x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da marzai
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 221, 222, 223  Successivo
Commenti
Rivisitandomi... dal passato.
Rivisitandomi... dal passato. di Clara Ravaglia commento di marzai

bellissima senza make-up
Terra, mare, cielo.
Terra, mare, cielo. di renzodid commento di marzai

iperrealismo che per forme, transizioni cromatiche, immobilità sospesa, si trasfigura in onirico

stellizzo Ciao
(?)
(?) di sanmoi commento di marzai

sanmoi ha scritto:
Marco, grazie per la competente spiegazione!
Nel mio piccolo, pensavo che il tempo di 1/1000, in uno scatto come questo, garantisse più "fermezza"... Imbarazzato
Smile


hai ragione, difatti non è un mosso, hai congelato un diverso movimento ondoso al centro della piscina rispetto alla periferia ... Smile
(?)
(?) di sanmoi commento di marzai

la superficie dei bacini (se sufficientemente estesi) assume questo aspetto quando una raffica anche modesta di vento, le colpisce; le zone perimetrali sono protette dai bordi rialzati, e prendono meno aria; l'acqua assume una frequenza di ondulazioni differente dalle zone limitrofe, e si modifica la trasparenza; è un fenomeno che a me intriga, e nella fattispecie a mio gusto movimenta lo scatto Smile
...
... di gattapilar commento di marzai

nessuna enfasi, solo silenzio e armonia di forme in progressiva evanescenza;il "punto rosso" dei nostri nonni fotografi è diventato un triangolo marrone, ma funziona proprio per il suo spento realismo Ciao
Da questa parte..
Da questa parte.. di littlefà commento di marzai

mi fa pensare a Segantini; con la felice scelta del pdr hai costruito un' inquadratura di aperta serena armonia, e le piccole nubi ti hanno sorriso con una accattivante marezzatura ombreggiata dei verdi;
grazie per aver mostrato con delicatezza un paesaggio non rovinato dall'antropizzazione
Ciao
st
st di ant64 commento di marzai

compiutezza espositiva bilanciata dall' accartocciamento, che nella reiterazione acquisisce valenza estetizzante; la policromia ordinatamente esposta orienta verso un grafismo da post-popart, e rende la visione assai gradevole, da appendere a parete Smile
complimenti Ciao
Primo sole img.04
Primo sole img.04 di essedi commento di marzai

analogia dolcissima, colpo d'occhio sempre all'erta! Con soli 2 piccioni sarebbe stata scontata, così è Disneyana .. ottima inquadratura, racconta senza enfasi;
la luce non è morbida, non la potevi cambiare ..
preferisco per il sentimento di positiva dolcezza
un salutone, beato te che sei al mare ..

Ciao
Pescando ombre...
Pescando ombre... di Clara Ravaglia commento di marzai

anche qui metti in opera una garbata trasfigurazione eidetica;
astrai dall'immagine grezza gli elementi rappresentativi che ti preme isolare, per giungere a una visione parallela dove sogno e concretezza convivono felicemente apportando ciascuno il suo mood, fisico ed emozionale; e la tua manipolazione morfologica è disarmante, risiede in definitiva nella scelta dell' inquadratura;
non manca il tuo cielo, il tuo idealizzante sguardo all'azzurro cielo, che suggerisce -qui- un delicato sventolar di vessillo con perfino i suoi due bravi ganci di fermo, in alto a sinistra;
è uno scatto che nelle sua fantastica e fantasiosa essenzialità ti rappresenta bene; comprende più punti del tuo vedere oltre non solo fotografico: naturalezza, essenzialità, eleganza, elegia .. e potrei continuare

e come faccio a non stellizzarti .. Ciao
...
... di Claudia Costantino commento di marzai

ti dico i motivi per cui codesta foto mi piace, e non poco:
1- sa creare interesse: la comune psicoattitudine ricompositiva induce a un immediato tentativo di restauro della frammentazione finalizzato alla lettura della scena
2- è elegante e ben bilanciata nei volumi; oltre alla suddivisione in caselle, anche le masse chiaroscurali si compensano efficacemente
3- è irrisolta: anche volendo metaforizzare l'azione che vi si svolge (ad esempio, e solo ad esempio, leggendovi una storia di quotidiana alienazione ), resta comunque aperta ogni ipotesi interpretativa
4- il trattamento in post è intonato
(unico dubbio mio è quella specie di contorno bianco intorno all'omino ambulante)

complimenti
colzacasa
colzacasa di marzai commento di marzai

Grazie Sergio, troppo gentile ! Ciao
colzacasa
colzacasa di marzai commento di marzai

