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°ç° di niente da capire commento di bobo3361 |
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scusa, il momento ci sta, ma la realizzazione no.
lo sfocato sul fondo è il peggio che possa usare in questi casi.
il soggetto diventa il fondoschiena del tizio, non il momento di vita.
pur con una focale normale hai usato un diaframma troppo aperto. qui dovevi scattare al minimo del tempo possibile con il diaframma più chiuso possibile, per avere tutto a fuoco.
soprattutto il tizio di fondo, che con l'espressione ti avrebbe fatto la foto.
in questi casi è meglio mettere tutto in manuale ed andare di iperfocale... oppure eseguire le misurazionie fissare le coppie di esposizione senza lasciar fare tutto alla macchina... |
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il sonno dei giusti di DocAl commento di bobo3361 |
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quoto, ma meglio del 'sale in zucca'.
però vedi che anche qui il tele di 'frega'.
hai perfettamente a fuoco il muro di fondo, così così il tizio in secondo piano, e fuori fuoco la scarpa in primo piano....
la profondità di campo è troppo poca e così imprimi allo scatto un 'nonsochè' di 'fuori posto'. è una sensazione che si avverte, anche senza entrare nell'osservazione analitica e tecnica.
poi c'è sempre quel senso di 'stretto'....
con almeno un 50, avresti avuto un metro per lato e la sensazione della profondità...
ps. alla loggia dei mercani abbiamo fatto tutti degli scatti simili. dovresti cercarne qualcuno fatto con altre ottiche, per vedere la differenza  |
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ripari di DaveEf commento di bobo3361 |
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è un bel momento, peccato per la pioggia che si lascia delle strisce così lunghe che si vedono poco ed infastidiscono (non si capisce che è pioggia, sembra un difetto di sviluppo)
forse tagliando un pò i pali a dx, che non servono, e contrastando, le strisce appaiono più evidenti e le gocce sulla superficie del canale si vedono meglio.
ps: mi sembra che tu abbia usato un tele.... nella street non va (è prorio quello che rende difficile vedere la pioggia.... troppo distante) |
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Piccolo aiutante di eljsjr commento di bobo3361 |
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quoto per il viso della bimba che purtroppo è fuori fuoco ed è impallato dal brutto movimento della mano.
una volta di più l'uso di un tele per una street dimostra il 'perchè' non si debba usarlo. il fuoco selettivo è così forte che persino il soggetto principale ha a fuoco la scarpa in terra e fuori fuoco il fianco e la testa.
così anche lo sfondo, che contestualizza il momento diventa poco leggibile.
inoltre i vari piani sono incollati.
nella street l'uso delle focali corte serve per rendere l'effetto dei vari piani della scena il più possibile vicino al reale, ed a dare senso della scena stessa, con il fotografo 'dentro'.
so che all'inizio sembra difficile e si ha paura delle reazioni.
ma se si vuole percorrere questo 'stile' è necessario (altrimenti meglio fare paesaggi).
ps: il bn è troppo scuro e senza gamma tonale. i visi sono grigi, e la scritta della maglietta del ragazzo esplode.
pps: pensa a un taglio orizzontale appena sopra il sopracciglio del ragazzino e sotto o attraveso la scarpa a mezz'aria.
è un'altra foto lo so, la bambina (anche se sfocata) diventa il centro dell'immagine....!!
street non vuol dire far foto per strada... vuol dire osservare e cogliere i 'soggetti' veri, non quelli banali.... (tutti fotografano gli artisti di strada, ma quella bambina con quell'espressione l'avresti presa solo tu) |
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un po' di...! di DocAl commento di bobo3361 |
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Citazione: | Cerchero' di mettere a frutto ed usciro' solo con il 35 mm per non incorrere in tentazioni |
ottima idea, così viaggi anche più leggero.
in rete trovi di tutto sulla street, compresi decaloghi di cosa fare e non fare. spesso sono opinioni personali, ma leggerle è abbastanza istruttivo |
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la vecchia bottega del Sig.Ruggia di Graziano Racchelli commento di bobo3361 |
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un bello squarcio che l'ultragrandangolo deforma nel modo giusto e ci fa sentire dentro. le linee di fuga del bancone obbligano lo sguardo sul soggetto e non gli permettono di uscire.
i particolari raccontano tutta la storia.
bello scatto.
