Commenti |
---|
 |
|
|
 |
rapace di Roberto P. commento di Roberto P. |
|
AarnMunro ha scritto: | Ma è un gipeto?  |
si, il suo nome scientifico è: Gypaetus barbatus è chiamato anche avvoltoio barbuto |
|
|
 |
|
|
 |
Ventasso di principessa commento di Roberto P. |
|
ottima foto e calibrazione del bianco (non proprio facile facile)....mi immagino la stupenda passeggiata  |
|
|
 |
galleria - Milano di Roberto P. commento di Roberto P. |
|
pamar ha scritto: | Perdonatemi se intervengo allacciandomi all’affermazione di Gennaro, in uno spazio invece dedicato al commento di una fotografia, ma penso che il discorso sia attinente a tale scatto.
Con tutto il rispetto non sono d’accordo con l’affermazione su cosa è o meno attinente alla sezione architettura. Si asserisce che attinente alla sezione è unicamente quanto rispetta criteri di simmetria, rigore ecc. Certamente devono essere rispettati alcuni canoni di conformità architettonica (per esempio le linee cadenti), ma esigere elementi oltre a questi vuole dire “accettare” solo fotografie da studio architettonico. A mio avviso la fotografia è ben oltre al rigore puro (e tirato agli estremi sterile), o meglio il rigore estremo in architettura si applica ad alcuni generi architettonici ma non è per tutti. Architettura non è solo quella dei coniugi Becher. Non esiste solo un’architettura ma molteplici sfaccettature. Il voler imporre solo un tipo rischia di portare ad una conformità monotona. Ripeto: architettura deve essere il rispetto di alcuni canoni di correttezza, ma andare oltre penso porti ad una omologazione deleteria. L’aspetto creativio/artistico (con il rispetto di alcuni canoni) è un arricchimento e sgambetta la prassi monocorde. Considerando per esempio la foto di questo 3ad, una sua rappresentazione frontale e simmetrica avrebbe portato ad un “comune e spesso visto” esempio che, invece, offre una diversa interpretazione, non comune, e stimolante ma comunque corretta architettonicamente. Cosa ne pensate ?
Grazie
Marco |
Tema complesso dire qual è la giusta regola per questo genere di foto e tante altre ! Personalmente condivido il tuo concetto esposto ma non essendo ancora riuscito a capire tutte le regole tassative da rispettare rimango neutrale accettando i vari commenti... Posso però dire una cosa e ne sono convito, se vuoi distinguerti e diventare un punto di riferimento bisogna saper cambiare le regole, modificarle e/o plasmarle con nuove proposte (che piacciono!)...... la storia è piena di personaggi oggi famosi che hanno portato cambiamenti nelle forme stili e regole dell'arte in genere
Grazie ancora per il piacevole dibattito |
|
|
 |
|
|
 |
Pietra di bunjin commento di Roberto P. |
|
Bella ben fatta ed attraente ....in linea con il tuo stile fotografico ( interessante) direi  |
|
|
 |
JAGUAR di Roberto P. commento di Roberto P. |
|
Reportage in pillole .... linee e stile di macchine storiche molto ricercate ...guardare e non toccare  |
|
|
 |
|
|
 |
Amici di essedi commento di Roberto P. |
|
Azzeccata!
Con l'occasione volevo fare anche una domanda : come ci si deve comportate con l'autorizzazione a pubblicare immagini di altre persone? |
|
|
 |
verso.... di principessa commento di Roberto P. |
|
Bella composizione, colori, nitidezza ,...ottimi i nuvoloni...peccato solo per le rotaie che se fossero risultate simmetriche avrebbero dato un tocco di qualità superiore  |
|
|
 |
|
|
 |
Petronas di Tropico commento di Roberto P. |
|
OTTIMA foto Tropico.
Potevi anche lanciarti in architettura e sottoporti ai duri riscontri millimetrici e simmetrici, uscendo solo con qualche ammaccatura  |
|
|
 |
galleria - Milano di Roberto P. commento di Roberto P. |
|
Marco, Gennaro e Piergiulio vi ringrazio per i vostri commenti che accetto volentieri senza problemi ..... il confronto è sempre positivo indipendentemente dai punti di vista e linee di pensiero.  |
|
|
 |
galleria - Milano di Roberto P. commento di Roberto P. |
|
Piergiulio ha scritto: | Profondità di campo da rivedere..f2.7 non va...ma sopratutto l'inquadratura "di sbiego"..
Riproverei curando la pdc..l'inquadratura e le chiusure con simmetria dx sx..
Un sorriso
piergiulio  |
Capisco il tuo punto di vista Pierluigi è mi aspettavo "conoscendoti" queste indicazioni sull'inquadratura ma penso che la fotografia è anche riportare ciò che si vede, le prospettive di visione sono tante ... l'importante è mantenere nella foto delle precise linee, centrature forme geometriche, cosi come scegliere dinamicità e non staticità. Per il diaframma purtroppo ho dovuto aprire causa carenza luce
CIAO e grazie  |
|
|
 |
|
|
 |
Maggiolino Giallo di renzodid commento di Roberto P. |
|
renzodid ha scritto: | Grazie Cristian, Roberto P., Tropico, Angelo, Carlo, Giuseppe, Ennebi , i vostri commenti sono sempre graditi e costruttivi.
Circa le modifiche suggerite, intendete una cosa del genere? |
Si è questo che intendevo.... comunque questo PP ( io lo faccio alle volte )
serve ad avere nei prossimi scatti una visione migliore sulle possibili inquadrature.... questa se volevi ottenere più effetto nelle linee geometriche e la prima se volevi avere più naturalezza... Tu cosa ne pensi ? ottimo lavoro comunque  |
|
|
 |
Maggiolino Giallo di renzodid commento di Roberto P. |
|
Cambiare il punto di visione abituale ( dall'alto verso il basso) spesso ti fa scoprire nuove visioni ......belle le 4 curve, parafango tetto finestrino e griglia. Dal mio punto di vista e potresti provaci in PP (solo per verificarlo), se la partenza del parafango e l'arrivo fossero state perfettamente sugli spigoli della foto ed il cielo tutto azzurro avresti ottenuto un migliore impatto geometrico e visivo ( la pianta anche se in tonalità toglie risalto alle linee geometriche) .... e se poi fosse stata un giallo brillante .... che foto!  |
|
|
 |
|
|
 |
The last walk di essedi commento di Roberto P. |
|
potresti abbinarla alla tua precedente foto TRIESTE img230 come continuità di un dramma. Entrambe aprono molto all'immaginazione e alla fantasia  |
|
|
br>