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| Il Tempo di nerofumo commento di marzai |
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il tema è utilizzato da .. tempo , ma lo svolgi qui tanto bene che gli dai energia espressiva fresca; la scritta è un title in frame delizioso; mosso della dama in nero ed espressione dell' uomo formidabili .. se aggiungiamo la precisione e armonia di inquadratura, e il bn assolutamente adeguato, ben contrastato ma a luci non invadenti ..
complimenti!
stellizzo ! |
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| in cerca d'identita'... di 1962 commento di marzai |
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intuizione felice e prontezza di riflessi, mirabile scatto !
L' ombra dell' asta dell'occhiale simula un epicanto orientale ..
ottimi anche i colori e la geometria degli elementi; ho provato una conversione in bn accentuando il contrasto , regge molto bene..
complimenti !
naturalmente non posso non stellizzare
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| ... di Perretta Giuseppe commento di marzai |
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la compostezza del quadro e la luce chiara ma discreta ci trasportano nel tuo mondo parallelo ben riconoscibile; misura ed equilibrio , eleganza ;e se c'è una punta di malinconia, è serena
scatto buono, per me
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| ... di Claudia Costantino commento di marzai |
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col primo piano dissetante, la nostra stella ben piazzata e l' accorto utilizzo della focale, hai riempito un frame che sarebbe stato altrimenti avaro di punti d'interesse; hai perfino movimentato un cielo iperliscio !
complimenti
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| La tempesta - Variazioni padane di jus commento di marzai |
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| mi piace questa gestione cromatica di assoluta naturalezza; rifuggi la scontata noiosa accensione fotoscioppica di giallirossirosa e restituisci un quadro fresco e intrigante, a voce sommessa, in cui due pali spuntano appena eppure han la forza di protagonisti; questi tuoi accenni , pieni di cose non dette ma suggerite e per questo eleganti , continuano a raccontare le piccole grandi gioie visive ed emotive della nostra piana |
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| Riflettendo... the golden hour di Clara Ravaglia commento di marzai |
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focale e inquadratura in sinergia restituiscono un'immagine estetizzante ma senza enfasi; la luce scelta, dolce e appena appena malinconica, omogeneizza nel silenzio gli elementi del quadro, nessuno dei quali è ripreso da vicino: distacco? . Ogni momento compositivo e cromatico è orchestrato per addolcire e ovattare; non c'è dramma, almeno apparente;
cerchiamo un primo piano? Si, è acqua; fluidità calda , apparenza di riflesso rassicurante e dolce .. però ... senza terraferma qui davanti, sotto di noi;
la sfaccettatura inquietante di un riflesso bonario non è prepotente ma c'è; la lettura si fa ben più complessa del solo livello estetico; poetica del quotidiano, la verità apparentemente dolce .. apparentemente |
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| la sezione aurea di marzai commento di marzai |
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| jus ha scritto: | Torno per i complimenti. Meritatissima vetrina.
Ciao |
grazie Giuseppe del significativo ritorno  |
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| la sezione aurea di marzai commento di marzai |
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| Clara Ravaglia ha scritto: | Ripasso per una bella fetta di complimenti sinceri per una foto che considero davvero speciale....
Una foto settimana di paesaggio coraggiosamente fuori dagli schemi, non facile e dalle molteplici letture,e in questo senso un bel restare nello "storico" delle foto settimana di sezione, pur essendo tecnicamente quasi perfetta e quindi in questo senso un classico.
Bravissimo Marco!
