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.0. di Matt.3 commento di pentaxteo |
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Ciao Mat, mi rifaccio vivo...
Una foto composta su 5 e più livelli di colore. Questo è il suo grande punto di forza. Apparentemente semplice (in un'accezione non negativa), ma la vedrei bene in un grandissimo formato, magari su tela, proprio per la potenza di questi livelli di colore.
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Gli occhi si allagano... di pentaxteo commento di pentaxteo |
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Ciao Marco, sono felice che apprezzi la luce di questo scatto. L'avevo pure preparato un formato quadrato, ma siccome mi piacciono le sfumature assunte dalle foglie ho deciso di postare questa immagine.
Neroavorio: grazie anche a te. Lo sfuocato (una specie di flou) è messo in post produzione, e sono stato tanto tempo a cercare le giuste "dosi"...
Grazie a tutti del passaggio... |
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Tramonto di Naxos di Simone1181 commento di pentaxteo |
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Sì, secondo me migliori molto la foto. Fai un crop e dai al mare 2/3 rispetto alla grandezza dell'area in alto.
Ciao, alla prox. |
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Velature al mattino di brunomar commento di pentaxteo |
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Ciao Bruno, è da un po' che non mi faccio vivo su P4U.
Bello scatto, comunicativo, intenso, capace di calare l'osservatore nella scena e fargli vivere odori, torpore, leggera sonnolenza. Quindi uno scatto molto bello e valido.
Concordo con chi ti suggerisce di eliminare le foglie a sx.
Ciao e alla prox.
Matteo. |
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Notte di girasoli di onaizit8 commento di pentaxteo |
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Concordo con il pensiero saggio di Jus. Questo scatto è intrigante, misterioso, quasi cupo. I girasoli danno le spalle alla luce, sembrano offesi. Sembrano anche girasoli che dormono ed è molto bello e inteso il contrasto tra quelli illuminati e quelli allo scuro.
Uno scatto accattivante che si lascia guardare... |
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Tramonto di Naxos di Simone1181 commento di pentaxteo |
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Ciao Simone, la foto non è sottoesposta, la luce è gestita bene.
Il fatto è che c'è troppo mare, un mare privo di riflessi, e quindi pieno di contenuto funzionale. Avresti dovuto dividere la scena in terzi, anche per dare più aria sopra al sole, che sembra soffocato.
Il decentramento del sole è giusto, rende onore alle curve della collina di dx.
Saluti.
Matteo. |
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old Tuscany di principessa commento di pentaxteo |
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Una bella foto, con un bel viraggio.
La parte sx, e quindi a margine, è la base su cui si poggia lo scatto. La ruota, le zucche appese donano grande suggestione alla scena.
Lo sguardo inoltre fugge via verso la luce e dietro al vicolo. Una foto che si lascia scoprire e guardare.
Ciao ciao. |
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giulia... di brick63 commento di pentaxteo |
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Ciao Brick, è da un po' che non mi faccio sentire qui su P4U. Torno per commentare la bellezza di questo scatto e di Giulia, che vediamo crescere e che si fa sempre più bella.
Uno scatto puro che penetra proprio per la sua semplicità e per i colori così delicati.
Ciao ciao. |
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Mantide multicolor di Mr.T commento di pentaxteo |
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tutto ben ripreso.
I colori mi colpiscono particolarmente, dallo sfondo alla mantide.
PEr non parlare della posa della modella.
Ciao. |
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La Vela - b&n di pentaxteo commento di pentaxteo |
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mattgior ha scritto: | "mi piace" non sempre sta bene vicino a "perchè", a me sembra.
perchè l'hai convertita in bianco e nero?
per te, nella versione a colori, la finestra è importante?
grazie
ciao
matteo |
Ciao Matteo, grazie anche a te del passaggio.
E' verissimo quello che tu dici, e cioè che "mi piace" non sempre sta bene vicino a "perchè", ma è altresì vero che un "non mi piace" andrebbe bene accompagnato da un "perchè", molto più articolato di quello relativo al "mi piace".
Il perchè della conversione a colori ho cercato di spiegarlo prima, ma ti posso rispondere agganciandomi alla tua seconda domanda, quella relativa alla finestra. La finestra nell'immagine a colori ha una grandissima importanza in quanto spezza quel contrasto che crea la casa bianca con il mare. La finestra inoltre ha lo stesso colore del cielo (non è stata ritoccata), e si colloca esattamente all'altezza dell'orizzonte. Una finestra, quindi, che anche se chiusa "ti fa vedere il cielo"...
La foto a colori si basa tautologicamente sui colori oltre che sulla compo e gli altri elementi. Chi osserva può notarne i diversi accostamenti di tutti questi elementi.
Nel bianco e nero la finestra se pur "spezza" il bianco non mi rappresenta più il cielo, ma è più vicina al colore del mare. Non è più una finestra aperta, ma forse è chiusa (ecco la semiotica: nero = buio = chiuso). La foto è più drammatica (forte vignettatura), inoltre l'attenzione cade (o dovrebbe cadere) di più sulla vela, una vela che è in un mare non più blu, tranquillo, ma scuro, nero, meno navigabile, sembra più burrascoso.
E potrei continuare con queste spiegazioni che rimangono in gran parte soggettive.
Quindi la scelta del bianco e nero è dovuta a un messaggio diverso che volevo comunicare, il perchè di questo? perchè magari dentro di me provavo emozioni differenti, contrastate, guarda caso proprio come il b&n. |
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La Vela - b&n di pentaxteo commento di pentaxteo |
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nemesiss ha scritto: | a me questo b/n piace particolarmente, così come la foto. E sono perfettamente d'accordo con la tua analisi (io sono uno di quelli-in quanto principiante- a cui dire "hai sbagliato,si fa così"). Forse la vignettatura a mio modesto parere poteva essere evitata (ma qui ritorniamo al gusto personale)
COMPLIMENTI
P.s.
Toglimi una curiosità (se possibile),che font hai usato per la firma? |
Grazie per il passaggio nemesiss: questo è il font: Perpetua Titling MT il titolo è scritto in maiuscoletto. |
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