Commenti |
---|
 |
Londra 15 di Roberto P. commento di Roberto P. |
|
grazie Simone e Piergiulio per i vs. graditi commenti. Avevo bisogno un riscontro sull'inquadratura da effetto che mi sembra sia stata apprezzata .... mentre condivido sulla qualità ... purtroppo Piregiulio il mio iso400 non mi dà buoni risultati e quindi non lo uso ma sicuramente un iso 200 e un tempo più basso probabilmente.... Per l'inquadratura più alta dovevo avere il cavalletto, in questo caso era appoggiata a terra. Ciao e grazie ancora  |
|
|
 |
Londra 15 di Roberto P. commento di Piergiulio |
|
Il diaframma e la prospettiva sono da rivedere.
Le luci in alcuni punti risultano altresì bruciate.
Avrei composto più in alto, chiuso il diaframma (abbassa i tempi, alza gli iso anche iso 400 e chiudi) e curato maggiormente l'esposizione.
La foto tuttavia dimostra volontà e sicuramente vedo occhio in divenire..
Continua così..siamo qui per te.
un sorriso
piergiulio  |
|
|
 |
Londra 15 di Roberto P. commento di Simone1976 |
|
Compo e PDR che funzionano alla grande. Rivedrei un pochino la simmetria ma soprattutto la pp che ti ha creato strani artefatti sul cielo (anche il dettaglio mi sembra in sofferenza). Se ci rimetti le mani con pazienza ti potrebbe uscire fuori un'ottima proposta. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Londra_2015 di Roberto P. commento di Roberto P. |
|
Vero!
Devo dire che il ritaglio l'ho sempre considerato prima di entrare nel portale come uno sfregio alla fotografia ..... ma mi devo ricredere  |
|
|
 |
Dipinto in ....natura di Roberto P. commento di Roberto P. |
|
Ciao Clara, grazie per il tuo consiglio. Sinceramente non sapevo di questo pensiero nell'ambito fotografico che terrò presente per eventuali fotografie future. Non ho una grande esperienza fotografica a differenza di molti in questo portale e quindi questa foto per me era una novità, diciamo parte della mia crescita fotografica, sperimentale e quindi per me bella più come idea, come ricerca creativa e comunque una elaborazione dichiarata piuttosto che nascosta.
Sicuramente comunque ha generato un bel dibattito
Grazie ancora per il commento e le indicazioni ...alla prossima! |
|
|
 |
GRILLO di Roberto P. commento di Roberto P. |
|
non sarà bello come una farfalla o attraente come una libellula, ma questo grillo sembra voglia farsi notare ....
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Dipinto in ....natura di Roberto P. commento di Clara Ravaglia |
|
Citazione: | Ciao Luca , in effetti è proprio quello che volevo, una forzatura. |
eheh allora hai fato centro con la questione della forzatura..
La mia voleva essere un poco una battuta, e un poco un pezzetto di verità ...
Comunque sappi, seriamente, che in questo forum ( e non solo) le desaturazioni parziali sono viste un poco come un drappo rosso sventolato davanti alle corna del Toro infuriato ( giustamente... il toro...) nell'arena!
Ti domanderai perchè? Proprio perchè sono un effetto vistoso, che salta subito all'occhio, ( e quindi può risultare senza offesa, facilmente un po' pacchiano nel suo richiedere prepotentemente attenzione. ) Rappresentano un peccato che abbiamo tutti commesso, mentre un uso davvero elegante e mirato dello stesso effetto, non credo che parecchi di noi lo possiedano in galleria. Qui, a parte il problema colonna o non colonna da controllare, il paesaggio inquadrato, fra le fronde, è un classicone-tormentone, con le quinte vegetali colorate e il mondo osservato in B/n; non è che si introduca maggior novità, purtroppo.
Al massimo qui la desaturazione fa pensare ad una obsoleta trasmissione dell'intervallo, su di uno schermo catodico monocromatico degli anni 60. Riassumendo, ti dico ste cose senza nessuna supponenza credimi, è solo un consiglio che ti do per usare al minimo questa arma... che generalmente si rivela più spuntata che efficace.
Quindi, per me da ripensare.....
Ciao
Clara  |
|
|
 |
|
|
 |
Londra_2015 di Roberto P. commento di Roberto P. |
|
Grazie Kalle e grazie Clara per i vs. graditi commenti... ho provato quanto da voi consigliato con un taglio 16:9 ...ho tolto un po' di rumore dal fondo eh... direi che c'è sicuramente più profondità e un risultato migliore. Che ne dite? |
|
|
 |
Londra_2015 di Roberto P. commento di Clara Ravaglia |
|
Un foto in notturna Londinese che si presenta ricca di tanti elementi costitutivi. Tutti interessanti, dalla prospettiva allungata del ponte illuminato dai lampioni, alle scie dinamiche del traffico in passaggio, al tempo lungo lucido sul Tamigi specchiante, al mitico Big Ben della Torre dell'orologio.
Avrei forse cercato però di controllare un poco le alte luci che tendono a sfuggire al controllo, un leggera ripulita in post ella rumorosità della parte riguardante il cielo, e un formato leggermente più panoramico, tagliando una piccola parte di acqua, per dare così anche maggior slancio alla diagonale del ponte. Per ultimo avrei cerato di impostare, visto che eri nella zona franca della posa su cavalletto con tempo lungo, un diaframma più stretto per avere maggiore nitidezza nella profondità di campo più generosa.
Buona.... con queste piccole riserve da considerare al prossimo scatto notturno.
Ciao
Clara  |
|
|
 |
Londra_2015 di Roberto P. commento di d.kalle |
|
Ottima proposta, da rifilare un paio di mm a sx ed un pò di cielo sopra che non contribuisce al peso compositivo.
Nei limiti delle tua fotocamera (rumore evidente anche a bassi ISO) direi che hai fatto un ottimo lavoro, bravo! |
|
|
 |
|
|
 |
Tramonto - Sirmione di Roberto P. commento di Roberto P. |
|
Grazie Luca. Sarebbe stata sicuramente una soluzione di maggiore impatto... purtroppo in questo caso spostandomi mi sarei trovato il palo nel mezzo rovinando l'inquadratura. |
|
|
br>