... se avesse avuto uno sguardo in camera sarebbe stato perfetto.. |
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un po' di...! di DocAl commento di bobo3361 |
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Citazione: | Credo pero' che se l'effetto viene ottenuto (e non parlo di questa foto) anche con una focale media non vi sia nulla di criticabile a posteriori. Per noi amatori dilettanti a volte stare defilati e' una vera necessita', e quello che conta e' il risultato |
no.
l'effetto non è lo stesso, la schiacciatura dei piani con un medio tele è evidente, ed a posteriori si può vedere e si critica (anche senza gli exif moderni)
nessuno streepher è un professionista, perchè con questo genere non ci si campa. La Magnum non sfornava street, ma reportage , anche se i suoi fondatori e tutti i componenti hanno un taglio decidamente streepher, ma non sempre nei lavori su commissione.
e comunque qui il risultato non c'è.
bisogna avere il coraggio di osare.
tu qui hai preso da distante una tizia immobile che forse gurda cosa? pensiamo gioielli, ma quale?, che espressione aveva? chi c'era nel negozio?
immagina se tu avessi preso da 50cm dietro di lei, il suo viso di profilo nella parte alta a dx dell'immagine, in centro la vetrina 'come la vedeva lei'... magari con qualche scintillio....
certo era un'altra foto, ma con un pò di significato ... personale
IHMO of course |
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È finita di il signor mario commento di bobo3361 |
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non volevo dare dell'incompetente o del bugiardo a nessuno.
non ho l'abitudine di aggredire le persone; di solito esprimo giudizi su 'cose'; in questo caso ho solo intrapreso una spiegazione tecnica, sostenuta da mie osservazioni.... |
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in bilico di DocAl commento di bobo3361 |
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l'idea c'è, ma in una foto così (già vista molte volte), la realizzazione tecnica deve essere impeccabile. qui invece il fuoco è quai a posto su gli scogli in primo piano ma non sui soggetti.
inoltre il bn è troppo impastato (complice anche la sfuocatura), neri chiusi e grigi compressi, niente alte luci, niente acutanza...
forse da ripetere  |
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passeggiata di zaner commento di bobo3361 |
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quoto quanto già detto.
il bn migliora un pò
non so come fanno i maghi del digitale, ma se nella realtà, scattando in bn tu avessi usato un filtro verde, gli alberi si sarebbero schiariti di molto, staccando il cavalllo.
poi forse vale un taglio 2/3 eliminando un pò di terreno. |
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scatto 7166 di Emanuela53 commento di bobo3361 |
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forse invece di pensare a inquadrare più da lontano 'così poi ho più spazio per correggere', sarebbe meglio controllare le linee cadenti in fase di scatto.
e magari mettere il soggetto almeno sulla linea dei terzi.
è meglio ragionare prima dello scatto e non dopo. sembra più facile fare il contrario, ma in realtà mette solo una pezza.
non si fa 'una street', si fa street e basta. è un genere, non una foto singola.
e si usa dal 20 al50mm (su FF) perchè si è 'dentro' il momento.
si. si rischiano occhiataccee commenti .... ma è li il bello...
conquistare una scatto che in se racchiude un momento irripetibile....
ps: infatti questa per me non è street, ma un ritratto ambientato...  |
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È finita di il signor mario commento di bobo3361 |
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scusate, ma secondo me non è ombra.
di ombre ce ne sono poche e leggere, se poi guardate il cartello sul palo, vedete che la luce giunge da sopra, nettamente, e l'ombra, quel poco che c'è, è in basso.
quindi dovrebbe essere sotto l'uomo; non dietro.
per me è un intervento non voluto dei vari software di conversione.
è il vecchio affetto adiacenza o schwartzschild. qui il software ha caricato l'esterno dello spazio bianco, creando un'area eccessiva sul grigio di sfondo. un bordo per capirci.
forse i passaggi di 'sharpenizzazione' o simili, hanno esagerato l'intenzione dell'autore (per questo non mi fido mai 'dell'intelligenza' artificiale...) |
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St di Dott_DoppiaW commento di bobo3361 |
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scusa se mi permetto, ma cosa vuol dire?....
non riesco a trovare il motivo per cui hai scattato
IHMO of course |
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asso di bigeorg commento di bobo3361 |
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è interessante il gioco delle espressioni, ma mi sembrano disperse...
forse troppi particolari nell'insieme fanno perdere l'orientamento, insomma non c'è un 'centro' per l'attenzione |
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s.t. di allemme commento di bobo3361 |
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quoto gli interventi precedenti riguardo a inquadratura e contenuto.
non so che obbiettivo hai usato, ma sembrerebbe che tu abbia scattato senza guardare nella macchina (altrimenti i piedi tagliati sarebbero un grave errore).
secondo me in una strada così stretta, per prendere al volo 'tutto', ti ci vorrebbe almeno un 24mm o meglio un 20 (su FF ovviamente) |
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