Commenti |
---|
 |
Cortometraggio: L'Uomo in Nero di Yumi commento di Yumi |
|
franco meloni ha scritto: | non esultare eh eh La frase non era finita …….
…. Che leggo tante contraddizioni……. |
scusami ma quali sarebbero? |
|
|
 |
Cortometraggio: L'Uomo in Nero di Yumi commento di Yumi |
|
Grazie Barsottellim per avermi sostenuto durante questa mia assenza (mi raccomando la parcella... che non sia troppo salata... )
A parte gli scherzi, leggendo quanto ha scritto Barsottellim, credo che lui condivida in pieno il mio pensiero.
L'immagine postata, come ho detto nel mio primo intervento, non ha alcuna pretesa comunicativa. E' semplicemente un'idea (sicuramente anche poco originale) di simulare ironicamente un cortometraggio assemblando solo tre foto e sovrapponendo nell'ultima anche i titoli di coda; tutto qui... nient'altro. Se poi la foto impegna qualcuno a cercare un significato, allora ne deduco che non sia poi così banale.
In secondo luogo credo (sono pronto ad essere smentito) che una foto per piacere, e non dico per essere bella (il piacere, ancor più che la bellezza, è una sensazione esclusivamente personale), non necessariamente deve comunicare qualcosa od emozionare , ma può anche avere solamente un contenuto estetico per procurare piacere. Se poi in una foto oltre all'estetica vi è anche un contenuto emozionale o più semplicemte comunicativo, oltrechè un contenuto documentaristico, allora a mio parere ci troviamo di fronte ad uno scatto perfetto (ovviamente non intendo anche dal punto di vista tecnico). Questo per dire che una foto può procurare piacere anche contenendo uno solo di questi elementi essenziali. |
|
|
 |
L'ultimo sopravvissuto di Yumi commento di Yumi |
|
Corto ha scritto: | Davvero molto bella, ma non capisco la caduta di luminosità sui lati, è opera tua? |
si è stata opera mia... forse non ti convince troppo? |
|
|
 |
|
|
 |
Cortometraggio: L'Uomo in Nero di Yumi commento di Yumi |
|
Grazie Barsottellim...
è stato proprio quello che hai detto tu a farmi creare questa immagine, poichè anche secondo me il singolo fotogramma da solo non avrebbe avuto significato |
|
|
 |
Cortometraggio: L'Uomo in Nero di Yumi commento di Yumi |
|
Al contrario di altre mie foto con questa (o queste) non ho cercato alcun messaggio. Tutto è successo questa mattina quando rovistando tra le cartelle delle immagini ho trovato queste tre foto. Non sapendo cosa farmene, anzichè cestinarle, ho pensato di metterle semplicemente in sequenza come in una pellicola, ma senza andare a cercare alcuna pretesa comunicativa...
...speravo solo che venisse apprezzata l'idea |
|
|
 |
L'ultimo sopravvissuto di Yumi commento di Yumi |
|
Grazie Ivo per il tuo vivo apprezzamento...
molto bello anche il significato che ai dato ai petali piegati dal vento |
|
|
 |
|
|
 |
L'ultimo sopravvissuto di Yumi commento di Yumi |
|
ludovico scarton ha scritto: | ...] la natura si ridurrà al minimo per cedere il posto all'uomo.
SI E TU GLI HAI DATO UNA MANO
SE TI TROVO MEGLIO CHE TI
comunque rimane una gran bella foto |
...ODDIO mi sono messo nei guai!!!!!!!!
...era meglio stare zitto  |
|
|
 |
L'ultimo sopravvissuto di Yumi commento di Yumi |
|
Mi dispiace aver scosso la vostra sensibilità, ma per smentire il fotomontaggio non ho potuto fare a meno di svelare il segreto (o la crudeltà? ).
In realtà la foto non l'ho fatta con l'intenzione di immortalare l'unico papavero rimasto in zona (ce n'erano ancora molti), ma la voglia di scattare questa foto con il fiore in primo piano mi è venuta quando passando per quel posto a distanza di parecchio tempo dall'ultima volta in cui c'ero stato, ho visto un immenso cantiere e un mucchio di nuove case e grù che avevano cancellato per sempre un'immensa distesa verde che una volta occupava quella zona di periferia. Per cui la presenza del fiore sullo sfondo delle case in costruzione sta a significare, come avrete capito, che a poco a poco la natura si ridurrà al minimo per cedere il posto all'uomo. |
|
|
 |
L'ultimo sopravvissuto di Yumi commento di Yumi |
|
Vi assicuro che il fiore non è un fotomontaggio. Il papavero però non si trovava in quella posizione ma circa un metro e mezzo più in basso, quindi non potendomi abbassare per non inquadrare elementi di disturbo, l'ho strappato da terra e mentre lo tenevo con la mano sinistra con la destra ho scattato.
Per quanto riguarda lo sfondo non ho provato a desaturarlo, pur avendoci pensato, però visto che anche a te Ludovico è venuta questa idea proverò a vedere come viene.
Ciao. |
|
|
 |
|
|
 |
Infinity di Yumi commento di Yumi |
|
Come promesso vi propongo la foto senza l'effetto puzzle...
secondo voi qual'è migliore, quella con l'elaborazione o quella senza ?
...personalmente sono molto indeciso; non vorrei sconfessare oltre 3 ore di fotoritocco per creare ben 42 tessere, dare quasi ad ognuna una diversa esposizione e poi ricomporre la foto ( ) |
|
|
 |
Infinity di Yumi commento di Yumi |
|
Appena posso posterò la foto originale o senza puzzle.
Grazie per i commenti... vi meritate un  |
|
|
 |
Infinity di Yumi commento di Yumi |
|
Per sbaglio ho postato 2 volte la stessa foto... vi chiedo scusa. |
|
|
 |
La Gloria di Yumi commento di Yumi |
|
Grazie per i complimenti.
Per Hamham posto i dati di scatto (la caduta di luce ai bordi è voluta, come giustamente hai intuito):
fotocamera: Panasonic mod. dmc fz-30
data e ora: 21.05.2006-19:57
apertura: f/7.1
tempo esposizione: 1/500
obiettivo: Lumix 35-420 mm stab.
lunghezza focale: 46.5 mm
sensibilità Iso: 80 |
|
|
 |
The Independent di Yumi commento di Yumi |
|
stà cornice proprio non piace
per quanto riguarda il gabbiano a dire il vero non l'ho cercato ma è apparso proprio quando ho premuto il pulsante di scatto... alla fine però non mi sembri che guasti tanto, anzi ho preso spunto proprio da lui per dare il titolo alla foto. |
|
|
 |
Grandi Firme di Yumi commento di Yumi |
|
Esatto, l'auto che si vede riflessa credo fosse un taxi fermo e l'uomo che sta aprendo la portiera forse era l'autista. In tutta sincerità davanti al negozio c'era anche un'altra auto che copriva tutta la scena ma è bastato pazientare qualche minuto che è andata via... |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>