Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Venezia - Luci e ombre di PaolinoFuji commento di PaolinoFuji |
|
Ringrazio nuovamente lo Staff e mi scuso se non ho risposto subito ai vari commenti, tra lavoro e casa nuova il tempo libero viene letteralmente prosciugato.
Sono felice che nel complesso sia piaciuto, non è assolutamente perfetto (non aveva nemmeno la pretesa di esserlo) e le critiche suggerite le accolgo con rinnovata voglia di cimentarmi. Le foto sono state scattate nell'arco di una sola notte, tra la mezzanotte e le 4 del mattino di metà ottobre, questo mi ha permesso di poter vagabondare assieme a due amici per le Calli, avvolti tra la nebbia e il silenzio.
Avrei dovuto tenere il diaframma più aperto per evitare l'effetto stellina, era la prima notturna che affrontavo con la Fuji e volevo saggiarne le qualità. In effetti i lampioni sono in qualche modo protagonisti, proprio perché volendo enfatizzare le zone di luce con quelle d'ombra, assumono un ruolo decisamente energico nella foto. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Venezia - Luci e ombre di PaolinoFuji commento di vittorione |
|
La serie secondo me risente già alla partenza di una certa ripetitività di "sguardi" che ne appesantisce il decollo: composizioni centrali, viste sempre ordinate e ortogonali, i lampioni come filo conduttore... troppe, forse, con queste caratteristiche.
Al netto di questo aspetto abbiamo una gradevole passeggiata notturna per Venezia, con uno sguardo che certo non sorprende ma perlomeno ha qualcosa di meno ordinario di quanto non càpiti di vedere sulla città: la notte e, di conseguenza, l'aspetto deserto delle calli (al punto che, arrivati alla numero 12, quasi ci dispiace di incontrare una persona così tanto protagonista).
Tecnicamente mi paiono ben gestiti i sempre spinosi notturni.
 |
|
|
 |
Venezia - Luci e ombre di PaolinoFuji commento di 4ast |
|
Lavoro interessante, anche se in alcune foto sembra caratterizzare più i lampioni che gli scorci della singolare città. Trovo infine che l'ultima foto stoni con il resto del lavoro, nel senso che la trovo più piatta, stretta, dato che nelle altre hai sempre fotografato spazi "aperti" rendendone comunque un'idea di tridimensionalità.
un saluto |
|
|
 |
Venezia - Luci e ombre di PaolinoFuji commento di Clara Ravaglia |
|
Trovo anch'io molto interessante questa Venezia notturna, quasi deserta, praticamente tutta da scoprire nelle sue suggestioni crepuscolari; le foto sono presentate in modo che in quasi tutte poniamo noi stessi al posti dei protagonisti , come se stessimo veramente camminando per questi rii, scoprendo le tante forme riflesse nell'acqua, sentendo il risuonare dei nostri passi sul selciato. Chicche visive deliziose sparse qua e là, come il brillare nel buio del banchetto dei cold drinks, una concessione alla lingia americana che oramai non scandalizza neppure la grande Venezia, o la bottega illuminata di un fornaio, visione bem più intima, quasi furpi del tempo, fornaio che ovviamente lavora quando già gli altri sono a riposo nelle intimità delle loro case. A chiudere il cammino simbolico verso la partenza di un vaporetto...
Ciao
Clara  |
|
|
 |
|
|
 |
Venezia - Luci e ombre di PaolinoFuji commento di Alessandro Signore |
|
Una sequenza di scorci che, seppur molto classici nel genere, sono certamente più interessanti di quelli che normalmente circolano su Venezia.
La serie scorre benone, senza mostrare immagini particolarmente interessanti. In alcune la presenza dei lampioni è predominante rispetto al resto, vuoi perché troppo vicini e quindi forti come intensità, vuoi perché l'alone che inevitabilmente si genera in corrispondenza di essi è come se li ingigantisse (vedi Foto13). Occhio che le prime due si ripetono e la 4 pende a destra. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Nightwalker di PaolinoFuji commento di Daniele63 |
|
Non mi sono addentrato nel commentare il tuo bel reportage, non mancheranno i commenti credo.
Anche questa mi piace molto.
Complimenti. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Risiera San Sabba di PaolinoFuji commento di PaolinoFuji |
|
Disamina che condivido pienamente, purtroppo il tempo a disposizione per visitare questa struttura è stato risicato e con me avevo solo il 35mm. Ho fatto del mio meglio, tuttavia concordo sul fatto che sia più un'esposizione di singolarità. |
|
|
br>