|
|  | | Commenti |
|---|
 |
| Diventare adulti... di DamianoPignatti commento di Klizio |
|
Una grossa valigia, di quelle da viaggio, un uomo piccolo, minimo, ben vestito in camicia e cravatta ma senza giacca, ridicolmente piccolo davanti al maestoso albero. Eppoi il nulla, la nebbia.
Fellinianamente poetica, la nebbia appiattisce tutto, pure il suo andare, che l' assenza della giacca lascerebbe intendere come improvviso, istintivo, quasi un bisogno. E poi ... nel mezzo del cammin di sua vita .. si ritrovò immerso nella nebbia. Fino a che un allbero, enorme, statico .. fisso .. gli si pose davanti come a dirgli .. : "smetti di vagare Damiano, cerca le tue radici".
Bella
 |
| |  |
| Occhi. di Bibiana commento di Klizio |
|
Davvero interessante.
E' impersonale, l'occhio sfugge al contatto e la sciarpa nasconde il resto del viso, la virata dello sguardo (mentre il viso è rivolto in avanti) restituisce una curiosità della ragazza verso qualcosa che osserva con attenzione, cercando di restare nascosta.
E la sciarpa aiuta decisamente la descrizione di questo scrutare di nascosto.
Secondo me lo scatto originale funzionava molto bene, senza vignettatura, che chiude l'azione e la contiene all'interno di un ovale che interrompe il respiro dell'azione verso l'esterno.
Davvero molto brava, anche sul piano tecnico.
 |
| |  |
| |  |
| Don’t Leave Me Now di Klizio commento di Klizio |
|
Grazie di cuore a ciascuno di voi per i bei commenti e per chi mi ha preferito.
Un grazie speciale però va a Faby che mi ha regalato quella splendida camicia, per l'aiuto fondamentale nella realizzazione dello scatto e per avermi fatto conoscere questo posto: insomma la foto è più sua che mia !
E poi a Lodo per aver colto il riferimento
 |
| |  |
| |  |
| La sconosciuta di maurizio bartolozzi commento di Klizio |
|
.. Se solo ti avesse guardato .... sarebbe stata fantastica.
Lei molto fotogenica, le lentiggini, i colori, il collo lungo.
Un soggetto da dipingere.
Lo scatto è eseguito molto bene, pulito, nitido, ben post prodotto.
 |
| |  |
| Alessio. di lumb commento di Klizio |
|
Piccolo uomo.
Ragazzo dagli occhi "da grande", già maturi e seri, che spiazzano.
Tu sei stato davvero bravo a raccontarlo.
 |
| |  |
| women di iamfrank commento di Klizio |
|
Vien fuori un effetto di foto di gruppo di un tempo, delle cerimonie per eventi particolari e se c'era il fotografo ....voleva dire che era importante.
Suggellava l'evento, era simbolico, un timbro di autenticità.
Il fotografo era importante a livello "sociale".
Lo ricordo bene, anche se ero un bambino
E questa foto mi trasferisce questi ricordi, queste sensazioni.
Quando una fotografia fa tutto ciò ....  |
| |  |
| Olive di Antonio Mercadante commento di Klizio |
|
Durante "la stagione delle olive" (nel mio Paese è un momento importante) si passano intere giornate in campagna, tanta gente coinvolta nella raccolta.
Le scale sugli alberi, le reti di raccolta sotto.
Bel racconto... questo ragazzino si è avventurato sulla scala e a quanto pare anche il fotografo (a meno che fosse su un ramo).
 |
| |  |
| Veronica III di DamianoPignatti commento di Klizio |
|
Linee e geometrie.
E un effetto ghigliottina che, chiaramente voluto, è il quid della foto.
Normalmente è una cosa da evitare ma qui è cercato e voluto.
Funziona ? (nel senso ... è una qualcosa di avulso dal resto della composizione ? "serve" in qualche modo a evidenziare qualcosa della persona, del contesto ?)
Non lo so, Damiano, è difficile in questo caso: qui si va totalmente sul personale secondo me.
Ma è chiaro che hai voluto e cercato questa compo questa ideazione. |
| |  |
| 05092021_7R31028-2 di Massimo Passalacqua commento di Klizio |
|
Luce morbida che tenta di traferire un po' calore a quel venticello fresco e salino che muove i capelli e la giacca adagiata sulle spalle.
Il contesto ambientale è espresso bene e in modo del tutto naturale dalla posa e dalla naturalezza della modella.
In questo caso avrei optato per un distacco occhi/obiettivo per cogliere ancora di più la spontaneità isolare la modella nel paesaggio.
 |
| |  |
| Ritratto d'inverno II di DamianoPignatti commento di Klizio |
|
Qui l'abbraccio è una stretta, non c'è quell'assonanza nella composizione (come nella proposta successiva) che accompagna il gesto.
Invece si va in profondità, per trovare la luce lo sbocco luminoso nel corridoio.
Tecnicamente il controluce è stato gestito in modo perfetto.
Il tutto abbellito da un effetto foschia che conferisce calore e morbidezza.
 |
| |  |
| Luna di maurovettese commento di Klizio |
|
Belissima luce che filtra nella zona d'ombra, fino a scoprire gli occhi attentissimi del cane.
Il bello è proprio questa commistione di riposo e pace con lo sguardo attento di Luna.
 |
| |  |
| Ritratto d'inverno di DamianoPignatti commento di Klizio |
|
Le tante fasce a destra e sinistra distribuite in orizzontale in parallelo alla braccia della ragazza valorizzano abbraccio e la centralità.
Molto bella la composizione: in questo caso sembra quasi voler accompagnare il gesto della modella.
Bella |
| |  |
| Isabel, la nostra nipotina. di brunomar commento di Klizio |
|
Splendida!
Luci (sfondo e modellina) che valorizzano tutto.
(avrei solo evitato l'effetto "tetto" sulla vignettatura)
E' scappata una delle gemelline di Shining !
Estetica che colpisce, ma anche intrigante miscela di freschezza e misteriosa inquietudine.
Preferita e complimenti
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| Voices di Klizio commento di Klizio |
|
Un grazie speciale a tutti!
In particolare a Faby per la magnifica lettura (solo lei sa scrivere così) e allo staff per la fds.
 |
| |  |
| |  |
| Inside di iamfrank commento di Klizio |
|
Aspettavo questo lavoro, avevo seguito e commentato molte delle fotografie singole postate in Ritratto e le avevo apprezzate.
Ora, davanti al lavoro completo (meritatamente FDS in HP), resto ammirato dalla coerenza del racconto, dalla immediatezza delle immagini, dalla spontaneità dei soggetti.
Racconti di esistenze che il tempo pare non aver voluto cambiare, quantomeno per il legame con il veicolo (motocarro, motoretta, 500 o 600 che sia..), all'interno del quale i vari personaggi sono ripresi e restituiti con genuinità.
La foto d'apertura ha il sapore delle grandi fotografie di un tempo, la trovo magnifica, street e ritratto insieme, frutto del tempismo perfetto nel cogliere il momento fotografico e narrativo.
Seguono i vari personaggi, tutti ben disposti a farsi ritrarre all'interno del loro "mondo" a quattro ruote, per arrivare all'ultima che chiude il reportage con una nota di poesia.
Stupendo lavoro, non posso che conservarlo tra i miei preferiti.
 |
| | br> |