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Vecchio a Verona 2 di Kinderman commento di wilduck |
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Il soggetto c'è...e la composizione pure...
il pw è un pò eccessivo...semmai riprova a lavorarci su...
resta un ottimo scatto  |
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Vecchio a Verona 2 di Kinderman commento di Kinderman |
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Nonno ha scritto: | Già commentata, onestamente non mi va di commentare la stessa foto su cui vengono effettuati ritocchi in pp, è un mio parere ovviamente
ciao |
Lo so Nonno, infatti ho scritto subito che si trattava di una rivisitazione, sono qui per imparare e credo che imparare dagli errori sia il modo migliore, ho rivisto il BW e l'esposizione come consigliato, il tuo commento sarebbe stato gradito, ma se non ti va non fa nulla.
Grazie lo stesso  |
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Vecchio a Verona 2 di Kinderman commento di Nonno |
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Già commentata, onestamente non mi va di commentare la stessa foto su cui vengono effettuati ritocchi in pp, è un mio parere ovviamente
ciao |
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Giochi D'acqua di Kinderman commento di Kinderman |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
Circondato da enormi tele, ho colto questo dettaglio col mio modesto
200mm all'oasi LIPU di Racconigi |
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Vietato fumare....l'erba di grano di Kinderman commento di Kinderman |
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smile64 ha scritto: | inquadrata COSì FORSE è meglio
luigi |
Assolutamente SI, ma non ho voluto cropparla perchè volevo lasciare lo scatto così come era venuto nella sua immediatezza.
In un vicolo affolato, a un metro dal soggetto, mentre passavo di fianco... |
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Vecchio a Verona di Kinderman commento di Kinderman |
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belgarath ha scritto: | Volentieri
In una foto in b/n di questo tipo ci si aspetterebbe che i bianchi (pochi) servano a sottolineare i punti di attenzione, qui invece ce ne sono molti e tutti su elementi secondari: le borse, il pavimento, la porta, il muro.
In effetti non è esatto che non ce ne sia nessuno piazzato bene: quelli che sottolineano il contorno della figura sono gli unici che andrebbero bene, ma si perdono in mezzo agli altri e ce ne accorgiamo solo quando esploriamo con lo sguardo la figura umana, mentre sarebbero quelli che avrebbero dovuto guidarci lì.
Un saluto  |
Mi sa che devo studiare un altro po'.
Cmq grazie mille, per i commenti e il tutorial (utilissimo).
Ciao |
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Vecchio a Verona di Kinderman commento di belgarath |
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Volentieri
In una foto in b/n di questo tipo ci si aspetterebbe che i bianchi (pochi) servano a sottolineare i punti di attenzione, qui invece ce ne sono molti e tutti su elementi secondari: le borse, il pavimento, la porta, il muro.
In effetti non è esatto che non ce ne sia nessuno piazzato bene: quelli che sottolineano il contorno della figura sono gli unici che andrebbero bene, ma si perdono in mezzo agli altri e ce ne accorgiamo solo quando esploriamo con lo sguardo la figura umana, mentre sarebbero quelli che avrebbero dovuto guidarci lì.
Un saluto  |
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Vecchio a Verona di Kinderman commento di Kinderman |
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belgarath ha scritto: | Tutto vero quello che ha detto il nonno.. in particolare il taglio ritrattistico e l'uso del tele, e aggiungo anche che i ritratti-street non sono tra i miei preferiti (gusto personale, ci mancherebbe).
Però ci sono casi in cui la foto ha qualcosa di speciale, il quid in più che fa dimenticare eventuali errori e ti fa amare istantaneamente una foto: per me con questa è stato così, grazie a quell'espressione che hai catturato (non solo del volto, ma di tutto l'insieme).
Questo signore, che potrebbe essere un personaggio di uno spaghetti western, è la strada fatta persona, niente a che fare con la tragica accoppiata mendicante-indifferenza, il vecchino solitario al parco o nelle piazze di paese, le ragazze più o meno procaci... lui ha in se tutte le contraddizioni, le miserie ma anche il fascino del vero clochard, e poco mi importa (ad esempio) che non ci sia un bianco che sia uno al posto giusto
Bravo  |
Grazie Belgarath per il commento, posso chiederti di chiarirmi cosa intendi per "non c'è un bianco al posto giusto"?
Scusatemi sono un po' fastidioso ma ho bisogno di conoscenze per migliorare
Ciao |
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Vecchio a Verona di Kinderman commento di belgarath |
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Tutto vero quello che ha detto il nonno.. in particolare il taglio ritrattistico e l'uso del tele, e aggiungo anche che i ritratti-street non sono tra i miei preferiti (gusto personale, ci mancherebbe).
Però ci sono casi in cui la foto ha qualcosa di speciale, il quid in più che fa dimenticare eventuali errori e ti fa amare istantaneamente una foto: per me con questa è stato così, grazie a quell'espressione che hai catturato (non solo del volto, ma di tutto l'insieme).
Questo signore, che potrebbe essere un personaggio di uno spaghetti western, è la strada fatta persona, niente a che fare con la tragica accoppiata mendicante-indifferenza, il vecchino solitario al parco o nelle piazze di paese, le ragazze più o meno procaci... lui ha in se tutte le contraddizioni, le miserie ma anche il fascino del vero clochard, e poco mi importa (ad esempio) che non ci sia un bianco che sia uno al posto giusto
Bravo  |
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Vecchio a Verona di Kinderman commento di Kinderman |
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Nonno ha scritto: | Come streetratto (contrazione di street e ritratto) non c'è male, un bn discreto e buona nitidezza ... se puoi cerca di allargare l'inquadratura a comprendere più ambiente e sempre se puoi non usare il tele ma il 50 o il 18/55 che ti costringono a vedere "la scena" e ad entrarci; piccole zone a sx sono al limite perciò scatta in raw , sottoesponi e poi regoli in fase di conversione; so che non è facile mantenere la padronanza della macchina quando sei timido e fotografi persone o quando l'attimo è fuggente quindi cerca una impugnatura ferma e dritta, con l'uso ti verrà automatico.
E' ovvio che sono miei pensieri, spero ti siano utili
ciao |
Grazie nonno, alla prima street postata non mi aspettavo un commento così completo, grazie davvero per l'interesse.
Credo di aver fatto molti errori in fase di conversione, la foto è in raw, ma l'ho tagliata ed ho alzato un po' troppo il livello delle luci, vedrò di migliorare in fretta anche con i vostri suggerimenti
Ciao |
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Vecchio a Verona di Kinderman commento di Nonno |
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Come streetratto (contrazione di street e ritratto) non c'è male, un bn discreto e buona nitidezza ... se puoi cerca di allargare l'inquadratura a comprendere più ambiente e sempre se puoi non usare il tele ma il 50 o il 18/55 che ti costringono a vedere "la scena" e ad entrarci; piccole zone a sx sono al limite perciò scatta in raw , sottoesponi e poi regoli in fase di conversione; so che non è facile mantenere la padronanza della macchina quando sei timido e fotografi persone o quando l'attimo è fuggente quindi cerca una impugnatura ferma e dritta, con l'uso ti verrà automatico.
E' ovvio che sono miei pensieri, spero ti siano utili
ciao |
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