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Autunno e ombra di SPIDEY commento di claudiom |
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Questa foto per me è: noi e l' albero siamo qui nell' ombra ambedue rassicurati che quel sole ci scalderà.
Quel muro di sole che abbiamo davanti.
Dunque in PW, come dite voi, abbasserei il tono dell'angolo sin in alto.
Se usassi un filtro digradante il muro di luce sarebbe bell' e perso.
Se avessi seguito la regola dei terzi la foto sarebbe inesistente.
Se avessi saturato di più avrei perso la leggera differenza di foschia rispetto all' albero.
Se stringo l'inquadratura l'albero diventa troppo importante.
Questa foto fa perno sul masso in centro al sole in basso che si appoggia su quello in ombra.
Che fatica!
Ciao, Claudio. |
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Autunno e ombra di SPIDEY commento di SPIDEY |
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Fabrizio Fracei ha scritto: | ....belli e naturali i colori...una chicca la silhouette del larice sulla six.....ma dove l'hai scattata?....Macugnaga forse???? |
No, si tratta della Val di Mello in zona valtellinese: lo scorso anno ci andai alla metà di novembre e trovai solo i gialli e i verdi autunnali mentre quest'anno, anticipando di due settimane, e complice una giornata limpidissima, ho avuto la fortuna di imbattermi in una serie di tonalità autunnali che avevo solo visto in cartolina...
claudiom ha scritto: | Se si decide per una composizione con quasi due soli piani forse converrebbe che il secondo e ultimo sia tutto della stessa intensità e non vada invece digradando verso l'alto a sinistra: lassù c'è troppa luce.
Sono particolari che fanno la differenza, spesso. |
Olà... finalmente due parole in più per mettermi sulla retta via: così sì che andiamo d'accordo, e ti ringrazio sinceramente per il prezioso consiglio che tenterò di fare mio per i prossimi scatti!
Una sola cosa però claudiom: vista l'enorme differenza di luce tra la parte alta a sin. e la parte bassa a destra, tu come avresti gestito l'esposizione?
Inoltre, ammesso di potersi avvicinare di più al larice (in realtà non si poteva, perchè c'era un recinto di una proprietà privata...) non sarebbe cambiata troppo la fotografia?
Insomma, tu intendi una inquadratura del genere, come in basso, levando completamente la parte più chiara o un tentativo di sottoesposizione, o di mascheratura in PW, per uniformare meglio le differenze di latitudine di posa, dato che la parte in ombra sarebbe stata comunque nera e priva di dettaglio?
Perdonami se ti "sfrutto" ma vorrei essere sicuro di aver capito il tuo consiglio...
claudiom ha scritto: | Un bel passo avanti rispetto a "colori di fine ottobre" dove pareva tu non sapessi dove guardare. |
Eppure sai che a me continua a piacere di più "colori di fine ottobre", anche se alla luce del tuo commento precedente ci vedo lo stesso tipo di errore, con la parte alta a sinistra con troppa luce rispetto alla parte bassa: ma come si può superare la scarsa latitudine di posa, in situazioni di luce così poco uniforme?? Filtro digradante, alla Gianluca Moret?
Grazie in anticipo per le risposte!  |
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Autunno e ombra di SPIDEY commento di claudiom |
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Se si decide per una composizione con quasi due soli piani forse converrebbe che il secondo e ultimo sia tutto della stessa intensità e non vada invece digradando verso l'alto a sinistra: lassù c'è troppa luce.
Sono particolari che fanno la differenza, spesso.
Un bel passo avanti rispetto a "colori di fine ottobre" dove pareva tu non sapessi dove guardare.
Ciao, Claudio. |
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Autunno e ombra di SPIDEY commento di Fabrizio Fracei |
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....belli e naturali i colori...una chicca la silhouette del larice sulla six.....ma dove l'hai scattata?....Macugnaga forse???? |
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Agnellino con mamma di SPIDEY commento di SPIDEY |
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alf67 ha scritto: | Concordo, il centro di questa foto è l'attimo colto e l'espressione del cucciolo che hai reso molto bene.
