Commenti |
---|
 |
" Cimice " di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Nikon D90 + Tamron 90 f 2,8
F18 1/13 ISO 200 90mm
Foto a 1500 risoluzione
http://picasaweb.google.com/fabriziolamberti/Charazay02#5505282482752891202
Ecco finalmente la mia prima foto scattata con un obbiettivo macro in una situazione alquanto complicata.
Critiche e consigli ben accetti. |
|
|
 |
Libellula Rossa di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Vista la mano non salda sono costretto in macro fotografia ad utilizzare un cavalletto come ausilio, però tutte le prime macro che ho fatto e che ho postato o posterò nella critica nei giorni a venire presentano gli stessi difetti di scarsa nitidezza dovuti a:
1.non perfetto parallelismo ( anke se in questo caso mi pare di aver raggiunto un buon compromesso ),
2.difficoltà di non usare un vero e proprio obbiettivo macro ( il mio Sigma 70-300 APO MACRO ha una ghiera di MF troppo sensibile e difficile da domare );
Devo imparare anke a curare meglio la composizione in fase di scatto e in fase di PP, e proverò ad usare la modalità dei diaframmi invece che la modalità manuale.
Speriamo sabato ci sia un tempo accettabile, così caro Wildrocker ci facciamo un'altra giornata in campo dove proverò a fare delle foto migliori e dove userò x la prima volta il tuo Tamron 90.
Grazie cmq x i continui suggerimenti a tutti e 2!  |
|
|
 |
Libellula Rossa di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Nikon D60 + Sigma 70-300 f 4/5,6 Apo Macro
F14 1/50 ISO 200
Critiche e consigli ben accetti.
Foto in massima risoluzione:
http://picasaweb.google.com/lh/photo/03ZFCicaVMEJgb9-irfjHA?feat=directlink |
|
|
 |
Muta di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Concordo, dovevo sicuramente curare meglio la composizione dello scatto, e purtroppo come spesso mi accade in tutte le prime macro che ho postato e posterò devo migliorare nel mettermi il più possibile parallelo al soggetto per avere una maggiore nitidezza distribuita sul soggetto intero.
Dovrò fare parecchia gavetta prima di avere un buon scatto.
Cercherò di migliorarmi e di sfruttare al massimo i miei nn potenti strumenti x far macro.  |
|
|
 |
Muta di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
koolmind ha scritto: | Molto bella e delicata.
Forse un problema di compressione, ma non la vedo nitidissima nella zona della testa... ma ti ripaga la nitidezza eccellente delle ali!  |
Eh no, purtroppo non son riuscito a mettere bene a fuoco tutto il soggetto, anke in origine la zone della testa mi è venuta un po " appannata ".
Cmq grazie anke a te!  |
|
|
 |
Muta di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Cesoia ha scritto: | Io la trovo ottima.
Peccato per le zampette tagliate.
Ciao |
Eh si, purtroppo devo imparare bene a inquadrare i soggetti senza " mozzare " parti del corpo.
Cmq grazie!  |
|
|
 |
Musicista di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Eh si, la luce purtroppo è stato uno dei principali problemi, la foto l'ho un po elaborata in PS da nuibbo di PP quale sono ankora cercando di limare la troppa luminosità.
Poi giustamente come mi fate notare dovevo fare una composizione migliore, ma giustamente ero alle prime armi e non avevo l'occhio per certe cose.
E stasera controllerò la focale usata, che se non sbaglio è 300, avrei dovuto usare un 200 o cmq una focale che mi permetteva di inquadrare meglio il volto con lo strumento utilizzato.
Come si dice, sbagliando si impara.
Se avete altre critiche costruttive dite pure, sono qui per imparare.  |
|
|
 |
Muta di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Nikon D60 + Sigma 70-300 Apo Macro
F 16 1/13 ISO 100 195mm
Ecco un'altra delle mie primissime macro scattate in giugno.
Critiche e consigli ben accetti. |
|
|
 |
Musicista di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Nikon D60 + Sigma 70-300 Apo Macro
F 4,5 1/200 ISO 100
Consigli e critiche per fare uno scatto migliore?
