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La giostrina di Marco Grassi commento di Marco Grassi |
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frank66 ha scritto: | La distribuzione della luce nella scena fa sí che l'attenzione venga immediatamente calamitata dagli splendidi palazzi fiorentini sullo sfondo, dei quali si apprezza la restituzione rigorosa della prospettiva (immagino frutto di un attento lavoro di correzione delle linee cadenti in post). Tutto il primo piano, nonostante l'interessante spunto compositivo dato dall'inclusione della porzione di giostra, risulta penalizzato dalle condizioni di ombra e anche dalla sovrabbondanza di elementi/soggetti. |
grazie anche a te per l'attenta disamina sulla distribuzione delle luci e sulla risultante nell'interpretazione dello scatto, su cui concordo parzialmente. Forse un porzione inferiore di giostra ( a mò di quinta) poteva rendere più equilibrato lo scatto. La corretta prospettiva è stata realizzata in macchina (non in post) mantenendola in bolla e complanare alle facciate degli edifici. |
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La giostrina di Marco Grassi commento di Marco Grassi |
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vittorioneroma2 ha scritto: | Un buon uso del grandangolare dal quale emerge l'attenzione a valorizzarne la capacità di magnificare la prospettiva riuscendo ad evitare però di subirne le distorsioni. Il dinamismo delle linee curve della giostrina introduce quasi un senso di vertigine in un quotidiano paesaggio urbano. Una foto dall'apparenza semplice, ben fatta.
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Grazie (un pò in ritardo ) per il gradito commento. |
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La giostrina di Marco Grassi commento di frank66 |
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La distribuzione della luce nella scena fa sí che l'attenzione venga immediatamente calamitata dagli splendidi palazzi fiorentini sullo sfondo, dei quali si apprezza la restituzione rigorosa della prospettiva (immagino frutto di un attento lavoro di correzione delle linee cadenti in post). Tutto il primo piano, nonostante l'interessante spunto compositivo dato dall'inclusione della porzione di giostra, risulta penalizzato dalle condizioni di ombra e anche dalla sovrabbondanza di elementi/soggetti. |
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La giostrina di Marco Grassi commento di vittorione |
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Un buon uso del grandangolare dal quale emerge l'attenzione a valorizzarne la capacità di magnificare la prospettiva riuscendo ad evitare però di subirne le distorsioni. Il dinamismo delle linee curve della giostrina introduce quasi un senso di vertigine in un quotidiano paesaggio urbano. Una foto dall'apparenza semplice, ben fatta.
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Yin e Yang di Marco Grassi commento di Marco Grassi |
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diego campanelli ha scritto: |
Sarebbe utile avere i dati di scatto per valutare gli iso, ma non credo che il problema sia di alta sensibilità ma solo di editing.
ciao  |
Canon 450D, ob. 24-105 a 73 mm, f/4, 1/15', 800 ISO
compensazione esposizione di 1 stop ( e il rumore vien fuori). Potevo aumentare gli ISO per non compensare in post ma credo sarebbe cambiato poco. Con più accurato flusso di lavoro credo però che si possa far meglio.
Sulla composizione non per giustificarmi, ma per spiegare, si tratta di 2 cuccioli di pastore svizzero di una cucciolata di 8!! tutti ammassati uno addosso all'altro, pertanto difficile una inquadratura più ampia senza riuscire a tenere fuori zampette, musi, code, etc. degli altri 6.
Grazie delle tue considerazioni e del tempo dedicatomi. |
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Carrozzelle di Marco Grassi commento di Marco Grassi |
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Webmin ha scritto: | ... nel sottoscrivere le impressioni di Vittorio aggiungo che la resa del cielo appare un pò troppo lavorata.
Mario |
quoto. Grazie dell'appunto. |
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Carrozzelle di Marco Grassi commento di Marco Grassi |
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vittorioneroma2 ha scritto: | Una versione molto "cupa"e, considerato il tipo di soggetto "turistico", inutilmente drammatica. I bianchi sono grigi, i neri sono talmente schiacciati che dove il dettaglio dato dalla presenza di più elementi richiederebbe leggibilità (come nella sequenza di botticelle) si ha solo un pesante ammasso scuro.
Se disponi del raw (e visto che dalla tua galleria si evince che sai fare di molto meglio) puoi proporre una versione più equilibrata.
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Grazie del commento "tecnico". Pur condividendo le tue considerazioni (in effetti si vede così come la descrivi) la mia copia su computer è più nitida e meno impastata. Devo capire perchè.
Comunque convengo che sia da rifare. |
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Yin e Yang di Marco Grassi commento di diego campanelli |
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Per chi come me ama i cani più degli esseri umani è un piacere per gli occhi
Ci sono un paio di cose che a mio avviso si potevano fare meglio, cuccioli permettendo.
Forse un'inquadratura un poco più ampia, quel tanto che basta per includere l'orecchio del cagnone sotto, e magari farla anche quadrata, così da concentrare l'attenzione solo sui musi delle due bestiole.
La post non mi sembra delle migliori.
Forse troppa maschera di contrasto, ma gran parte dell'immagine presenta un rumore eccessivo, tanto che parti dei musi si perdono.
Niente di irreparabile, lo scatto merita.
Sarebbe utile avere i dati di scatto per valutare gli iso, ma non credo che il problema sia di alta sensibilità ma solo di editing.
ciao  |
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Carrozzelle di Marco Grassi commento di Webmin |
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... nel sottoscrivere le impressioni di Vittorio aggiungo che la resa del cielo appare un pò troppo lavorata.
Mario |
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Carrozzelle di Marco Grassi commento di vittorione |
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Una versione molto "cupa"e, considerato il tipo di soggetto "turistico", inutilmente drammatica. I bianchi sono grigi, i neri sono talmente schiacciati che dove il dettaglio dato dalla presenza di più elementi richiederebbe leggibilità (come nella sequenza di botticelle) si ha solo un pesante ammasso scuro.
Se disponi del raw (e visto che dalla tua galleria si evince che sai fare di molto meglio) puoi proporre una versione più equilibrata.
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Assorta di Marco Grassi commento di Marco Grassi |
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Ringrazio gli intervenuti per l'apprezzamento.
@Mauroq: rumore non mi sembra (almeno nell'originale non c'è), forse artefatti da compressione (credo di aver ridotto a 1024 un JPEG già "manipolato" anzichè dal TIFF originale). |
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