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magica Siena di doby1958 commento di Tony diGrigio |
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Luce, colori, nuvola, rapporto tra cielo e terra. Solennità e leggerezza uniti in una fotografia che si fa dipinto.
Molto bella.
Ciao.
Tony |
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s.t. di fabiopollio27 commento di Tony diGrigio |
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Evocazione di un Ecce Homo dei nostri tempi, con un'ombra inconsistente e distante a svolgere il ruolo pilatesco.
Una foto stimolante per le riflessioni alle quali può dare spunto.
Ciao.
Tony |
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Etna di AndreaCT commento di Tony diGrigio |
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Spettacolare e ben contestualizzato il fenomeno rispetto al paese sottostante, così da rendere bene la prepotenza della natura sull'uomo.
L'attività eruttiva a incombere sulla basilica suggerisce una manifestazione tra il divino e il diabolico.
Ciao.
Tony |
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I'm back di Ispettore Ginko commento di Tony diGrigio |
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Gatto ritratto in tutta la sua indifferenza felina. Bene hai fatto a calarti al suo livello proponendo così un ritratto "alla pari".
Ti è sfuggito un colpo di click, credo, che ha lasciato un bel bollino bianco in mezzo alla foto.
Ciao.
Tony |
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Il grande lido di fabiopollio27 commento di Tony diGrigio |
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Mi piacciono qui le foto in cui la nebbia sembra paralizzare tutto, perfino i veicoli sull'autostrada, perfino il fiume, perfino il mare e l'uomo che lo guarda scomparire in lontananza. E perfino chi rivolto verso "tutte le direzioni" trova appena quella parvenza di sole spento immerso nel nulla.
Questo mi è arrivato da questa bella raccolta, così che là dove la nebbia invece si sfrangia e si muove (8, e anche 7) trovo un motivo di disorientamento rispetto alle aspettative che mi ero fatto.
Da riordinare, per me, la sequenza.
Ciao.
Tony |
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Movimenti di Caldo commento di Tony diGrigio |
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Caldo ha scritto: | ...primi piani che a me ricordano aneddoti e scambi di idee ma che forse non passano attraverso le foto... |
Sperando di essere costruttivo: è fuor di dubbio la tua sintonia con l'evento, ma credo che uno dei limiti sia un po' quello che già tu anticipi nella frase che ho estrapolato dalla tua presentazione.
E' difficile raccontare situazioni di folla come queste, caotiche e dispersive nell'esporre il loro lato "fotogenico", che va quindi faticosamente ricercato e isolato, trovando al tempo stesso il giusto equilibrio con la necessaria contestualizzazione.
Conoscerai sicuramente le foto di Tano d'Amico, che nel racconto di queste occasioni era un maestro.
Le quasi trenta foto da te proposte sono tante, e diverse sono le ripetizioni: perché non scegliere tra la 3, la 5, la 7 e la 8, tutte di donne intervistate?, o tra la 20 e la 21?, o tra la 22 e la 23?
Nell'insieme come foto-racconto della manifestazione e dei suoi protagonisti lo trovo poco incisivo, sinceramente.
Sul bianco e nero direi che si nota una certa tendenza a sottoesporre e che la bella luce della giornata se è stata utile al successo di partecipazione di massa è risultata difficile da gestire fotograficamente.
Tra le migliori per me 4, 17, 19, 25 (secondo la numerazione che dà il passaggio del mouse sulle foto).
Ciao.
Tony |
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L'arpista di strada. di pepsorb commento di Tony diGrigio |
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fabiopollio27 ha scritto: | ...apparentemente sembrerebbe essere uno di quelli che trova sempre ''il pelo nell'uovo ''... |
Fabio, Giuseppe, vi ringrazio per apprezzare le mie osservazioni.
Per me l'unico modo di guardare una foto è smontarla per vedere come (e se) funziona, o se magari funziona solo a metà, ma mettendo mano all'altra metà funziona meglio, col rischio di dare l'impressione di fare il "maestrino" (o quello che cerca il famoso pelo nell'uovo).
Sono convinto che se è vero che ricevere un buon elogio allarga il cuore, una buona critica allarga la mente. L'unica accortezza è cercare di usare le giuste parole.
Scusate per la divagazione e la pedanteria.
Ciao.
Tony. |
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ST di nerofumo commento di Tony diGrigio |
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Mi piace molto: secca nella resa dell'albero e dell'ombra, piena nei colori, pulita.
Scivola un po' verso destra l'orizzonte.
Ciao.
Tony |
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::: M E ::: di BIANCOENERO commento di Tony diGrigio |
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Un buon autoritratto, con bella luce laterale che dà tridimensionalità facendo emergere il volto dall'oscurità circostante e conferendogli carattere, unitamente allo sguardo aperto e diretto.
Ti deve essere sfuggito un rettangolino chiaro nell'angolo inferiore sinistro.
Ciao.
Tony |
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Il Capo di Sorrento di fabiopollio27 commento di Tony diGrigio |
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fabiopollio27 ha scritto: | ...Mi sono lasciato molto attirare da quel profilo umano trascurando tutto il resto... |
Alla prima visita avevo provato a reinquadrare per eliminare lo sfocato a sinistra e un po' di cielo così da concentrare lo sguardo sul riflesso. Solo allora ai miei occhi è apparso piuttosto prepotentemente il profilo che dici (e per la verità ho pensato che fosse solo casuale).
Rifilata funziona meglio, secondo me, e rende l'idea di un Narciso che si specchia nella pozza d'acqua.
Ciao.
Tony |
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L'arpista di strada. di pepsorb commento di Tony diGrigio |
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pepsorb ha scritto: | ...qui non si fa polemica, discutiamo di fotografia amichevolmente e se il mio tono ti ha dato questa impressione ti chiedo scusa... |
Parlando a quattr'occhi ci si sarebbe capiti in un attimo, scrivendo ci vogliono mille chiarimenti
Non percepivo affatto il tuo tono come polemico, temevo soltanto che lo apparisse il mio. Ma è tutto chiaro: nessuno dei due ha intenzioni polemiche
Una sola parola infine mi permetto di aggiungere sulla collocazione in Street: al di là delle modalità di scatto, questo trovo appartenga più al genere del Ritratto che non della Street (ovviamente per come la intendo io, il che conta relativamente), dato che qui cogliamo il soggetto ed il suo agire in maniera totalmente decontestualizzata da quanto lo circonda. Certo, è evidente che si trovi all'aperto, in strada, si può intuire che abbia un pubblico attorno, ma nulla di più.
Quindi, seppur colto nel suo fare spontaneo e ottenuto superando delle difficoltà di posizionamento, il risultato finale per me sa più di Ritratto che di Street.
Non che questo incida molto sulla riuscita o meno della foto, ma giusto per dire.
Un caro saluto e buon fine settimana.
Tony |
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L'arpista di strada. di pepsorb commento di Tony diGrigio |
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Caro Giuseppe, grazie per aver chiarito che la foto è spontanea e non posata.
pepsorb ha scritto: | ...per quanto riguarda la tecnica... |
Rispetto a quanto dici l'unico accenno ad un aspetto tecnico da me fatto è stato sull'apparente sovraesposizione del fiore tra i capelli della donna.
Gli altri appunti erano su aspetti formali importanti ancor più di quelli tecnici (che anch'io trovo spesso sopravvalutati) proprio per quanto concerne la resa delle emozioni.
Perché vedere per intero il volto serve a restituirne più ampiamente l'espressività, curare che lo sfondo sia "pulito" serve a non distogliere l'attenzione dal soggetto, cogliere un momento in cui l'espressività si manifesti con maggior caratura ne moltiplica il valore, e così via...
Sia detto senza alcuna volontà polemica, per solo piacere di confronto e crescita reciproca.
Grazie.
Tony |
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... di 1962 commento di Tony diGrigio |
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Càpitano, a volte, di quei momenti
Spiritosa.
Ciao
Tony
P.S. - Arma di fabbricazione sovietica, vedo |
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Marebaleno di Flavia Daneo commento di Tony diGrigio |
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1962 ha scritto: | ...le leggere linee disegnate dai cavi del ponte... |
I cavi del ponte...
Allora Flavia non ci ho capito niente...
Spiegami per favore che cosa genera quelle ombre lungo la diagonale
Grazie  |
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Marebaleno di Flavia Daneo commento di Tony diGrigio |
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Flavia Daneo ha scritto: | ...fosse stato un plastico, un'installazione, o avessi modificato qualcosa non l'avrei messa in Paesaggio ma in Varie
🤗 |
Certo, ma pensavo ci sottoponessi un... "inganno" (in senso buono )
Bella, allora. Già solo per il fatto di richiedere di trovare una chiave per essere decodificata.
Per me la prima cosa per farmi un'idea di un'immagine è riuscire a capire cosa stia vedendo.
Bella nei colori e straniante, in qualche modo, per quell'ombra/riflesso che la attraversa.
Ciao.
Tony |
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L'arpista di strada. di pepsorb commento di Tony diGrigio |
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Mi chiedo se non fosse meglio riprendere dalla parte opposta per non nascondere metà del volto dietro l'arpa.
Inoltre forse il fiore bianco e un po' "sparato" tra i capelli così assume un ruolo eccessivo.
Si nota un po' di confusione sullo sfondo e lo sguardo nel vuoto di lei non sembra particolarmente ispirato.
Per curiosità: l'hai colta mentre suonava o era in posa per te?
Ciao.
Tony |
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Calla design di Flavia Daneo commento di Tony diGrigio |
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In effetti la calla è di difficile individuazione , al che rimane un lavoro un po' astratto, un po' grafico, un po' tonale.
Credo, ma è una mia opinione, che la cornice grigia non sia la più adeguata ad esaltare il bianco e nero, che lo spenga un po'. Meglio forse il bianco o il nero, appunto.
Ciao.
Tony |
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