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| Tramonto in compagnia di Monikuccia commento di vittorione |
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Bella la versione morbida di Cesare. Ma ovviamente si possono imboccare tante strade, anche molto diverse...
Alla tua sensibilità di Autore, una volta presa la mano e le misure con la postproduzione, decidere qual è quella per te più "giusta"...
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| Tramonto in compagnia di Monikuccia commento di vittorione |
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Trovo ci siano due aree critiche in questa foto (dal punto di vista della post applicata): la linea di confine tra profilo dei rilievi e cielo ed il trattamento delle basse luci, con neri troppo profondi (che riguardano anche alcuni particolari del cane: naso, occhi, coda).
Per il primo aspetto si nota che la selezione attorno al profilo montuoso è stata tracciata in maniera troppo "secca" ed imprecisa, ed il trattamento sbava frequentemente di qua (con punti scuri sulle montagne) e di là (con zone chiare del cielo). Questo accade un po' su tutta linea di cresta.
E poi risulta poco naturale un contrasto così accentuato sui fianchi delle montagne che per effetto della distanza dovrebbero in teoria apparire più morbidi e meno contrastati (ma questo puoi saperlo meglio tu che eri lì).
Per le aree scure il vasto buco nero sulla sinistra appare decisamente sgradevole per la sua ampiezza ed assenza di dettaglio, mentre gli stessi neri sulle seppur piccole zone degli occhi e del naso del cane hanno forte impatto, riguardando un'area di grande interesse per chi osserva, e quindi anche qui le regolazioni andavano, come giustamente consigliato da Cesare, applicate con misura.
Nell'applicare le regolazioni fermarsi un attimo prima è sempre meglio che un attimo dopo.
Per altri aspetti la foto ha delle qualità, tra le quali una discreta resa della neve ed il bel cane a posare per te...
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| s.t. di Laki85 commento di vittorione |
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| Laki85 ha scritto: | Ti do un indizio: guarda la direzione da cui proviene la luce... ... |
...e anche un altro: guarda in che direzione punta l'obiettivo del fotografo-ombra...
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| s.t. di mukkapazza commento di vittorione |
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Un bel personaggio, che ha l'aria di abitare questa strada perfettamente a suo agio, come uno farebbe col soggiorno di casa propria.
Buon ritratto.
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P.S. - immagino che se ne parlerà, quindi anticipo il mio parere: il taglio in basso non gli toglie nulla. |
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| caronte di Pauliccu commento di vittorione |
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A parte il ginocchio (in effetti molto invadente, ma c'è poco da fare) ed il titolo (ché di Caron dimonio con occhi di bragia il povero vogatore non ne ha proprio l'aria) la foto è buona sia sul piano compositivo - con quella V descritta dalle alture sullo sfondo, l'interessante personaggio in secondo piano, la posizione dei remi, il punto di ripresa ribassato - sia per i bei colori con un bel cielo.
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| s.t. di Laki85 commento di vittorione |
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Buono il dinamismo colto.
Fotografi a destra e manca, reali o in ombra, a condire la scena.
Bei colori, bel cielo, bella struttura compositiva, con i tanti elementi in campo.
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| Untitled di Bruno1986 commento di vittorione |
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Sarà il tizio dietro a star cercando film romantici, la coppia il film se lo sta facendo da sé.
Buona e divertente.
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| Mercantia di francesco barsacchi commento di vittorione |
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Foto di artisti di strada in genere non si considerano street/life (e con ragione, non solo per prassi), bensì si usa catalogarle in Varie.
A parte questo aspetto formale, la foto è buona nella sua composizione centrale, abbastanza ben equilibrata nel mosso, ma era inevitabile che il cerchio di fuoco risultasse... bruciato, ed aver abbassato la luminosità del bianco dà soltanto un risultato ingrigito senza nulla aggiungere alla leggibilità di quelle aree.
Meglio, secondo me, accettare in quei punti l'inevitabile sovraesposizione, con un effetto di maggior realismo fotografico.
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| st di liut766 commento di vittorione |
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Un po' troppo lavorata sul cielo, che così viene ad assumere una consistenza quasi solida.
Basterebbe osservare cosa è successo attorno al rametto che sbuca nell'angolo superiore sinistro (interamente bordato di bianco) per dedurre che qualcosa nel trattamento non è andato nel migliore dei modi.
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| il cavallino di pillaziu commento di vittorione |
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Bel cavallino, purtroppo non ripreso dalla miglior angolazione né con una luce particolarmente favorevole.
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| corri!!! di catu commento di vittorione |
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Sostanzialmente in sintonia con Giacomo: ma non è che chiunque fosse passato di lì sarebbe stato in grado di svolgere un ruolo significativo nel dialogo con il manifesto.
L'abilità era tutta, secondo me, nell'attendere un accostamento meno a portata di mano, così da potenziare il meccanismo di correlazione.
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| libertà di randagino commento di vittorione |
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Grafismo ripreso con accuratezza al servizio di un'idea: semplice ma efficace.
Il titolo non impone una lettura, piuttosto la asseconda.
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| urban di catu commento di vittorione |
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Interessante quadro "fondo oro" sul quale la silhouette umana ed il segnale stradale dialogano perfettamente, tra indicazioni direzionali contraddittorie e porte murate inaccessibili.
Tutto compositivamente molto in equilibrio, da valutare secondo me anche una alternativa stringendo con un taglio ai lati ed in alto a rendere il risultato più essenziale (lo dico come ipotesi da considerare, nella chiave di lettura claustrofobica a cui accennavo, e non perché la tua non sia già di per sé valida).
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| st di albo49 commento di vittorione |
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Io invece la trovo proprio una delle tante che ci sono in giro con quel soggetto.
Questo al netto di una buona cura del BN, delicato e dall'ampio sviluppo tonale, aspetti formali utili, ma che non bastano a rendere degno di particolare nota qualcosa di così già-visto.
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