|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Ciao di Mirco C. commento di mariopintus |
|
Bel controluce e splendida inquadratura frontale.
Stavo per scrivere che un colpetto di flash avrebbe illuminato anche la parte in ombra, ma poi ho apprezzato moltissimo l'ombra proiettata dalle ali protese dell'insetto sul fiore.
Mi piace anche lo sfumato e il mosso delle ali che conferisce grande dinamismo all'immagine. |
| |  |
Farfalla di luigi2332 commento di mariopintus |
|
Più che una farfalla mi pare una macroglossa nonsoché. Qualcuno più esperto ti saprà dire il nome appropriato di questo insetto che, come il colibrì, succhia il nettare senza posarsi.
Per quanto riguarda lo scatto noto un po' di disturbo che disturba poco. Disturbano di più quei fiori mozzati in basso che attirano prepotentemente lo sguardo.
La luce mi piace molto e anche la composizione, fiori mozzi a parte. |
| |  |
| |  |
la fantina ed i bagnanti di LorenzoSole commento di mariopintus |
|
Bel momento e bei colori.
Avrei optato per un taglio orizzontale con moolta più luce davanti all'amazzone. Ciò avrebbe creato maggior dialogo tra il soggetto e l'ambiente .
Di solito non commento le cornici, ma qui mi pare che firma e titolo guastino la foto. Tanto se te la vogliono "rubare" ...
Sardi saluti |
| |  |
| |  |
Fenicotteri rosa, fenicotteri di pesco di mariopintus commento di mariopintus |
|
LorenzoSole ha scritto: | gran bella foto e ottima la messa a fuoco, bravo mi piace  |
Grazie Lorenzo. A volte soffro perché non dispongo di ottiche buone e non riesco ad ottenere la nitidezza che vorrei.
Questo è uno di quei casi.
Ciao |
| |  |
La Pelosa (SS) di mariopintus commento di mariopintus |
|
LorenzoSole ha scritto: | un'altra splendida foto di un mare che conosco bene, bravo  |
Grazie Lorenzo. Contento che ti sia piaciuta |
| |  |
Cala Gonone di tamata80 commento di mariopintus |
|
LorenzoSole ha scritto: | scattata al mattino con il sole ad est, ossia dalla parte di orosei, sarebbe un incanto...credo...ma questa foto non merita di essere disprezzata. è molto bella in ogni caso! e diamo merito al fotografo e non solo alla natura, e che diamine  |
Nessuno ha disprezzato la foto. Siamo qua per sottometterci alla critica con il proposito di migliorarci attraverso i commenti altrui. Tant'è che il messaggio standard è: Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
Emotivamente è una foto che può piacere; tecnicamente ha dei limiti che, se evidenziati, aiutano il fotografo a non ripetere degli errori.
Qui il fotografo, da quella posizione, poteva fare ben poco. Il poco che poteva fare è bello che salti fuori.
A proposito, forse poteva sottoesporre per staccare il mare dal cielo. Forse ... |
| |  |
Licenide di yin commento di mariopintus |
|
Lo sfondo è il punto di forza di questa immagine.
Non mi convince la luce eccessiva e la composizione. Fiore e insetto sono eccessivamente compressi nei margini e un po' di luce sopra e sotto avrebbe giovato.
Anche la pdc non mi convince, ma è sempre l'effetto di uno scatto eccessivamente ravvicinato. |
| |  |
Macaone di kamikaze commento di mariopintus |
|
Quoto Squarta per compo e qualità complessiva dell'immagine.
La luce sul macaone non mi convince e forse si poteva sottoesporre qualcosina per recuperare un po' di gamma sulle ali. |
| |  |
Cala Gonone di tamata80 commento di mariopintus |
|
Foto che non rende giustizia alla bellezza del luogo, complici il controluce e la posizione.
Un polarizzatore avrebbe forse giovato.
Dalla vegetazione direi che si tratta di uno scatto primaverile.
Sardi saluti |
| |  |
| |  |
| |  |
La X misteriosa di mariopintus commento di mariopintus |
|
@ Emiliano: ho controllato sia la pubblicità della Apple e che X-files. Il concetto è lo stesso, l'immagine è diversa.
