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Commenti da Tony diGrigio
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Attese..
Attese.. di Antonio Mercadante commento di Tony diGrigio

Buongiorno.
Tra i milioni di fotografie intitolate Attesa con tutte le sue possibili varianti, questa trovo si distingua per l'efficacia comunicativa.
Il punto di ripresa dal basso, l'ampiezza dell'ambiente, il suo essere spoglio, con due piante fiacche contro la parete, il grigio dominante, la postura "soccombente" dell'uomo, un raggio di luce che lo sfiora, un quadruccio (forse a tema religioso) alla parete sul suo capo...
Comunica con tutti questi "segni" un sentimento di malinconia e di sospensione del tempo.
Forse esagero per una foto fatta di tanto poco, ma la trovo molto bella.
Ciao.
Tony
S.T.
S.T. di aglio commento di Tony diGrigio

Una buona intenzione che in basso affoga un po' nel confuso affollamento in corrispondenza del cuore dello scatto, appesantito dalla densità dei neri. L'inquadratura a livello del suolo era giusta e rappresenta sicuramente un punto a favore della foto, ma magari andavano fatti molti tentativi per poter scegliere il risultato migliore, e se è stato fatto e il risultato migliore è questo a me sembra... migliorabile.
Ciao.
Tony
Sunset over Manhattan
Sunset over Manhattan di Giò 44 commento di Tony diGrigio

Bello spettacolo della metropoli per antonomasia presa nell'ora giusta e da un magnifico punto di vista.
Avrei curato di evitare la parziale inclusione dell'edificio sulla destra, sia perché tagliato sia perché era meglio forse chiudere simmetricamente con l'orizzonte anche a destra e lasciare l'Empire S.B. a "torreggiare" solitario nel centro dell'inquadratura.
Rimane una foto ben realizzata.
Ciao.
Tony
Sto (come d’autunno sugli alberi le foglie)
Sto (come d’autunno sugli alberi le foglie) di fabiopollio27 commento di Tony diGrigio

Idea giocosa, come tu stesso la definisci, con titolo a sostegno. Anche con lo STOP leggibile per intero dopotutto, per quello che mostra, avrebbe avuto un suo senso.
Mi sfugge dove sia l'artwork, se non nell'applicazione di cornicette, operazione forse insufficiente per essere inserita nella categoria. Ma magari c'è qualcosa che non vedo.
Ciao.
Tony
Sul lago ghiacciato
Sul lago ghiacciato di reddo commento di Tony diGrigio

Buongiorno.
Bel bianco e nero di questo piacevole paesaggio innevato e con belle presenze a dargli vita.
Condivido le osservazioni di Pietro riguardo il posizionamento dei soggetti umani e quindi in fondo sulle proporzioni da assegnare o al suolo innevato o al paesaggio lontano. Due scelte opposte che propongono a chi osserva due visioni diverse, innanzitutto mettendo l'accento sulla strada percorsa o su quella da percorrere, sul vuoto alle spalle o sulla meta distante.
Così inquadrata invece secondo me esce indebolita proprio da questa indecisione.
Ciao.
Tony
segnaletica
segnaletica di Tony diGrigio commento di Tony diGrigio

Grazie davvero a tutti per i tanti, divertiti e divertenti commenti Smile
Ciao.
Tony
s.t.
s.t. di onaizit8 commento di Tony diGrigio

Interessante nella costruzione dal sapore cinematografico dell'inquadratura su due piani, in un "tutto a fuoco" che dà pari dignità alle due figure, la foto sembra parlare di incomunicabilità tra due mondi, sguardi che non si incrociano, direzioni divergenti, luci ed ombre che avvolgono e distinguono i due protagonisti. Tendaggi a teatralizzare la scena, a fare o da sipario o da scenografia.
Il bianco e nero è ben condotto.
Come aspetto debole il taglio in basso che esclude le mani dell'uomo.
Sarei curioso di conoscere la genesi dello scatto, se costruito o occasionale...
Ciao.
Tony
s.t.
s.t. di essedi commento di Tony diGrigio

P.S. - Rivedendo le due versioni mi rendo conto da me che il fatto di essere la relazione più diluita nella tua, fa anche sì che ci sia più positività che non nella mia, più "disperata". A questo proposito dimmi tu se vuoi che la tolga, dato che forse tradisce le tue intenzioni: naturalmente non c'è problema.
Grazie.
Tony
s.t.
s.t. di essedi commento di Tony diGrigio

Bella nel suo mettere in scena la vita nella sua massima espressione dell'infanzia e del gioco, e la morte, lì accanto.
Forse questo significato si diluisce un po' nella vastità del paesaggio, tanto che immagino un ritaglio della porzione inferiore destra, che comprenda soltanto il bimbo in bicicletta, i giochi ed il cimitero. Non so...
Rimane una buona foto, per me, e poi forse non era poi quella la tua intenzione...
Ciao.
Tony
s.t.
s.t. di fabiopollio27 commento di Tony diGrigio

Le mitiche Rossana, forse il mio primo "filtro fotografico" Smile
La foto mi ricorda quegli esperimenti con il rosso.
E' un simpatico scatto che mette in scena la curiosità di quell'età quando tutto è magia.
Ciao.
Tony
Pietro Bevilacqua ha scritto:
...e poi con la mia caramella preferita...


