|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
| |  |
Gabbiano in posa plastica di Kurtz-S9500 commento di Luciano Dessì |
|
Il gabbiano è un po' in ombra, il bianco del piumaggio di questa bestiola, forse, avrebbe meritato una illuminazione migliore.
Visto che ci siamo, il lampione, non sarebbe stato male prenderlo per intero.
Naturalmente si tratta di impressioni personali.
Ciao. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Gabbiano 1 di Kurtz-S9500 commento di Kurtz-S9500 |
|
In realtà è una serie di 2, che volevo postare perchè sembrava simpatica, solo che quando ho cercato di postare la seconda ho visto che dovevo aspettare 6 ore...(ho pensato solo ora, ad aggiungerla nello stesso post, per finire la scenetta). Il titolo effettivo sarebbe: Gabbiano Pudico....Gabbiano Osè...
Ah per l'essere dritta o meno...è venuta così...il pennuto galleggiava e come si può notare il mare era piuttosto mosso. Io scattavo al massimo tele a mano libera in una giornata ventosa...(magari riuscissi a farle così bene con la reflex e il Sigma...magari vengono dritte....ma sempre impastate anche con cavalletto e blocco dello specchio) |
| |  |
Gabbiano 1 di Kurtz-S9500 commento di photo_arte |
|
La gestione delle alte luci sui pennuti bianchi è sempre cosa ardua, e questa foto ne è la dimostrazione. Tratti bruciati si alternano a zone d'ombra. E' volutamente storta?
Ciao
Anto |
| |  |
| |  |
Ritratto di Kurtz-S9500 commento di Kurtz-S9500 |
|
Un minimo ne avevo data, prima di rimpicciolirla per l'invio, solo che "viziato" dalla Fuji non sono molto abituato al lavoro in PP (di solito mi accontenta... ), in effetti questa l'ho sviluppata dal raw agendo solo sul contrasto, poi sul risultato in Jpg, ho dato solo una minima maschera di contrasto: non sapendola ancora usare bene spesso, le foto mi peggiorano invece di migliorare....
Grazie dei consigli. |
| |  |
| |  |
Ritratto di Kurtz-S9500 commento di Kurtz-S9500 |
|
Ti ringrazio, ma è "dura trattenersi" dall'andare al massimo zoom...in questo caso è stato obbligatorio perchè c'era il davanzale davanti e ho dovuto stringere l'inquadratura, ma comunque in altri casi sembra che il soggetto non sia mai abbastanza vicino (mi piace fotografare animali ed insetti). In effetti, forse 250mm e un pò di lavoro in PP, sono il compromesso migliore col Sigma. Comunque nel caso in questione...posso essere soddisfatto, se non ci fosse stato il vetro la foto non sarebbe stata malaccio, almeno credo... |
| |  |
Ritratto di Kurtz-S9500 commento di Roberto Cobianchi |
|
ho visto che hai scattato a f8 ed era quello che volevo consigliarti.
a sto punto prova a scattare a 250 e a croppare un po' dopo in PP.
Io facevo cosi' c0n il 170-500 che a tutta perdeva molto. (scattavo a 400 f8)
ps il taglio mi piace |
| |  |
Ritratto di Kurtz-S9500 commento di Kurtz-S9500 |
|
Ho preso da poco la 350D, e ho solo due ottiche...una di queste è il Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO, ultima versione "non APO" dell'economica ottica Sigma. Come dice il mio nick, vengo dalla Fuji S9500 e qualche foto decente sono riuscito a farla con questa macchina, con la 350D e il Sigma, non è così facile almeno per me... A parte i miei scontati limiti d'inesperienza con le reflex, devo dire che a 300mm il Sigma "impasta" un pò, e anche se potrei accontentarmi di zoom meno spinti dato il fattore di moltiplicazione....finisco spesso per scattare al massimo zoom rimanendo puntualmente deluso. Il mio Sigma è la versione non APO, ma da quel che ne sò da amici che possiedono l'altra versione, la differenza starebbe solo nella correzione dell'aberrazioni cromatiche (a dispetto del nome non mi dicono, siano in effetti, troppo corrette neanche queste...), e a 300mm la nitidezza è comunque bassina anche nella versione "migliore".
Con un pò di pratica e di tentativi, qualcosa di decente però credo si possa ottenere anche dal mio Sigma.
Come ho detto questa foto è stata scattata attraverso un vetro, sporco dopo la pioggia "sabbiosa", a mano libera e con tempi neppure troppo bassi (1/250), io mi accontento e voi? |
| |  |
Ritratto di Kurtz-S9500 commento di Kurtz-S9500 |
|
Canon 350D + Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO
F8 1/250
Foto scattata a mano libera, il soggetto era dietro un vetro sporco... |
| |  |
Pianta Aliena di Kurtz-S9500 commento di Kurtz-S9500 |
|
Antonio De Santis ha scritto: | Davvero una pianta strana...ma bellissima.
Lo scatto non le rende giustizia a mio avviso.
L'illuminazione e' gestita in maniera non ottimale, con una luce troppo forte che crea delle antiestetiche ombre, il flash andrebe dosato in maniera migliore, diffondendone la luce se quello pop up o usandone uno decentrato rispetto all'asse obiettivo-soggetto, magari con una bella illuminazione radente, che esalterebbe la trama del soggetto.
La composizione mi pare sacrificata in basso a dx.
Infine noto , ma forse sbaglio, un ecessivo utilizzo di maschera di contrasto.
Anto |
Grazie a tutti, in particolare alle critiche costruttive sopra.
Allora: sono, passato davanti a questa pianta che avevo in cucina, da lontano non mi sembrava molto interessante era pelosa ed i colori erano un pò pallidi forse anche perchè sotto un brutto neon...mi è venuto in mente di una discussione qui sul forum, riguardo come "evidenziare" un soggetto dallo sfondo "tenendolo in ombra" da utilizzare in alternativa al diaframma più aperto. Questo è stato il mio esperimento. Non sapevo se il soggetto si adattava a questo tipo di "tecnica", ma ho voluto provarci. La mia attrezzatura in quel momento era "la macchina"....allora ho pensato che per ottenere quell'effetto dovevo alzare la potenza del flash e unitamente all'opzione "croma" della macchina, mi sembra che questo ha fatto venir fuori dei colori meno "smorti", visto che la pianta era strana già di suo volevo "enfatizzarla". Non ho fatto nessun lavoro, in post produzione tranne il ridimensionamento, il contrasto è venuto fuori proprio grazie allo sfondo in ombra e al flash "forte", e le impostazioni della macchina. Quella inquadrata è solo la punta di una specie di spiga...se potevo inquadrare più o meno "fiori" ma quelli che rimanevano fuori veniniva lo stesso tagliati...ho scelto quindi di riempire l'inquadratura fino al punto che vedete. Ciao. |
| |  |
| |  |
| | br> |