Ora che me lo hai fatto notare, e ti ringrazio per questo, proverò a vendere l'immagine ad entrambi. Poi ci dividiamo il ricavato
Grazie del commento |
| |  |
| |  |
La X misteriosa di mariopintus commento di mariopintus |
|
checosavedi ha scritto: | son due gambe incrociate davanti a un tramonto struggente, son due linee che formano una strampalata svastica e son anche dei divieti di tutto rispetto
non è cosa ma è come, si sa!
anch'io leggo e vedo, chiedevo il tuo pensiero..ma non importa |
Chiedevi una chiave di lettura. La mia chiave di lettura.
Ho solo una chiave di "scrittura".
Eccola.
Mentre si chiacchierava in veranda osservavo il curioso gioco di linee e luci che si creava tra un grigliato a maglie incrociate e un lampioncino sullo sfondo. Avevo la fotocamera accanto con un tele montato sopra e ho tentato di staccare il grigliato sfumando il lampione sullo sfondo e componendo gli elementi in modo geometrico. L'intento era di "disegnare" una sorta di "segnale", un logo.
Ecco: un logo è l'oggetto che volevo disegnare, come un grafico più che un fotografo.
Di questa immagine sono rimasto affascinato dalla delicatezza dello sfumato che contrasta spaventosamente con la nitidezza della X che associamo ai divieti, agli sbarramenti fra noi e le "cose" morbide, invitanti, attraenti. A quelle luci fioche in lontananza nel buio circostante che ci attraggono e dalle quali siamo spesso respinti da barriere fisiche, culturali, sociali.
Desiderio e divieto.
Ecco: alla fine ho dato anch'io una chiave di lettura (e non volevo). |
| |  |
La X misteriosa di mariopintus commento di mariopintus |
|
freewing ha scritto: | ...e' di certo una "cosa sessuale", eh?!  |
@ checosavedi
Mentre mi dilungavo eccessivamente per risponderti Freewing ha scritto la frase in citazione.
Vedi? Ognuno ci vede ciò che vuole vedere. |
| |  |
La X misteriosa di mariopintus commento di mariopintus |
|
@ alpi 17: buona la seconda
@ checosavedi: checosavedi?
La chiave di lettura di un'immagine non può essere fornita da chi ha creato l'immagine. L'interpretazione è qualcosa che appartiene al lettore dell'immagine: come in uno scritto le lettere vengono ricodificate e le parole interpretate dal lettore, così un'immagine viene interpretata dall'osservatore.
Chi costruisce un messaggio attraverso un sistema di segni può darti la sua interpretazione che, però, ha un valore relativo. La mia interpretazione ha la stessa "dignità" (lo stesso valore di verità) della tua.
Quando leggiamo un libro (lo stesso libro) in realtà leggiamo libri diversi. Ognuno ricostruisce i significati secondo un proprio sistema di interpretazione.
Ad esempio, la frase: "una mela stava sul tavolo" può essere concettualizzata in mille modi diversi. La mela può essere (posso immaginarla) gialla, verde, rossa, piccola, grande, ecc. La mela non è più sul tavolo perché è caduta, è stata mangiata, è stata portata via da una cornacchia, ecc. Il tavolo può essere di legno, di ferro, alto, basso, ecc.
Certo che in questo caso l'intenzione comunicativa (il messaggio che l'autore intende veicolare) è fumosa, non è chiara, si presta a un sacco di interpretazioni e a nessuna nello stesso tempo. Perché non c'è un messaggio: ce ne sono tanti quanti sono gli osservatori. E, nello stesso tempo, non c'è nessun messaggio.
Un quadro astratto comunica un'emozione attraverso linee e colori senza alcun riferimento ad oggetti concreti.
Questa è un'immagine che può essere definita astratta.
Se tu hai cliccato sull'immagine, ti sei soffermata a guardarla, a cercare di comprendere perché ... allora dovresti essere tu a dire che cosa ... perché ...
La ricerca di un significato è già di per sé una buona ragione per soffermarsi su un immagine.
La ricerca di un significato spesso è molto meglio della banalità di un messaggio preconfezionato.
Una luce calda e morbida occlusa da una X nera e definita.
Non importa che sia una staccionata davanti ad un lampioncino. Ciò che importa è la moltitudine di significati, di emozioni, cui rimanda.
Se mi hai seguito fin qui, perdona la prosopopea. |
| |  |
| | br> |