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Ti ringrazio per il giudizio positivo...
Se però avessi chiuso di uno stop in più avrei avuto completamente a fuoco anche il muso della mamma, però magari è come dite voi e non avrebbe avuto eccessiva importanza... dato che il punto di forza della mia foto è più nell'espressione dolce del contatto madre/piccolo che non nel resto.
Grazie ancora a tutti.  |
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Agnellino con mamma di SPIDEY commento di Alessandro Frione |
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Fabrizio Fracei ha scritto: | ....non mi pare che una ritoccatina alla profondità di campo avrebbe stravolto l'immagine.....penso invece che il cuscino naturale sul quale sta riposando l'agnellino sia proprio una chicca....quindi il timing è perfetto....sarebbe stato ancora meglio se fosse stata presa un po' meno dall'alto...accucciandosi un po' di modo da far risaltare la splendida espressione del piccolo batufolo
ciao Spidey |
Concordo, il centro di questa foto è l'attimo colto e l'espressione del cucciolo che hai reso molto bene.
Ciao
Alessandro |
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Agnellino con mamma di SPIDEY commento di SPIDEY |
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Ivo ha scritto: | SPYDEY sei proprio un tenerone, ti pensavo più freddo. |
Chissà cosa avresti detto di me se avessi postato la foto della biscia (una natrice dal collare) mentre si sta ingoiando un rospo...  |
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Agnellino con mamma di SPIDEY commento di Ivo |
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SPYDEY sei proprio un tenerone, ti pensavo più freddo. Dopo questo scatto ti vedo sotto una luce differente. Io penso che il nostro modo di fotografare sia la carta di identità vera di ogniuno di noi.
Saluti Ivo |
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Agnellino con mamma di SPIDEY commento di SPIDEY |
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Grazie a tutti!
P.S. Fabrizio, sai che non hai tutti i torti? Probabilmente dal basso avrei reso ancora più protagonista il piccolo...  |
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Agnellino con mamma di SPIDEY commento di Fabrizio Fracei |
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....non mi pare che una ritoccatina alla profondità di campo avrebbe stravolto l'immagine.....penso invece che il cuscino naturale sul quale sta riposando l'agnellino sia proprio una chicca....quindi il timing è perfetto....sarebbe stato ancora meglio se fosse stata presa un po' meno dall'alto...accucciandosi un po' di modo da far risaltare la splendida espressione del piccolo batufolo
ciao Spidey |
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Agnellino con mamma di SPIDEY commento di SPIDEY |
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Tenerezze tra ovini...: potrei averla già postata in passato, ma non ne sono sicuro e quindi provo a riproporla...
Credo che avrei potuto/dovuto chiudere di almeno uno stop in più, per avere più profondità di campo... vero?  |
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Arcobaleno in Valle Aurina di SPIDEY commento di SPIDEY |
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FotoFaz ha scritto: | Domanda tecnica:
Dato che l'arcobaleno diciamo così "non esiste" come lo si fotografa al meglio?
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Devi sottoesporre sempre oppure, se hai la lettura spot, misurare l'esposizione sulla parte più chiara: l'importante è che risulti il cielo scuro, come nella realtà... e se ci riesci, si vedrà bene pure l'arcobaleno...
Grazie a tutti per i commenti.
x Mascian: trattandosi di una scansione non mi preoccupo troppo di recuperare il dettaglio, perchè la stampa è a posto... e sono consapevole che la conversione in digitale, soprattutto se fatta con scanner non professionali, ne abbassa la qualità visiva notevolmente. |
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Arcobaleno in Valle Aurina di SPIDEY commento di mascian |
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Bella SPYDER...se non te la prendi, ci ho provato lo stesso...
Dimmi che ne pensi....(ho cercato di dare maggior tridimensionalità usando la maschera di contrasto per gradi, a seconda della distanza visiva)....non se se rende l'idea...
La tua ha una leggera dominante verde.. |
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