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Qualche street dall'Algeria... di stecco333 commento di AleZan |
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Bravo Stefano, davvero. Mi piacciono tutte moltissimo. Le mie preferite sono le due che ritraggono le donne nei vicoli.
Molto efficace anche il taglio.
Stampa, stampa. Che diventano ancor più belle....
ciao |
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sognando l'estate di billy.liar commento di AleZan |
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Mi piace molto.
Trovo coerente l'essenzialità degli elementi con l'impressione di evanescenza data dalla sovraesposizione.
La definiamo "post-Ghirriana"...?
ciao |
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Cervia, 29 dicembre 2007 di AleZan commento di AleZan |
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Grazie ancora per gli ultimi commenti.
MM, condivido la tua lettura sul "luogo senza ombre". Entrambe le foto però (4 e 6) hanno questi elementi incartati che mi aiutano molto a definire l'atmosfera di sospensione che volevo raccontare.
Dirai: bastava passare mezz'ora prima. Ti rispondo: era solo una gitarella fuori porta...
ciao a tutti. |
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Cervia, 29 dicembre 2007 di AleZan commento di AleZan |
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Grazie a tutti/e.
In effetti ritrovo nei vostri commenti quello che avevo in mentre mentre scattavo e poi nella post-produzione.
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Le mura del convento di atropico commento di AleZan |
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Caro Marco,
forse in casi come questi puoi provare a portarti a casa più esposizioni dove una abbia il cielo corretto. A questo punto puoi usare il "cielo originale" per il tuo montaggio. Insomma, un HDR in fondo.
Anche se sei a mano libera, trasformarsi in uomo-cavalletto per un secondo mentre la reflex fa un bracketing, non è impresa impossibile.
Se poi usi il RAW, lo scatto a -2 EV più il controllo che hai sul RAW dovrebbe tirarti fuori il cielo giusto.
Hai usato una maschera di livello per montare le due immagini?
Certo la cosa migliore in assoluto rimane sempre la scelta dell'ora di scatto. Sono stato a fare un giretto al mare a Cervia in questi giorni (vedi sez. Reportage) e non ho tirato fuori la macchina prima delle tre del pomeriggio.
ciao |
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Le mura del convento di atropico commento di AleZan |
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Mi pare di vedere qualcosa di strano nel cielo. Sia lungo il bordo a contatto con i merli del muro, sia nella tonalità di colore che mi pare diversa dal colore del cielo riflesso nell'acqua a destra in fondo.
E' un cielo che hai aggiunto?
ciao |
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Cervia, 29 dicembre 2007 di AleZan commento di AleZan |
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La prima (qui sopra) e l'ultima non c'entrano molto... ma mi piaceva mostrarvele.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti...
....e buon anno a tutti.  |
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... di Mauroq commento di AleZan |
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Ah... ecco cos'era 'sta puzza.....!!
A me lo sfondo sfocato piace. Forse se avessi inquadrato anche una zona fuori fuoco "prima" del pesce (più vicina a te), il tuo intento di giocare sul fuoco sarebbe stato più chiaro.
ciao Mauro e auguri |
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Corteo a Roma 20-ottobre di locao commento di AleZan |
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Sono d'accordo con Malina. Penso anche che in generale i cortei non siano un soggetto facile, la folla in generale (processioni, feste) non è facile da fotografare.
Per come la vedo io (mia semplice opinione quindi), da un lato c'è la necessità di documentare un "valore aggiunto" dato appunto dalla dimensione di massa dell'evento: la forza espressa da tanta gente insieme per uno stesso motivo (non importa quale sia: politico, religioso, "sportivo", ecc.). Dall'altro servono anche immagini che isolino momenti particolari: persone, sguardi, gesti.
Qui il rischio però è di ritrarre delle macchiette, dei personaggi pittoreschi. Che certo erano presenti, ma forse non sono i più rappresentativi (o gli unici rappresentativi) del perchè tanta gente fosse lì.
A mio modesto parere tu sei rimasto un po' a metà fra queste due dimensioni, di massa e di dettaglio. Ma, ripeto, la folla è un soggetto difficile. E il rischio per chi guarda le foto è di non trovare il punto di attenzione, il soggetto vero.
Mi pare manchi qualche immagine stretta sulle persone o gruppi ben isolati dall'inquadratura, ma anche dettagli, che dia il senso del clima che si respirava in qual particolare momento.
Per far questo, ma qui siamo nello stile individuale di fotografare, io ti consiglierei di "buttarti dentro" l'azione in corso usando un'ottica più corta possibile. Questo ti aiuta anche a concentrarti su un soggetto senza ritagliarlo troppo dal contesto. Ed aggiunge "presenza" alle immagini.
Forse può essere utile andare a rivedersi un po' di fotografia etnografica italiana (i vari Ferdinando Scianna, Marialba Russo) che di "folla" ne hanno documentata tanta (e molto bene).
ciao |
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alba di doby1958 commento di AleZan |
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Bello il gioco di luci ed ombre.
Mi pare solo un po' troppo saturo il colore.
ciao |
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Orta S. Giulio di afoto commento di AleZan |
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Sì, è un po' storta.
Vorrei sapere perché questa scelta dei toni di colore. E' voluta, immagino. |
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Lampadina di AleZan commento di AleZan |
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Grazie a tutti per i commenti, sinceramente.
L'immagine è ottenuta con l'assemblaggio di tre foto. A scopo "didattico" allego la palette dei Layer che è abbastanza esplicativa.
ciao
P.S.: Buzz, VI aspetto quando volete. Il mare d'inverno è bello anche da questo lato....
Ale |
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Mani che lavorano di AleZan commento di AleZan |
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Ciao Tea. Non è una scultura... Ma una foto di mani resa trasparente e messa sopra l'immagine di un muro. Nulla di reale....
Ciao Gibon, grazie per il commento.
Ale |
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