|  | Commenti |
---|
 |
Balìa di Wolfriend commento di vittorione |
|
Trovo che nulla accomuni i tre scatti, né rimandi cromatici, né stilistici, né grafici. Sicuramente per mia ignoranza ma non riesco a riconoscere l'oggetto misterioso della foto centrale, che dovrebbe fare da raccordo tra le altre due. Insomma: non funzionano molto come foto singole (un po' meglio l'ultima) e non si aiutano a vicenda.
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Benny di Wolfriend commento di Wolfriend |
|
Ti ringrazio dell'intervento Gianluca, molto prezioso.
Anzi, ho approfittato subito dei tuoi suggerimenti e propongo una nuova versione in cui ho cercato di rendere più leggibili le ombre sui capelli ed enfatizzare le lentiggini... |
| |  |
Benny di Wolfriend commento di Gianluca Riefolo |
|
Un ritratto solare, allegro, sincero. Mi trasmette armonia e spensieratezza tipica di quell'età.
Ho la sensazione che hai scattato con un tempo a limite ma potrei sbagliarmi.
Tutto sommato hai gestito bene una luce di sucuro non facile.
In PP ci sono dei neri chiusi, come puoi notare non c'è dettaglio in alcune parti dei capelli.
Inoltre ti consiglio di dargli un pizzico di MDC per rafforzare ed esaltare quelle splendide lentigini.
Un saluto. |
| |  |
| |  |
...facciamo a chi arriva prima ? di Wolfriend commento di Wolfriend |
|
frank66 ha scritto: | Una bella scena di ampio respiro; l'occhio segue la corsa dei ragazzini, si sofferma sulla chiesetta illuminata dal sole e poi spazia nel delizioso paesaggio collinare. Un diaframma piú chiuso ed una messa a fuoco diversa sarebbero state peró raccomandabili, per avere la zona nitida in posizione piú arretrata, che includesse almeno il gruppetto di testa dei bambini (mentre non era necessario avere il fuoco all'infinito). In questo caso mi sembra che il fuoco cada adirrittura oltre la chiesa, il che mi fa pensare piú ad un errore che ad una scelta. |
E' stata una questione di un attimo: mi trovavo in ombra sotto ad un portico sulla cima di un bric (una collinetta) nell'Alessandrino; avevo il diaframma aperto un po' per necessità, un po' perché stavo scattando un ritratto.
Mi sono girato, ho visto la scena che si stava presentando e non ho avuto molto tempo per riflettere. Ho messo a fuoco la chiesetta (di questo sono sicuro) e ho composto; ho scelto la maf sulla chiesetta perchè ricordo che mi sarebbe piaciuto avere l'effetto mosso dei ragazzini ma ormai era tardi, mi sarei fatto bastare averli non a fuoco.
Il tempo molto rapido invece mi ha aiutato perchè avevo montata un'ottica piuttosto pesante.
Quando ho rivisto l'immagine non mi è sembrata male.
Che dire... hai ragione su tutto. Purtroppo, in questo caso, la fretta ha deciso per me...
Grazie del tempo dedicato a questo scatto. |
| |  |
| |  |
| |  |
...facciamo a chi arriva prima ? di Wolfriend commento di frank66 |
|
Una bella scena di ampio respiro; l'occhio segue la corsa dei ragazzini, si sofferma sulla chiesetta illuminata dal sole e poi spazia nel delizioso paesaggio collinare. Un diaframma piú chiuso ed una messa a fuoco diversa sarebbero state peró raccomandabili, per avere la zona nitida in posizione piú arretrata, che includesse almeno il gruppetto di testa dei bambini (mentre non era necessario avere il fuoco all'infinito). In questo caso mi sembra che il fuoco cada adirrittura oltre la chiesa, il che mi fa pensare piú ad un errore che ad una scelta. |
| |  |
| |  |
Ludovica 2 di Wolfriend commento di Wolfriend |
|
Ti ringrazio del commento Pasi, sono contento ti sia piaciuta.
Grazie del prezioso intervento Matteo: le tue considerazioni e i tuoi consigli sono sempre MOLTO ben accetti. |
| |  |
Ludovica 2 di Wolfriend commento di Matteonibo |
|
Sei riuscito a porre l'accento su questo sguardo intenso.
La posa delle mani non appare del tutto naturale ed entra in contrasto con la verità che c'è dietro all'espressione che hai colto.
Ed è proprio questo contrasto che veicola il ritratto e ci porta molto vicino all'essere di Ludovica.
Ad aiutare questa dinamica concorre l'ottima gestione del fuoco e della profondità di campo.
Mi piace anche la post con l'introduzione di grana, non avendo esagera il risultato è piacevole e realistico.
Hai fatto bene a non contrastare troppo, si vede dai livelli che avresti ancora del margine, questa atmosfera soft ben si accorda con lo sguardo candido e interlocutorio di Ludovica.
La composizione non è perfetta ed è in contrasto con il classico decentramento che vorrebbe più spazio nella direzione dello sguardo. Inoltre anche l'inquadratura è un poco alta.
Ma poco importa perchè ,per me, questo ritratto funziona cosi com'è..
Mi piace tanto, bel ritratto!
Complimenti
Ciao |
| |  |
La corda e il gigante di Wolfriend commento di Wolfriend |
|
Onestamente c'è poco da decifrare... è un'immagine scattata durante un gioco di strada.
Ha come caratteristica, secondo me, di essere stata scattata con tempismo, in una posizione non usuale.... tutto qui....
Grazie del passaggio. |
| |  |
La corda e il gigante di Wolfriend commento di Mr. Host |
|
Ciao Alessandro
Ammetto che faccio un po' fatica decifrarla,
la mano in primo piano che regge la fune suggerisce tensione, suspense, attesa per un numero da giocoliere,
mentre l'interazione fra l'artista e i ragazzi e solare, allegra, smonta un po' la tensione iniziale..forse l'azione doveva essere più chiara, manca un prima o un dopo, dipende da come evolveva la storia, di certo è intuibile l'evento, ma non cosa racconta il momento.
Diciamo che la trovo troppo frettolosa come scatto, ma sarei ben felice di sbagliarmi..
Situazione di luminosità molto difficile, ma gestita ottimamente, nonostante il pubblico sia in ombra le espressioni sono tutte ben visibili.
ciao  |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |