|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Preghiera di D90 commento di falcotto56 |
|
Ciao D90, anche per questa foto, che chiaramente non possiede la stessa forza di "ognuno per conto suo" (mi pare che si chiami così), mi trovo di nuovo a difendere l'originalità della scena. Non credo che le sedie possano recare disturbo alla globalità del quadro, anche alla luce del fatto che queste suppellettili vivono integralmente nello spazio mistico come quello riprodotto. Tra l'altro sono in perfetta sintonia con le tracolle delle due persone! Trovo, infine, deliziosa la battuta che in chiesa le sedie"siano un peccato" di Caracol. Ovviamente, si scherza un po' e ci si gode le belle immagini. A presto, Leonardo. |
| |  |
Ognuno per sé di D90 commento di falcotto56 |
|
Ciao D90, una bella foto, veramente. Carica, bella, simmetrica, intensa, viva, pur nella evidente staticità dei soggetti. La trovo ben inquadrata e composta. Di fronte a foto di questo genere, contano, sempre secondo la mia modesta opinione, l'intenzione e la tempestività. In fase di elaborazione, poi, la foto merita solo una cosa: la non elaborazione, se è vero, come è vero, che è un istante di arte. A presto Leonardo. [/b] |
| |  |
s.t di enzo penna commento di falcotto56 |
|
Ciao Enzo, che dire? Una foto bellissima! Uno di quegli scatti nei confronti dei quali ogni sorta di disquisizione tecnicaè destituita di significato. Quando si colgono questi momenti, nessuno è oggettivamente autorizzato a riflettere sulle alchimie della foto che, evidentemente, sono fondamentali in altri contesti. Complimenti vivissimi. Non so se può essere un complimento l'espressione, un po' abusata ma sempre valida, "è la foto che avrei voluto fare io". A presto Leonardo. |
| |  |
ALLEGRA COLAZIONE al BAR di RENZO PAPINI commento di falcotto56 |
|
E' vero la foto è carina, anche nella dissolta composizione dei soggetti. Credo che manchi, sul piano della visibilità, qualche elemento che giustifichi il titolo che hai attribuito, forse maldestramente coperto dalla spalliera della sedia. Capisco che una delle nostre immagini "rubate" come facciamo noi appasionati, ma in fase di elaborazione, se posso permettermi, trovo un po' eccessiva la "quantità" di tavolo. Tu che dici? A presto, Leonardo. |
| |  |
... di gparrac commento di falcotto56 |
|
L'immagine è molto bella. Se, come dici, non è costruita, lo è ancor di più. Azzeccato tutto il piano dell'iquadratura, che trovo originale e atipico, anche per la decentralità del soggetto. Una cosa non sono riuscito a capire...ma è una mera curiosità priva di significato. Il triangolo bianco è un costume o il segno dell'abbronzatura? In ognuno dei due casi, avrei eliminato quel bianco. Ovviamente, non per motivazioni erotiche, solo perchè, a mio avviso, la foto sarebbe stata ancora più bella e fusa con la naturalezza dell'ambiente. A presto, Leonardo. |
| |  |
Intimità di mauro p commento di falcotto56 |
|
Ciao, mi aggiungo a Viola Lorenza per sottolineare alcuni tratti decisamente differenti, sempre secondo la personale visione, del precedente scatto preso in considerazione. Mi piace molto che possa essere letto e interpretato lo sguardo intenso (persino enigmaticamente malinconico) della modella. Bella la uniformità della luce su tutta la parte centrale dell'immagine. Sulla parte bassa, soprattutto a carico del piede sinistro, vedo una caduta di luminosità, forse voluta, che nega uniformità allo scatto. In ultimo, ma ripeto è sempre opinione, il corpo della ragazza è talmente coperto dal "suo stesso corpo" da mortificare e svilire la bellezza che inequivocabilmente essa possiede. Perchè tanta bellezza coperta? Non è uno scatto nel quale deve emergere l'incoparabile armonia delle fattezze femminili?
Al solito, domando scusa per la prolissità e un po', spero poca, di invadenza. A presto Leonardo. |
| |  |
| |  |
Intimità di mauro p commento di falcotto56 |
|
Ciao Mauro, se non ti disturba, vorrei intervenire sulla questione dell'espressività sollevata da Massimo. In effetti, osservando l'immagine nel suo insieme, sembra che due elementi restino limitati se non addirittura mortificati nelle loro potenzialità. Mi riferisco al corpo e agli occhi. Sul primo, è mia convinzione che un nudo libero, naturale, dalle lineee e sinuosità sciolte, dai particolari naturalmente visibili, sia assai spesso meno imbarazzante e volgare di un nudo "coperto" se mi passi l'espressione. Per quanto concerne gli occhi, sono dell'avviso che ogni foto, per dirla con il Maestro Cartier-Bresson, abbia motivo di essere solo quando la linea cervello-cuore-occhio-obiettivo si unifica. Per questo avrei alzato lo sguardo della modella. Non per farle esprimere sentimenti diversi da qualli da te voluti. Solo per coglierli, quei sentimenti! Mi auguro che non sia stato troppo incisivo. A presto, Leonardo. |
| |  |
Gaze II di maxbranco commento di falcotto56 |
|
Se posso permettermi, pur non essendo assolutamente esperto in questo genere di posedi per sè assai difficile, direi che avresti potuto costruire meglio lo scatto anche per valorizzare ancor meglio la modella. Le luci laterali dei comodini, ad esempio, sono un po' asimmetriche e distraggono la visione d'insieme che non ne guadagna. Alla modella avrei fatto tenere le spalle dritte, ne avrebbe guadagnato tutto l'assetto del corpo. Avrei anche un pò allungato e disteso vita e gambe al fine di ammorbidire e snellire le curve esaltandone le rotondità. In ultimo, sempre se posso, eviterei certe lingerie che spesso recano poco sensualità e sottraggono dolcezza che i corpi giovani comunque sempre hanno.
Spero di non essere stato indiscreto. Un caro saluto, Leonardo.
 |
| |  |
VOLATILI... di falcotto56 commento di falcotto56 |
|
Grazie GPS73, in effetti è stato un passaggio inaspettato e non ho neppure avuto il tempo di pensare a manualizzare lo scatto. A presto, Leonardo. |
| |  |
VOLATILI... di falcotto56 commento di falcotto56 |
|
Grazie Silvano e Jack. Lo scatto è il risultato di un passaggio imprevisto dell'elicottero sopra la testa in un bel pmeriggio di fine inverno. In effetti è monotona e un po' spoglia!Ma il cielo, al momento era così. Vi ringrazio sentitamente per tutto. A presto, Leonardo. |
| |  |
| |  |
NEVE, BLU E UOMINI di falcotto56 commento di falcotto56 |
|
Grazie di cuore a Aimons, Jack e VFdesign: apprezzo sinceramente tutte le critiche e suggerimenti. Il ritorno in digitale, dopo tanti anni di assenza, in effetti necessita di importanti rivisatazioni non solo tecniche. A presto...e grazie di nuovo. Leonardo. |
| |  |
| |  |
CHE SUCCEDE! di falcotto56 commento di falcotto56 |
|
Ciao Jack, grazie prima di tutto. L'intento era di carpire un attimo di curiosità da parte del bimbo. Tanto da aver utilizzato l'improbabile obiettivo del telefonino. Ancora grazie e a presto. Leonardo. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Entusiasmo luminoso di falcotto56 commento di falcotto56 |
|
Un Grazie sincero e, se mi è concesso in considerazione del comune amore per la fotografia, affettuoso a Giovanni e Mario per le belle spiegazioni, delle quali, naturalmente, farò tesoro. Alla prossima, Leonardo |
| | br> |