OLDMAN, ti ringrazio Smile
Marco, se non ti spiace estrapolo dal tuo commento l' "emozionante", che era in definitiva l'obiettivo prefisso e mi solletica l'autostima .. e ti ringrazio ! Ciao
mamma
mamma di marzai commento di marzai

Staff Photo4U ha scritto:
Congratulazioni marzai, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Varie nel mese di Aprile 2017.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso


grazie Staff! E un saluto a tutti Ciao
...
... di 1962 commento di marzai

buona idea ben realizzata, inquietante ..

il trattamento in post (non mi riferisco ai bianchi fuori gamma, che nel contesto mi piacciono, ma al tremolio dei contorni) toglie , a mio gusto, troppa leggibilità all'epicentro emotivo, vale a dire l'occhio
Ciao
2 x 1 ;/) pinhole
2 x 1 ;/) pinhole di schyter commento di marzai

fantastica, nostalgica, espressionista costruzione di immagine; spot di luci forti come lampi di ricordi immersi nell'ombra cupa ;mi fa pensare a certi film di Jean Renoir
*curiosità tecnica, al centro del frame c'è una linea che divide per un breve tratto due diverse esposizioni (dx-sin) ?

foto d'arte, preferita con soddisfazione



Ciao
St
St di OLDMAN commento di marzai

mi piace la prima, racconta (bene) e non svela, quella prua non si sa se è minacciosa o amica .. Ciao
colzacasa
colzacasa di marzai commento di marzai

Claudio, troppo gentile, grazie!
AarnMunro: contento che ti piaccia !
Clara: in questi casi , quando il quadro che mi si presenta mentre scatto ha qualche asimmetria , resto dubbioso: lasciare come natura ha fatto, o raddrizzare in post? E' pur vero che il raddrizzamento, come giustamente rimarchi, può apparire più veritiero delle pendenze indigene; peraltro, l'uso delle orizzontalità, allineamenti, simmetrie in genere, pur essendo congeniale (nel senso che l'abbiamo nel dna, in memoria genetica) alla mente umana (siamo attratti dal simmetrico, dai riflessi speculari, ecc.., e in definitiva abbiamo nel nostro stesso corpo formidabili simmetrie) non lo approvo del tutto in ambito fotografico; in certe occasioni il disassamento, la nota dissonante, mi suona più intonata dell'accordo politically correct; sarà un inizio di demenza ? sto perdendo le simmetrie corticali ? Rolling Eyes
grazie del lusinghiero commento e della versione ordinata sulle ascisse, che ammetto, ha un suo perchè ! Very Happy
°ç°
°ç° di niente da capire commento di marzai

mi piace il mix di iperprospettiva amerikana e mood padano, l'infangamento che omogenizza il veicolo al terreno, e anche l'anticonvenzionale uscita dal frame del trattore

preferisco Ciao
colzacasa
colzacasa di marzai commento di marzai

niente da capire ha scritto:
Ciao,

anche questa volta una proposta che conferma le tue indiscutibili capacità...ma e non mandarmi a quel paese! Smile L'orizzonte, o meglio, la linea che delimita il campo fiorito, non sarebbe stato meglio radrizzarla?

Ciao

Carlo


grazie Carlo Smile ; è una osservazione giusta la tua: è un campo di colza in leggera pendenza, e fin qui bastava in effetti girare un minimo il quadro; il problema è che così facendo la casetta e il palo della luce che le sta a fianco prendevano una pendenza evidente (il palo è già storto, penso di suo); avrei dovuto forse raddrizzare casa e palo con un lavoro un pò precario di ps.. ho preferito lasciare le cose così, la distorsione dell'ottica (24 mm), sembra accettabile, e mi pare che dia una spinta dinamica alla scena, la pendenza asseconda il movimento delle nubi .. ma non è detto che la mia sia una scelta giusta , credo sia questione di gusti ..
colzacasa
colzacasa di marzai commento di marzai

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 221, 222, 223  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi