|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Abbazia del Goleto. di Giuseppe Betrò commento di cheroz |
|
un gran lavoro! bn d'impatto, cieli forti; quella che preferisco è l'ultima per il mistero che avvolge il luogo, per il bel andamento delle linee ed il magico gioco dei chiaro-scuri.
complimenti davvero!
ciao, fiò |
| |  |
Abbazia del Goleto. di Giuseppe Betrò commento di Zucco |
|
Magica atmosfera e potente Bianco nero per questa ottima immagine..! Atmosfera che pervade tutto il servizio in un crescendo, nelle ultime foto, di fascino e mistero..! Complimenti..!  |
| |  |
Abbazia del Goleto. di Giuseppe Betrò commento di Giuseppe Betrò |
|
marka ha scritto: | Una visione creativa e formalmente coerente nell' insieme, tanto nell' impiego della distorsione focale in sinergia con punti di ripresa opportuni, quanto nella drammatizzazione dei toni che, oltre al gusto personale tuo, soddisfa l' osservatore per la valorizzazione particolare che dà all' ambientazione che hai ripreso.
La bruciatura meno interessante, per me, é quella della foto di apertura; le altre sono funzionali, quasi opera nell' opera, viste con l' occhio di chi ama il b&n ed immagina la stampa. A questo proposito mi vengono in mente alcune foto di Mimmo Iodice, nelle quali le bruciature, viste dal vivo, se non ci fossero bisognerebbe mettercele (almeno per me).
Gran bel lavoro che ti invidio (bonariamente, s' intende )
Ciao  |
Sei uno che il b/n lo conosce bene, apprezzo molto il tuo commento.
è vero, la differenza la fa il punto di ripresa, basta spostarsi di pochissimo ed è tutto un altro effetto, ci vuole esperienza per intuire quale sarà il risultato finale.
Li stamperò, ma non tutti, su tela. Ho provato con altre foto e devo dire che almeno per il b/n ne vale la pena, anche se costa.
Ciao. |
| |  |
Abbazia del Goleto. di Giuseppe Betrò commento di Mario Zacchi |
|
Una visione creativa e formalmente coerente nell' insieme, tanto nell' impiego della distorsione focale in sinergia con punti di ripresa opportuni, quanto nella drammatizzazione dei toni che, oltre al gusto personale tuo, soddisfa l' osservatore per la valorizzazione particolare che dà all' ambientazione che hai ripreso.
La bruciatura meno interessante, per me, é quella della foto di apertura; le altre sono funzionali, quasi opera nell' opera, viste con l' occhio di chi ama il b&n ed immagina la stampa. A questo proposito mi vengono in mente alcune foto di Mimmo Iodice, nelle quali le bruciature, viste dal vivo, se non ci fossero bisognerebbe mettercele (almeno per me).
Gran bel lavoro che ti invidio (bonariamente, s' intende )
Ciao  |
| |  |
Abbazia del Goleto. di Giuseppe Betrò commento di Giuseppe Betrò |
|
Grazie ragazzi.
c'è un gran lavoro per le panoramiche, sia in ripresa che in elaborazione; sono contento che piacciano.
Una particolarità delle panoramiche: ad esempio queste possono essere stampate a 300 dpi e ottenere stampe di 90 cm x 60 cm (circa), insomma dei quadri "importanti" perchè osservare un'immagine con questa risoluzione, magari stampate su tela, è una vera goduria, è come essere immersi in quel luogo ... provare per credere.  |
| |  |
| |  |
| |  |
Abbazia del Goleto. di Giuseppe Betrò commento di missio |
|
Giuseppe Betrò ha scritto: |
Attrezzatura usata:
Nikon D90; fisheye nikkor 10.5; nikkor 12-24
cavalletto; staffa per panoramiche (non sono indispensabili)
Software: HUGIN per montare il panorama (gratuito ed uno dei migliori); Photoshop per regolare il tutto.
La ripresa deve essere fatta sovrapponendo un 30% circa dei fotogrammi, in bolla; con fuoco, bilanciamento del bianco ed esposizione in manuale, dopo aver scelto i migliori parametri considerando tutta la scena. Usare i RAW
Giuseppe. |
beh, mi auto complimento da solo. avevo parlato di grandangolare spinto (mi riferivo proprio alla deformazione prospettica di un fisheye o similare) e del fatto che fossero panoramiche. solo che li avevo intesi come alternativa. invece sono usati insieme.
complimenti per aver condiviso le tue tecniche. non è da tutti.
 |
| |  |
| |  |
| | br> |