo in basso fa cadere tutta la pila rimanendoci sepolto
saluti
walter |
A volte "certe sensazioni" possono essere reali, nonché veritiere|
Altre volte NO!
ciao
franco  |
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Senza via d'uscita di ioclick commento di ioclick |
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Massimo Tolardo ha scritto: | Molto meglio la versione corretta, il punto di rosso in fondo è semplicemente meraviglioso.
Non capisco però la variazione del grigio del cielo a gradoni. E' visto attraverso una struttura trasparente? |
Ciao e grazie del tuo gradito parere!!!
Per quanto riguarda il degradée del cielo in fondo è dato da una pensilina in plexiglass o kristall comunque trasparente che ha prodotto questo effetto assolutamente naturale (solo ovviamente accentuato in P.P. )
ciao
franco |
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Senza via d'uscita di ioclick commento di Massimo Tolardo |
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Molto meglio la versione corretta, il punto di rosso in fondo è semplicemente meraviglioso.
Non capisco però la variazione del grigio del cielo a gradoni. E' visto attraverso una struttura trasparente? |
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Senza via d'uscita di ioclick commento di walter59 |
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Webmin ha scritto: | ... il fatto che sia dotto in filosofia non ne determina la competenza comunicativa: esiste una scuola di pensiero per la quale la fotografia, sintesi di artigianalità e spirito creativo, tenda a comunicare, facendo in parte proprie le prerogative della pittura, attraverso dinamiche del tutto aderenti a quelle del linguaggio parlato.
Si tratta pur sempre di una dinamica tra emittente ed un ricevente che, attraverso un canale ben delimitato ed una codificazione nella genesi condivisa da entrambi, si scambiano dei contenuti.
A riguardo suggerisco la lettura del saggio :
La luce, il segno. Un'introduzione al "linguaggio" delle immagini.
Torino, Michele Vacchiano, 2006.
Mario |
A volte, come è già capitato, mi sembra di essere quello che nei cartoni animati, togliendo il barattolo in basso fa cadere tutta la pila rimanendoci sepolto
saluti
walter |
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Senza via d'uscita di ioclick commento di Webmin |
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ioclick ha scritto: | Ciao, ti ringrazio per l’intervento,
al primo impatto di lettura dello stesso, devo ammettere di essere rimasto quanto meno in imbarazzo per il fatto di averci capito molto poco e quindi, visto che l’autorevolezza dello scrivente, meritava un approfondimento per poter essere compreso ed interpretato nel modo migliore possibile, ho deciso di rivolgermi ad un amico docente di filosofia che gentilmente mi ha interpretato il tuo commento.
Ora finalmente mi è chiaro!
Proprio per questo ti vorrei domandare cosa intendi per “semantica compositiva” visto che la “semantica” è un aspetto che riguarda sì la comunicazione, ma quella linguistica piuttosto che quella grafica e credo, che una sola immagine, per quanto significante e/o insignificante, non possa assurgere al carattere di linguaggio sia all’interno che al di fuori dei preordinati canoni della fotografia (anche quando vengono ignorati).
Ovviamente l’accostamento al Maestro De Chirico, anche se poteva lusingarmi era un po’ troppo azzardato, ma non certo per l’atmosfera che qualcosa della visione onirica di De Chirico la richiama anche il mio scatto e nemmeno per i colori e/o i toni come affermi, semmai per la mancanza di dimensione spaziale!
Come al solito questo è il mio modesto punto di vista
franco |
... il fatto che sia dotto in filosofia non ne determina la competenza comunicativa: esiste una scuola di pensiero per la quale la fotografia, sintesi di artigianalità e spirito creativo, tenda a comunicare, facendo in parte proprie le prerogative della pittura, attraverso dinamiche del tutto aderenti a quelle del linguaggio parlato.
Si tratta pur sempre di una dinamica tra emittente ed un ricevente che, attraverso un canale ben delimitato ed una codificazione nella genesi condivisa da entrambi, si scambiano dei contenuti.
A riguardo suggerisco la lettura del saggio :
La luce, il segno. Un'introduzione al "linguaggio" delle immagini.
Torino, Michele Vacchiano, 2006.
Mario |
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Senza via d'uscita di ioclick commento di ioclick |
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Webmin ha scritto: | ... eviterei accostamenti ad artisti che hanno fatto della sintesi e simbolicità dei volumi e dei rapporti tonali la loro chiave espressiva: dal momento che la scena sottoposta alla critica appare già forzata nella strutturazione del titolo, che impone una chiave di lettura non sostentata dalla semantica compositiva, la quale non individuando un chiaro centro d'interesse trasferisce l'onere del significante ad una sequenza grafico-tonale di debole rilievo espressivo.
Mario |
Ciao, ti ringrazio per l’intervento,
al primo impatto di lettura dello stesso, devo ammettere di essere rimasto quanto meno in imbarazzo per il fatto di averci capito molto poco e quindi, visto che l’autorevolezza dello scrivente, meritava un approfondimento per poter essere compreso ed interpretato nel modo migliore possibile, ho deciso di rivolgermi ad un amico docente di filosofia che gentilmente mi ha interpretato il tuo commento.
Ora finalmente mi è chiaro!
Proprio per questo ti vorrei domandare cosa intendi per “semantica compositiva” visto che la “semantica” è un aspetto che riguarda sì la comunicazione, ma quella linguistica piuttosto che quella grafica e credo, che una sola immagine, per quanto significante e/o insignificante, non possa assurgere al carattere di linguaggio sia all’interno che al di fuori dei preordinati canoni della fotografia (anche quando vengono ignorati).
Ovviamente l’accostamento al Maestro De Chirico, anche se poteva lusingarmi era un po’ troppo azzardato, ma non certo per l’atmosfera che qualcosa della visione onirica di De Chirico la richiama anche il mio scatto e nemmeno per i colori e/o i toni come affermi, semmai per la mancanza di dimensione spaziale!
Come al solito questo è il mio modesto punto di vista
franco |
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Senza via d'uscita di ioclick commento di Webmin |
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... eviterei accostamenti ad artisti che hanno fatto della sintesi e simbolicità dei volumi e dei rapporti tonali la loro chiave espressiva: dal momento che la scena sottoposta alla critica appare già forzata nella strutturazione del titolo, che impone una chiave di lettura non sostentata dalla semantica compositiva, la quale non individuando un chiaro centro d'interesse trasferisce l'onere del significante ad una sequenza grafico-tonale di debole rilievo espressivo.
Mario |
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