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... di Mauroq commento di opisso |
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Bella. Richiama un po' la "wilderness" americana  |
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Trepuzzi di Antonino Di Leo commento di opisso |
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Antonino Di Leo ha scritto: | Tropico
La differenza tra fare e prendere serve, secondo me, a capire come approcciarsi nei confronti di una scena. Bisogna leggere queste correzioni in termini di concetto e non di espressione. |
Per come la interpreto io. Non si sta componendo creando qualcosa. Ma appunto si preleva qualcosa per mostrarla all'osservatore. Il prelievo viene strutturato in modo da incoraggiare una lettura "analitica". Per questo in un certo senso sono tutte foto di paesaggio e per questo, dicevo malamente prima, forse la "soluzione" non ce l'ha nemmeno l'autore. Nel senso che più che creare direttamente qualcosa indica una "scena strutturata" all'osservatore. Poi ovvio che pur mantenendosi "formalmente neutra" la foto veicola un messaggio più o meno autoriale. Nei new topographics, semplificando, il "fil rouge" era l'intervento dell'uomo nella che andava a intaccare la "wilderness" americana. Per cui l'accostamento a Shore vale fino a un certo punto.
Certo, si può cadere nel manierismo dello "strutturando per strutturare". Ma questo avviene anche nel più popolare genere del paesaggio naturalistico dove spesso l'aggancio al reale è solo un pretesto nella creazione di un'immagine "estetizzante" e rielaborata. Non posso esserne certo, ma dubito che Antonino usi il timbro clone andando a perdere l'aggancio al referente che preleva.
Scusate lo sproloquio. Non so neanche quanto realmente in sintonia col pensiero di Antonino...
Passo e chiudo  |
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st di opisso commento di opisso |
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Il posto in generale si presta bene ad entrambe le riprese (bn/color).
Avrò a suo tempo valutato ma è una foto di archivio... chi si ricorda?
Appena riesco e se ha senso vedo cosa riesco a tirare fuori dal file originale.
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Casalabate 2018 di Antonino Di Leo commento di opisso |
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A forza di essere abituato alla ripresa frontale questa sembra quasi "dinamica"
Insomma mi piace ma prima devo assimilare un po' questa "nuova" prospettiva.
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London di AleZan commento di opisso |
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Una Londra riconoscibilissima ma allo stesso tempo "spersonalizzata".
Almeno quello che percepisco io... |
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Trepuzzi di Antonino Di Leo commento di opisso |
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Tropico ha scritto: | ...studia oppure rifletti su dicotomie solo accennate che sa di tutt'altro sapore e cioè un tantino di supponenza affiancata dalla scarsa considerazione dell'interlocutore... |
Questo un po' è vero.
C'è anche da dire però che forse per capire il genere meglio partire dai "maestri" che da un lavoro "a caso" di Antonino.
Capisco che se volesse impegnare a spiegarti (e un po' lo ha anche fatto) le sue parole verrebbero prese per forza di cosa supercazzole a prescindere. Sarebbero parole al vento.
Qui in dodici pagine cosa abbiamo concluso?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=5308304#5308304
Detto questo qualche accenno in più sulle motivazioni "personali" (che non significa necessariamente "spiegare la foto") ogni tanto lo gradirei anche io. Giusto appunto per fare "due chiacchere fra amici". E non come critici che devono giudicare una mostra di un museo. Lì si le chiacchere non avrebbero ragione di esistere...
Considerazioni personali e generali, eh
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Ciao, ciao inverno... di jus commento di opisso |
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Pio Baistrocchi ha scritto: | toglierei sicuramente il vagone(a mio parere estranea al resto),la boschina(troppo nitore in un tema di accenni leggerissimi)e un paio di alberi ripetitivi
ci si fa prendere la mano,ma qui la sintesi giova
il rimanente(le prime cinque sono un racconto compiuto)a me basta per un reportage di grande valore
ma le prime due sono sangue puro di pianura
l'apertura è sublime in quell'accenno di linee in perfetto equilibrio
la fuga spaventata delle lepri è pura poesia
bravo Giuseppe |
Se come boschina(?) si intende la 8... condivido in toto Pio.
Splendide, complimenti.