Ciao
Clara
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grazie di cuore Clara  |
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| la sezione aurea di marzai commento di marzai |
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| GiovanniQ ha scritto: | Complimenti
su sfondo nero gli spazi bianchi alle estremità potrebbero essere attenuate da un taglio piu' stretto? |
ho provato a eliminarli, mi sembrava che a conti fatti anche quelle due pur piccole luci laterali aprissero la scena e delimitassero le prime due colonne; certo, come dici, tagliandole ne guadagnerebbe la pulizia dell'immagine, penso che per la stampa seguirò il tuo consiglio ;
grazie !  |
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| ... di Perretta Giuseppe commento di marzai |
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tutto è un pò sghimbescio , a cominciare dal mezzo palo inquadrato a dx, che in basso diventa un terzo di palo, il muretto che pende verso il palo, le foglioline del rampicante sul muretto che si sollevano come per una brezza di sortilegio; gli uccelli erano lì ed è stato un bene che ci fossero, piccole presenze ben piazzate nell'economia della veduta;
una delle tue migliori, visionaria e solo in apparenza sorridente; calata in una magica luce di grazia;
clonerei quei due rametti a triangolo emergenti a metà del margine basso;
la stellizzo  |
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| ... attesa di Maurizio Martella commento di marzai |
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composizione assai piacevole, con linee di pini e nubi in armonia; colori sfumati in luce pressochè dissolta ; pensierosa e contemplativa, esprime silenzio; il piccolo rumore lontano dell'aereo è ben inserito  |
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| Yellow dots...in the Caribbean di Clara Ravaglia commento di marzai |
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calma satura di minaccia, colori che desaturano lasciando l'acqua diafana;
ben riconoscibile la tua indulgente poetica del quotidiano, in quelle impronte d'auto in pp, non celate ma financo evidenziate, sdoganate dalla loro stessa verità ;
realtà senza funambolismi edulcoranti eppure mediata da un dolce filtro nd che non distorce ma racconta assai bene  |
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| ... di essedi commento di marzai |
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effetto simile a una stampa da linoleum; l'ottima costruzione del frame non è una novità nei tuoi lavori, la stilizzazione elegante ed efficace, era pure prevedibile; resta peraltro la curiosità di vedere lo scatto di partenza e conoscere il motivo di una reinterpretazione con stilemi che l'abitudine ci induce a considerare "pubblicitari"  |
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| Zenobia giovinetta. di jus commento di marzai |
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| jus ha scritto: | Lo so, è mossa, eppur tuttavia, la trovo irresistibile.
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il mosso non disturba più di tanto, pare lineare in obliquo, guardando le vibrisse di sinistra a fuoco e ferme, e come tale in parte asseconda dinamizzandole le screziature del pelo; concordo sulla formidabile efficacia degli occhi, lineamenti, posa;lo sfumato verticale di sfondo gioca bene il suo contributo
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| Private della linfa vitale ma.... di Claudia Costantino commento di marzai |
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mi piace la consistenza visiva trasfigurante che hai attribuito a forme e materiali, il riuscito dialogo di assonanza tra fluidità del vetro e sfumature dei fiori, il flou concreto ;
di certo immune dalla retorica di regime, sa interessare  |
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| la sezione aurea di marzai commento di marzai |
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| wabisabi54 ha scritto: | | Evidentemente vado controcorrente, ma a me dà un senso di soffocamento. Colori bellissimi, acqua morbida e invitante, ma da quella prospettiva mi sento in gabbia, come stare davanti la promessa dell'anima libera, in lontananza, ma invece chiusa fuori, intrappolata. In questo senso, la luce laterale (che in un'inquadratura "classica" forse non ci vorrebbe), accentua il senso di inafferabile, d così vicino ma inesorabilmente lontano. |
Pamela, non assimilo il tuo commento a una opinione negativa; anzi, mi induci a pensare di esser riuscito a comunicare qualche emozione; poi è naturale, la declinazione di quel che una foto può evocare è squisitamente personale.. trovo la tua lettura gratificante perchè ti sei soffermata a interpretare lo scatto oltre la scorza estetica; mi spinge a fare foto (anche di paesaggio) non la pulsione di riproporre la bellezza del reale (penso sia un'impresa perdente all'origine, nulla può superare l'emozione di esserci, e semmai un video, col formidabile ausilio del movimento, può essere più efficace), ma per veicolare impressioni;
ergo non ho che da ringraziarti del parere  |
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