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Anima... di Gannjunior commento di Gannjunior |
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Alessandro
Eheh posso immaginare ... D'altra parte certi effetti occorreva avere la capacità di immagunarli in real time....
Rex
Hai ragione.... A cominciare dalla resa del b&w che naturalmente avrei potuto rendere più "presente", ma avrei perso l'atmosfera con cui è nato... Ne avrei stravolto il senso....
D'altra parte mi permetto una citazione dai ritratti di seppia della allende:
"La fotografia è un esercizio di osservazione e il risultato è sempre un colpo di fortuna"......  |
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Anima... di Gannjunior commento di Gannjunior |
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hai ragione alessandro
nforse lo sfondo chiaro è piu adatto
grazie a entrambi per il tempo dedicato
pensate, avevo in mente un altro scatto, poi mi sono accorto (ero in bagno) dell'appannatura della lente e ho scattato improvvisando e mi è piaciuto tanto. ho ritenuto anzi un vero colpo di fortuna l'appannatura...
per me è un piccolo frammento di realtà, un'emozione così come è. senza pretese maggiori di ciò che si vede, ma che è genuina. |
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Sacho di Matteonibo commento di Gannjunior |
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Citazione: | l secondo l'ho scattato dopo averci parlato, e ho l'illusione che quell' espressione sia dipesa dalle due chiacchiere che abbiamo scambiato, ma probabilmente ha ragione Lorenzo |
matte ho detto solo ciò che mi ha evocato la foto ma tu eri lì quindi sono più attendibili le tue sensazioni.
la mia affermazione in realtà voleva valorizzare quel tuo "si gode la vita". e quindi anche un approccio molto easy a qualsiasi evento "casuale" che lo attraversi (come ad esempio un fotografo che lo incontra per strada... ). |
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Fame di vita di Aterlake commento di Gannjunior |
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il limite maggiore diq uesta immagine è una postproduzione non perfettamente adeguata al soggetto e al momento colto.
eppure il momento colto è talmente bello da lasciarci cmq qualche secondo a osservarla lasciando in secondo piano i limiti.
Il bambino/a, il suo viso e il suo gesto non serve commentarli. Sottolineo la presenza della mano come riesca a completare questa immagine, sia sul piano della masse compositive che su quello del contenuto, dato che ci dipinge quella protezione paterna (babbo o nonno) che è necessaria per queste creature (e alle quali non dovrebbe mai mancare)... |
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Sacho di Matteonibo commento di Gannjunior |
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Caro MAtte
mi permetto di andare controcorrente, come sisto.
Posto che mi piacciono entrambi gli scatti. Però trovo più "ritratto"il secondo.
sebbene le premesse per la prima immagine fossero tali da farla "scegliere" come scatto d'apertura. Il problema, secondo quello che vedo io, è che l'attenzione è portata sullo strumento e non sul soggetto e questo non mi permette di "leggere" subito chi sia sacho. la ripresa ravvicinata concentra il fuoco sul manico e lo sfalsamento dei piani + il controluce sul viso "indebolisce", in questo caso, il viso..
Al contrario nel secondo c'è tutto quello che serve a renderlo ritratto. questa immediatezza e questa freschezza che è talmente evidente nel suo sorriso e nel suo aspetto che non sarebbe stato neppure necessario raccontarlo. la cosa più evidente è che sacho, x sua "fortuna" (secondo la mia percezione attuale della vita), abbia deciso di scegliere la strada, per lo meno temporanea, di godersi la vita e di "girare", slegandosi dalla quotidianità di tutti quei problemi che ci preoccupano ogni giorno. (facendosi carico anche naturalmente degli aspetti "negativi" che possono emergere per chi è costantemente "in viaggio").
Sembra quasi ti dica, mentre si prepara la sigaretta " vuoi fotografarmi? embhè? fai pure....non me ne può fregà di meno.." |
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Gian di Gannjunior commento di Gannjunior |
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Ciao a tutti
Mi fa piacere abbiate apprezzato
Concordo sullombra. Non essendo stato studiato, li x li non ci ho pensato
Ciao  |
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.....Marta..... di alexab commento di Gannjunior |
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Ciao Alex
le premesse per un classico ma buon primo piano c'erano tutte. Compreso il viraggio che valorizza ilmomento colto.
Peccato per quel taglio così brusco in basso (sulla bocca tra l'altro) che trovo ingiustificato e penalizzante.
Valuta anche la nitidezza (non è chiaro se è un problema di mancanza di maschera di contrasto x la risoluzione web o se a monte c'è stato un leggero fuori fuoco)
ciao! |
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Colored smoke di GioBaldi commento di Gannjunior |
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Ciao Gio
hai voglia di spiegarci la tua scelta di colorare proprio di blu il fumo. E soprattutto ottenendone un effetto così "invasivo" rispetto alla presenza umana...
grazie  |
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Vale di Gannjunior commento di Gannjunior |
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Grazie dfel passaggio Alessandro e Gianluca
direi che Valentina stessa ha risposto esaustivamente  |
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E. di Wolfriend commento di Gannjunior |
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Ciao Alessandro
mi piace l'espressione e il suo sguardo, così delicato.
Dalla conversione sentirei l'esigenza di qualche sfumatura in più sulle luci. Avrei dato più spazio in basso.
Lo sfondo: non mi piace, ma questo è un limite dei miei gusti  |
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Viola di ruspa92 commento di Gannjunior |
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Ciao Ruspa
come primo impatto la foto ha il suo perchè secondo me. cioè ci sentiamo in "contatto" con Viola e questo secondo me è un aspetto fondamentale per far riuscire un ritratto.
Non l'unico però. Secondo me ci sono due aspetti che mi lasciano dei dubbi: l'inquadratura e il posizionamento del viso nel frame e la scelta del viraggio che accentua troppo i "difetti" della pelle..
ciao  |
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Near the sea... di Gannjunior commento di Gannjunior |
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ciao giorgio
la 5d3, ad alti iso (più o meno dai 6400 iso in su) ha almeno uno stop pieno di svantaggio vs 6D.
Non solo nella quantità del rumore ma anche e soprattutto nel rumore cromatico (soprattutto dai 12800 in su) che richiede molta più postproduzione per combattere sulle dominanti (spesso senza successo e con la necessità di passare al B&W) mentre nella 6D la tenuta cromatica è decisamente migliore.
Così migliore da rendere i 51200 più utilizzabili dei 25600 della 5d3...
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Ora di cena di compagno.sir commento di Gannjunior |
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Trovo la scelta della focale vincente per raccontarci i due anziani (che già ci avevi riproposto in modo più "crudo")
Scelta vincente perchè io lo interpreto come un racconto in cui sembri guardarli in punta di piedi, cerchi di raccontarli, anche nel dettaglio quotidiano, ma mantenendo quella "distanza" rispettosa, sufficiente a non "invaderli". Ecco quello che io percepisco dalla scelta di queste inquadrature.
Poi un'altra cosa che mi colpisce è quel neon della luce della cucina che contribuisce ad un'atmosfera di ripetitività e quasi di distacco dalla realtà.
A mio parere, anche questo, un ottimo lavoro.
Anche se come dici "immaturo". Forse inconsapevolmente, secondo me, ti è riuscito. Non dimenticare focali così spinte nell'ambito dei racconti. Così come la vingnettatura, spesso abusata, in questo reportage è parte integrante del racconto....
ciao |
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Carlotta di Wolfriend commento di Gannjunior |
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Trovo questo ritratto delicato e nello stesso tempo ci rivela un'innocente sensualità che è contenuta e si esprime tutta in quella posa quasi improvvisata, quello sguardo stupito e quelle labbra socchiuse.
Sta tutto qua questo ritratto e sta anche nel fatto che quella posizione leggermente "curva" rende Carlotta quasi inconsapevole del suo potenziale rendendola un po' ragazzina (così come credo debba essere).
Mi permetto di postare una variante dove ho rivisto i colori (li ho tenuti volutamente "scarichi") che, secondo me, Alessandro, sono l'unico limite di questo scatto veramente notevole.
Colori che, secondo me, adesso, fanno esprimere al meglio la bellezza e la genuinità di Carlotta, valorizzandone le cromie della pelle, delle labbra, deegli occhi, dei capelli
Tieni presente che ho lavorato sul solo jpeg. Uno scatto del genere sarebbe stato ottimale poterlo gestire direttamente in loco, cromaticamente parlando.
Ad ogni modo bravo/i. Veramente  |
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Lina e Luca - Primavera 1984 di jus commento di Gannjunior |
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Ciao Giuseppe
direi che Lina ti da molte soddisfazioni.
Non se preferirla in bianco e nero o a colori. Una cos è certa: questo scatto merita di essere guardato anche soltanto per le cromie che non senza fatica il digitale oggi riesce a riprodurre (secondo me).
Bello e "storico" il momento colto.
Bravissimo, ormai, come al solito.
E mi raccomando ricorda quelche ti avevo già detto!
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