E' stato uno dei miei primissimi scatti fatti in primavera. |
|
|
 |
Falco di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Ero così catturato dal primo piano che in fase di PP non ho badato affatto alla macchiolina in alto a dx.
Cmq grazie anke a voi x l'apprezzamento.  |
|
|
 |
Falco di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
pellis.matteo ha scritto: | Wow che cattura superba! Complimenti, perfetta dall'espposizione alla maf allo sfocato
ciao |
Grazie anke a te x l'apprezzamento.  |
|
|
 |
Falco di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
fabikon ha scritto: |
come caspita hai fatto?
il taglio del corpo è dovuto o voluto?
cmqe meravigliosa e un occhio vivo spettacolare |
Grazie.
Il corpo lo volutamente inquadrato così al momento dello scatto, mi sono messo, nonostante la calca di gente che spingeva, il più parallelo possibile ed ho scattato a mano libera.
Lo ammetto, ho avuto un gran lato B.  |
|
|
 |
Falco di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Nikon D60 + Sigma 70-300 f 4/5,6 APO Macro
F 5,6 1/250 ISO 100
Critiche e consigli ben accetti. |
|
|
 |
Light & Darkness di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Silvsrom ha scritto: | Sono con un notebook, non garantisco il risultato (il monitor non è per niente affidabile)...
Che ne dici così JJ? |
Bell'effetto, nn c'è che dire, però sembra un po troppo un quadro che una foto quasi naturale come la vedevano i miei occhi quella sera.
Cmq apprezzo la versione!  |
|
|
 |
Light & Darkness di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
cheroz ha scritto: | no, intendo un filtro digradante neutro (grigio in alto e trasparente in basso)
ciao, fiò |
Ok, grazie per il consiglio. Mi informerò su questa tipologia di filtri. |
|
|
 |
Light & Darkness di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Mozart ha scritto: | L'inquadratura è giusta...avresti dovuto, secondo me, scurire di più il cielo e schiarire la parte bassa....altrimenti scurire il tutto in modo che il paese si veda solamente in silhouette.
Ciao Franco |
Scusa la mia "ignoranza" in campo lessicale, per silhouette intendi le case tendenti al nero? |
|
|
 |
Light & Darkness di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
cheroz ha scritto: | bellissimo il cielo...peccato che il paesino sia poco luminoso... in questi casi sono d'obbligo o l'uso dei filtri o la doppia esposizione.
ciao, fiò |
Grazie! Da semi niubbo quale sono, quale filtro sarebbe stato utile utilizzare in questo caso? Io ho un polarizzato, poteva far caso a questo scatto?
Il paesino è così perchè ho lavorato su una foto sottoesposta di 1, nn volevo rendere più luminose le case per non disallinerami dalla luce del cielo. |
|
|
 |
castelluccio 15.07 n. 1 di Franco Stocchi commento di jjlamb79 |
|
Mozart ha scritto: | Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
Più che Mozart dovevi nominarti Van Gogh, ottimo effetto.
I campi colorati dell'Umbria sono davvero ottimi soggetti. |
|
|
 |
|
|
 |
Libellula di jjlamb79 commento di jjlamb79 |
|
Wildrocker ha scritto: | Uè lamba...Finalmente hai messo qualche foto sotto critica...
Ma le foto che hai postato (sopratutto quella della calopteryx) mi sembrano schiacciate, (non è che hai sbagliato a ridimensionarle?)
Tenendo conto delle condizioni in cui eravamo il giorno dello scatto, e l'ottica usata, questa non mi pare malaccio come inizio...Se avessi cercato un miglior parallelismo probabilmente avresti potuto aprire un pelino di piu il diaframma e di conseguenza avere uno sfondo piu' omogeneo.
Concordo con liliana per la priorità di diaframma... Alla prossima... |
Le altre le devo eliminare, mi sono accroto ieri mentre le caricavo che sono deformate.
Devo vedere bene come impostarle col PS. |
|
|
br>