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Mercatone 1 di saimonidolo2 commento di tamata80 |
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Frank... scusa ma non sono d'accordo...
Le insegne commerciali, i neon, le luci notturne sono icone del nostro tempo e sono stati alcuni tra i soggetti preferiti dei grandi maestri della pop art. Fra gli scopi della fotografia, come della pittura, c'è quello di raccontare il nostro tempo... Il soggetto fotografato non è meno interessante dei soliti fiori e insetti, o dell'ennesimo ritratto... |
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Mercatone 1 di saimonidolo2 commento di frank66 |
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O è un tentativo di pubblicità 'occulta' oppure un esercizio tecnico sull'uso del tempo lungo in notturna, con conferma che delle auto in movimento restano solo le scie dei fari.
Ok, esercizio riuscito, adesso cominciamo a scattare FOTOGRAFIE
Ciao  |
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Galleria di saimonidolo2 commento di mog |
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Io quoto pocket in tutto e per tutto.
Qua manca la "foto".
Quello che c'è è uno scatto casuale. Manca il tipo di "sguardo fotografico" che caratterizza la street.
Ti consiglio anche io di leggere la guida e magari di guardare le foto dei "grandi maestri" del genere. |
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Galleria di saimonidolo2 commento di _NN_ |
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Con la premessa che la mia non voleva essere una critica per il gusto di farla, ma un commento che in coscienza mi sono sentito di esprimere in relazione a quelli che sono i canoni del genere, sottolineo il fatto che se lo scatto fa parte di un reportage le mie valutazioni cambiano essendo differenti le aspettative in relazione allo scatto.
Avevo accennato al cartellone pubblicitario e alla donna in ginocchio perchè sono delle situazioni che si possono sfruttare in strada, e che tipicamente si sfruttano .. creare una sorta di interazione tra il cartellone ed il passante o cogliere un attimo particolare o inusuale sono due motivi ricorrenti nella street.
Come anche in altre occasioni ti rimando alla esausitiva guida presente all'inizio della sezione che descrivere alcuni dei fondamenti del genere ed è una ottima base di partenza per capire cosa ci si attende da una street.
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Galleria di saimonidolo2 commento di saimonidolo2 |
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niente solo uno scatto di passanti, con una bella cornicina e con tre persone in primo piano in fila, dalla più alta alla più bassa, in una domenica di passaggio che fa parte di un roportage, c'è bisogno di un centro? c'è bisogno di far vedere un'ambientazione? non so, forse sì, forse no... non so, io non ne vedo il bisogno, il cartellone pubblicitario sullo sfondo? e cosa centra? niente, forse non ho capito bene a cosa servano le street, ma, forse, può essere, ma chissene, io scatto e buona notte... |
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Galleria di saimonidolo2 commento di _NN_ |
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Lo scatto non si espone a grosse critiche dal punto di vista strettamente tecnico (ok ci sono i piedi tagliati dei passanti in primo piano e qualche taglietto di troppo a destra ed sinistra ..) ... quello che manca è un centro di interesse forte ... la domanda da porsi è sempre la stessa ... a cosa si vuole dare peso ? all'ambiente o al momento ed alla situazione ? ...
Osservando i passanti non accade niente di particolare che possa giustificare lo scatto nel preciso momento in cui è avvenuto. Gli spunti interessanti potevano essere la donna a destra e qualche interazione con il poster della vetrina, che in ogni caso manca. Uno scatto cinque minuti dopo avrebbe prodotto lo stesso effetto (sarebbero cambiati solo i passanti).
A questo punto l'attenzione si sposta sulla galleria cioè sull'ambiente, ma della galleria si vede poco e quello che si vede è un taglio corretto, ma che non consente di percepire l'ambiente nella sua interezza. Per dirla diversamente se in questa inquadratura fosse stato racchiuso un evento curioso, significativo, rivelatore del comportamento o dell'atteggiamento umano allora l'inquadratura sarebbe andata più che bene.
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Via Dante di saimonidolo2 commento di biagio |
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frank66 ha scritto: | Un controluce di effetto, gestito molto bene da un bianconero che si mantiene leggibile nelle ombre, senza diventare slavato.
La composizione risulta tuttavia penalizzata dalla sovrapposizione dei due soggetti protagonisti con le persone che passano alle loro spalle. E comunque negli scatti in strada, 'al volo', purtroppo questi sono spesso inconvenienti inevitabili.
La posizione dei due soggetti sarebbe stata preferibile più arretrata (verso il margine sx della foto), in modo da lasciare 'aria' davanti, lungo la direzione del movimento. Ad ogni modo, le due interessanti espressioni colte, con uno che guarda verso lo spazio più vuoto del fotogramma e l'altro che guarda in camera, catturano l'attenzione e smorzano l'impressione che i due stiano 'uscendo' dall'inquadratura.
Ciao  |
Che dire....
ha gia' detto tutto Franco.
ciao
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Via Dante di saimonidolo2 commento di frank66 |
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Un controluce di effetto, gestito molto bene da un bianconero che si mantiene leggibile nelle ombre, senza diventare slavato.
La composizione risulta tuttavia penalizzata dalla sovrapposizione dei due soggetti protagonisti con le persone che passano alle loro spalle. E comunque negli scatti in strada, 'al volo', purtroppo questi sono spesso inconvenienti inevitabili.
La posizione dei due soggetti sarebbe stata preferibile più arretrata (verso il margine sx della foto), in modo da lasciare 'aria' davanti, lungo la direzione del movimento. Ad ogni modo, le due interessanti espressioni colte, con uno che guarda verso lo spazio più vuoto del fotogramma e l'altro che guarda in camera, catturano l'attenzione e smorzano l'impressione che i due stiano 'uscendo' dall'inquadratura.
Ciao  |
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