|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Non gioco più di Fattore Zero commento di iaboni |
|
Fattore Zero ha scritto: | Critiche, commenti e suggerimenti sempre ben accetti  |
..quella lampada del lampione che sbuca, non è proprio il massimo |
| |  |
| |  |
Non gioco più di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
|
Quando si dice appendere le scarpe... al palo. Ma non bastava un semplice chiodo? Critiche, commenti e suggerimenti sempre ben accetti  |
| |  |
Scampolo d'estate di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
|
Ho trovato uno scatto dello stesso giorno, forse il dettaglio della spiaggia è maggiore, ma senza le travi orizzontali delle cabine di legno, secondo me perde qualcosa. |
| |  |
Scampolo d'estate di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
|
In effetti... è che io a queste cose non penso mai prima di scattare Mi sa che dovrò cominciare a tenerne conto. Peraltro, in questo caso, non avrei potuto fare diversamente, come sfondo (di sicuro avrei potuto aspettare che il tipo semi-impallato dall'ombrellone uscisse dall'inquadratura). Dico che non avrei potuto fare diversamente perché, dagli ombrelloni verso il "cortile" di capanne da cui ho scattato, avrei preso come sfondo una muraglia umana. Infatti ero nell'ultimo dei cortili affollati, questo scorcio dava su una area attrezzata meno frequentata. Per quanto riguarda la profondità di campo, rispondo a checosavedi (a proposito, nick interessante ) i dati di scatto sono ISO-80, 1/240 sec., f/3,7. Se non ricordo male, ero in modalità automatica. Ho scoperto solo dopo, documentandomi, che con l'otturatore più chiuso si aumenta la pdc e la nitidezza del tutto
Però è vero, al momento senza avere cognizione del fatto che si potesse fare di meglio anche con la mia fotocamera, pensavo fosse uno scatto... notevole, per le mie possibilità. Leggendovi e riguardando... vabbe', andrà meglio il prossimo. Grazie dei commenti e suggerimenti  |
| |  |
Scampolo d'estate di Fattore Zero commento di Mugatu |
|
Uno scatto interessante. Sicuramente è apprezzabile il desiderio di cercare un punto di vista originale e una visone personale di un panorama tutto sommato prevedibile.
Mi piace la corrispondenza tra il blu delle cabine in primo piano e quello degli ombrelloni.
Quello che, a mio parere, è il punto debole della foto è lo scorcio che ci proponi: caotico, affollato di elementi di disturbo (il palazzone con il pezzo di cartello, l'omino parzialmente impallato dall'ombrellone) e con un cielo troppo sbiancato.
 |
| |  |
| |  |
| |  |
Il mare nascosto di Fattore Zero commento di St4Ski0 |
|
la 5600 è più votata al tele, nel senso che è un 38-380 e non ha una ghiera meccanica e questo ti fa imbestialire quando decidi che vuoi imparare e vai tutto in manuale...proprio dalla considerazione che la 9500 ha un ottimo 28mm partono i miei consigli/pareri sulla foto  |
| |  |
Il mare nascosto di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
|
Forse alla fine è la scelta migliore. I 9 mp della 9500 pesano tutti, ci sono foto di nitidezza davvero notevole... però se spendendo 300 euro in meno riesci a metterli in fondo cassa reflex, forse è meglio
Io la mia l'ho presa in offerta, 559,00 euro contro i quasi 700,00 di listino. Questo mi ha invogliato parecchio. Per la reflex ci sono entusiasmo e voglia... mancano i fondi, ma per quelli col tempo si provvederà
Comunque mi pare la 5600 monti la stessa ottica Fujinon 28-300 eq., quindi hai di che sbizzarrirti nell'escursione supermacro-tele
Alla prossima. |
| |  |
Il mare nascosto di Fattore Zero commento di St4Ski0 |
|
c'è molto da imparare in questo forum.
io ci sn da 2 mesi e non sai quanto mi è stato utile... e che peccato che la 9500 abbia avuto tutti questi problemi....stavo per prenderla anche io, ma poi lessi dei vari problemini e feci un passo indietro verso la 5600, complice anche il desiderio di una reflex al più presto  |
| |  |
Il mare nascosto di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
|
Mmm a me la pedana così non da fastidio, anzi da un po' di movimento secondo me. In effetti però c'è una capanna in più a sinistra, che stronca la simmetria della foto. Ma come ho scritto nella presentazione, non sono molto attento in sede di scatto, ed è questa una cosa che dovrò migliorare. Grazie comunque dei commenti e dei consigli.
P.s. La 9500 sta per essere spedita in assistenza, il selettore dei comandi non funziona, nn posso regolare apertura otturatore e tempi di esposizione in modalità manuale, nè il bracheting  |
| |  |
Il mare nascosto di Fattore Zero commento di St4Ski0 |
|
sai cos'è, i rami starebbero anche bene solo che a sx vanno a finire troppo sulla prima casetta, e poi mi da un po fastidio il fatto che la pedana in legno abbia quella pendenza all'inizio
io personalmente avrei provato a scattarla un più avanti, e magari ad abbassarmi, visto anche il 28mm che ha la 9500
ma ovviamente le mie sn supposizioni  |
| |  |
Il mare nascosto di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
|
Scatti alternativi senza rami li avevo, non senza cancellata però. Te ne posto uno di seguito, secondo me perde qualcosa.
La foto è stata scattata con una Fuji S9500, f/5,7 - 1/450 sec. - ISO 80
Secondo me senza rami perde un po', diventa un po' troppo descrittiva. Che ne pensi? |
| |  |
Il mare nascosto di Fattore Zero commento di St4Ski0 |
|
secondo me l'idea è bella, però avrei evitato di far entrare nello scatto la cancellata verde e anche quei rami nella parte superiore.
non so con che macchina hai scattato, ma se eri un po più avanti e magari ti abbassavi poteva venire qualcosa di molto bello proprio per i colori
ok? |
| |  |
| |  |
| |  |
Tre forme di vita di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
|
E' vero, Paolo... ma a me piacciono le luci forti, anche se bruciano un po'.
Comunque la dinamica alla base dello scatto è stata questa: serata di luglio, se non ricordo male, fine cena in terrazza, sotto la tenda di un gazebo. Trovo questo esserucolo sulla ciliegia, prendo la macchina, prendo la ciliegia e mi metto alla luce. Tutto qui, non ho studiato nulla, come sempre
Diciamo che sono tecnicamente... sgraziato, ma solo perché mi va di essere autoindulgente
Grazie del commento  |
| |  |
| | br> |