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st di roby_foto commento di caponzio |
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La luce è, secondo me, ben gestita e lo sfondo nero valorizza bene i colori del soggetto. Forse un taglio verticale avrebbe migliorato la composizione. Avrei comunque tagliato maggiormente a destra per escludere le zone verdi  |
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SKI|Pow4Fun di matteoganora commento di caponzio |
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Premetto che di foto sportive non capisco assolutamente nulla, ma questo scatto (per quello che possa valere il mio giudizio) è veramnte uno scatto super.  |
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primi fiori di mandorlo di megthebest commento di caponzio |
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Bel soggetto e giusta, secondo me, la scelta del taglio verticale. Lo sfondo non è dei migliori e manca un pò di luce che avrebbe reso più brillante il fiore. Buona la nitidezza  |
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Gli amanti... di cacabruci commento di caponzio |
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Uno scatto, secondo me, per niente facile da realizzare, ma tu direi che hai saputo tirar fuori un'ottima foto. I soggetti sono nitidi e lo sfondo ha dei colori molto gradevoli.  |
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Ameles spallanzania di caponzio commento di caponzio |
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Dati di scatto:
Diaframma f 16 - Esposizione 1/160 di secondo - Iso 200
Mano Libera - No Flash - No Crop
Fotocamera Nikon D300 - Obiettivo AF-S Micro Nikkor 105mm f/2.8 G IF-ED
Alta Risoluzione:
http://postimage.org/image/fwa46xr8/
Grazie in anticipo per Suggerimenti e Critiche
Nota: Questa è, secondo me, la più foto più particolare di di un portfolio di 26 foto già postato qualche mese fa.
Per chi fosse interessato lo puo trovare qui:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=502316 |
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...... di xxx_shooter commento di caponzio |
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Bel soggetto e giusta la scelta del taglio verticale. La nitidezza è ottima su tutta la farfalla  |
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Prove di Still-Life di Guevara commento di caponzio |
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E' una tecnica molto semplice più difficile da spiegare che da mettere in pratica.
Basta "togliere il nero" dalle parti della composizione che vuoi rendere visibili, e per togliere il nero devi solo passare il piccolo fascio di luce sulla parte del soggetto che vuoi rendere visibile. Più volte passi la luce e più il soggetto sarà illuminato e di coseguenza più visibile.
Una cosa molto importante è passare continuamente la luce sul soggetto senza lasciarla mai fissa su di un punto, in questo modo puoi evitare che si creino dei riflessi soprattutto su superfici tondeggianti (come la frutta) o su superfici come il metallo o il vetro.
Il tempo di posa deve essere abbastanza lungo (le mie foto hanno sempre un'esposizione superiore ai 25 secondi) e un diaframma molto chiuso (f18 - f22).
E' una tecnica che può valorizzare (secondo me) soggetti "semplici" come le nature morte o piccole composizioni.
Spero di essereti stato d'aiuto e grazie per i complimenti ma non sono assolutamente un esperto ma un semplicissimo appassionato di foto.  |
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Prove di Still-Life di Guevara commento di caponzio |
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Guevara ha scritto: | Grazie anche a te Caponzio. Sicuramente darò un occhiata. Tieni conto che sto usando due alogeni da 250W, un pannello riflettore e piccoli coperchi di alluminio per aggiustare la luce...però sono alle prime armi e mi fanno piacere i consigli dei più esperti |
Quindi un tipo di illuminazione completamente diversa da quello che uso io (una piccoloa torcia tascabile alimentata da dure stilo), non sò se l'effetto che ho ottenuto possa essere come quello che cercavi.  |
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Prove di Still-Life di Guevara commento di caponzio |
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La luce è secondo me un pò forte su alcuni punti del soggetto (per niente facile da fotografare).
Non so che tipo di illuminazione hai usato, io per fare questo genere di foto uso la tecnica del "light painting".
In firma o sul mio sito ho parecchie foto fatte così, se hai tempo e voglia magari puoi darci uno sguardo per capire che tipo di effetto si ottiene con questo tipo di illuminazione (e se è l'effetto che cerchi).
Ottima la scelta dello sfondo scuro (ma in questo caso sono di parte perchè anch'io lo uso sempre) che valorizza bene il soggetto.
Ciao |
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