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st di opisso commento di opisso |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Untitled di Bruno1986 commento di opisso |
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Tre gatti, bel colpo
Valuterei anche un taglio a sinistra. Perdendo un po' di contesto, e di coda, ma concentrando di più gli elementi. Sinceramente non saprei neanch'io...
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Bianca di opisso commento di opisso |
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Claudio...
Grazie mille del riscontro
Bruno...
Come funziona la composizione... importantissimo e ammetto senza problemi di avere evidenti lacune. Sul discorso "rompere le regole" però non sono d'accordo... non si tratta di rompere le regole (cliché?) ma di usarne altre. Personalmente dubito fortemente che millenni di arte visiva dei 5 continenti si basino solamente sulla sezione aurea e una altro paio di regole che stanno in una paginetta (scritta da chi poi?).
Ma il discorso è lungo andrebbe approfondito in altra sede...
Un caro saluto a tutti gli intervenuti.
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Trepuzzi di Antonino Di Leo commento di opisso |
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Antonino Di Leo ha scritto: | È oramai da un bel pezzo che ho fatto mio, sostenuto e portato avanti il concetto che... |
Con me sfondi una porta aperta.
Non pretendo certo la soluzione capovolta a fondo pagina. Che probabilmente non hai neanche tu.
Diciamo che come fruitore in effetti mi interessa più capire "come vedere" che "cosa vedere" (detta un po' male ma spero si intuisca il senso). Scambiando ogni tanto due chiacchere con l'autore visto che qui se ne ha l'opportunità.
PS
...Marco. Ma tranquillo va benissimo "opisso" che resta comunque il mio nome virtuale. |
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... di Mauroq commento di opisso |
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Buona!
Quoto Pio.
Ma per chi non ha visto le altre... forse questa come prima foto non è la più auto esplicativa. |
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Bianca di opisso commento di opisso |
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Si certo, chiaro.
Forse sono io che parlo di "genere" a sproposito interpretando male i commenti.
Ma è un po' come quando ti criticavamo che le tue foto non venivano bene perché le facevi col cellulare.
Adesso sembrano migliori. Avrai cambiato cellulare?  |
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Trepuzzi di Antonino Di Leo commento di opisso |
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Ad occhio mi piace (con una preferenza alla prima e alle ultime 2).
Anche se spiazza un po' la 2 pure se poi viene prontamente legata alla 3...
Sul "significato", o meglio sul "filo conduttore", brancolo un po' nel buio...
Tirando "a caso" e semplificando... "la messa è finita, il pranzo è finito, buon luuungo pomeriggio"? |
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Bianca di opisso commento di opisso |
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Bruno Tortarolo ha scritto: | La risposta te la sei data da solo, "né portfolio, né reportage" quindi sei conscio che questo lavoro, del quale ne salverei una dopo averci lavorato un po', non soddisfa pienamente i due generi... |
Sono conscio che non soddisfa i due generi.
Meno di quanto soddisfi o no un genere, quello della "fotografia istantanea" con cellulare, su cui grandi autori (non io) si sono cimentati con successo.
Sinceramente 2-3 foto mi sembravano valide.
Su questo volevo, come sempre, un riscontro ed eventuali suggerimenti.
Terrò presente che qui su photo4u è un genere di fotografia che non interessa "tout court" e quindi ha poco senso proporla.
E soprattutto terrò presente che di foto valide per te ce n'erano "0,8". La 6 da rendere più precisa presumo.
E grazie del passaggio Ti ho letto con interesse...  |
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Bianca di opisso commento di opisso |
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Grazie a tutti per i riscontri
Provo a spiegarmi meglio.
Sono delle foto che ho postato direttamente su fb. Il senso originale va ricercato nella condivisione istantanea (o quasi).
Visto che alcune mi sembravano valide anche singolarmente, e visto che mi faceva piacere mantenere la sequenza originale, le ho riportate tale e quali con formati disomogenei, post incompleta, selezione migliorabile, e sequenza che fila fino a un certo punto.
Ha senso postarle nella sezione "reportage"? Non saprei... di sicuro è un tipo di fotografia molto diffuso per cui mi sembrava giusto proporlo. Inoltre non penso che abbia molto meno senso, in generale, che postare scatti la cui finalità principale non sia la pubblicazione sul forum.
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