P.S. - Mi chiedo, Pietro, come tu faccia a starne tanto lontano.
...
... di Pietro Bevilacqua commento di Tony diGrigio

La vedo meno "conclusa" di altre tue, con dentro un piccolo campionario di contrasti (cromatici, fisici, ecc.) che però non arrivano ad innescare quella scintilla necessaria ad accendere una scena forse troppo più ampia del necessario. Ho idea che una versione concentrata sulle due figure possa avere qualche energia in più, ma non ne sono così sicuro (e poi non era così che l'avevi pensata).
Mi permetto comunque di sottoporla.
Ciao.
Tony
...
... di Luca Faranfa commento di Tony diGrigio

Ardito il taglio in basso (forse costretto dalle condizioni di ripresa), ma, fattici i conti (e l'occhio) il risultato a me pare apprezzabile, nel gioco tra la silhouette del cavallo, il reticolo grafico del recinto e il nero incombente in alto.
Ciao.
Tony
astratto con foglia
astratto con foglia di giubbarossa commento di Tony diGrigio

Foto che si presta ad una lettura "ecologista": di questa foglia morta viene da chiedersi se ad ucciderla sia stato l'autunno o quel liquido percorso da tracce oleose.
Ciao.
Tony
coppie a Karalis
coppie a Karalis di lodovico commento di Tony diGrigio

Tante le coppie inserite in questo scatto.
A cominciare dai due sulla panchina, ma poi due panchine, due maxi-vasi, perfino due isole sull'orizzonte. Che della coppia si vedano solo due gambe in totale è perfino troppo Very Happy
La ricercata simmetria sostiene questa costruzione matematica binaria.
Non aveva forse bisogno di un titolo suggeritore, la foto parla da sé.
Ciao.
Tony
nevicata sul Po
nevicata sul Po di Neytiri commento di Tony diGrigio

Bella in questo bianco e nero impalpabile che fa sembrare che tutto vibri del cadere dei fiocchi e del volare degli uccelli.
Molto ben fatta, ottimo effetto.
Ciao.
Tony
segnaletica
segnaletica di Tony diGrigio commento di Tony diGrigio

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Tra le opere dell’uomo
Tra le opere dell’uomo di Fede-xt-4 commento di Tony diGrigio

Condivido le osservazioni di Rossella che ha segnalato l'indecisione del taglio a sinistra (o più sfogo all'apertura o chiusura totale sarebbero state, credo, scelte migliori) e sull'eccesso di piede. La figura, considerato il mood drammatico che con questo bianco e nero hai voluto creare, sarebbe forse stata preferibile in entrata, verso quell'antro buio che l'avrebbe inghiottita.
Nell'insieme comunque una buona proposta.
Ciao.
Tony
Italian bar
Italian bar di New commento di Tony diGrigio

New ha scritto:
Tipo così?

Meglio, se per te il formato quadrato è un dogma irrinunciabile. Ma trovo che il rettangolo (magari un 4:3) sia più adatto ad accogliere la scena senza soffocarla. Mi permetto di proportene un esempio nel quale ho provato a mitigare, per quanto possibile, il contrasto che nella tua proposta (prima e seconda) rimane a mio avviso eccessivo.
Ciao.
Tony
S.T.
S.T. di giovanni schiavoni commento di Tony diGrigio

Buongiorno.
La prima cosa che salta agli occhi è una pronunciata inclinazione a scendere verso destra.
Hai realizzato di fatto un Paesaggio, benché non nella natura, che a te stesso deve essere parso poco convincente, tanto da inserirlo in una sezione generica.
I possibili punti di forza che intravedo sarebbero state forse le due imbarcazioni, che avrebbero potuto rivelarsi promettenti fotograficamente (soprattutto quella scura a sinistra, direi), ma, anche volendole inserire nel contesto, andavano riprese in un altro modo, assegnando loro un ruolo di spicco che qui non hanno.
Luce, cielo e colori non erano particolarmente favorevoli.
Davanti a certi scorci il rischio cartolina è sempre in agguato. Meglio tenere costantemente alta la guardia se si vuole evitarlo.
Ovviamente sono soltanto mie opinioni personali.
Ciao.
Tony
...
... di gattapilar commento di Tony diGrigio

Ma che soffitto interessante! Occhio attento, bel bianco e nero, cura e equilibrio compositivo.
Ciao.
Tony
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