Commenti |
---|
 |
Louvre di Hires Pixel commento di Massimo Tolardo |
|
Ciao Hires,
sono scettico anch'io, non per l'idea intendiamoci, ma per la realizzazione.
Ho come la sensazione che ci siano dentro l'inquadratura troppi elementi che fanno distrarre l'attenzione senza, alla fine, che riesca a focalizzarsi su un punto fermo.
L'edificio sullo sfondo avrei cercato di eliminarlo, lasciando solo il suo riflesso e avrei dato maggiore visibilità a quello che succedeva all'interno della piramide.
Tutti bravi col senno di poi.
 |
|
|
 |
Louvre di Hires Pixel commento di Piergiulio |
|
Hires Pixel ha scritto: | questa è la classica foto che guardi e riguardi mille volte cercando di capire se ti dice qualcosa...
mi piaceva l'idea di tagliare il frame in due parti sfruttando appunto la struttura della piramide.
inevitabilmente ho dovuto storcere la macchina per riuscirci e sapevo già che avrebbe creato qualche fastidio... soprattutto al palazzo sullo sfondo.
mi piaceva anche l'idea di mischiare gli stili, di far intravedere parte dell'interno della piramide, i riflessi sulle vetrate e ovviamente il palazzo.
una bellissima idea non premiata dal risultato ed ecco che, come detto prima, questa foto mi lascia sempre col dubbio...
questo è il vero motivo per cui l'ho messa. per avere un vostro riscontro e mi pare che più o meno siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
se dovessi ricapitare a Parigi per sbaglio, farò altri tentativi...
grazie del passaggio.
ciao  | Non tutte le ciambelle riescono col buco..si dice..ma va bene sperimentare è alla base della fotografia;))
piergiulio |
|
|
 |
Louvre di Hires Pixel commento di Hires Pixel |
|
Piergiulio ha scritto: | L'idea è carina il taglio un po' meno..
mi spiego va benissimo la percezione di slancio dell'acciaio verso dx..un po' meno il palazzo sulla sx e la mancata contestualizzazione che a mio parere andava cercata..
Vista così non è nè carne nè pesce..cioè non caratterizza la piramide di acciaio e cristallo e non sviluppa la struttura nello spazio..
buona luce
piergiulio
p.s.
riproverei sviluppando il tema.. |
questa è la classica foto che guardi e riguardi mille volte cercando di capire se ti dice qualcosa...
mi piaceva l'idea di tagliare il frame in due parti sfruttando appunto la struttura della piramide.
inevitabilmente ho dovuto storcere la macchina per riuscirci e sapevo già che avrebbe creato qualche fastidio... soprattutto al palazzo sullo sfondo.
mi piaceva anche l'idea di mischiare gli stili, di far intravedere parte dell'interno della piramide, i riflessi sulle vetrate e ovviamente il palazzo.
una bellissima idea non premiata dal risultato ed ecco che, come detto prima, questa foto mi lascia sempre col dubbio...
questo è il vero motivo per cui l'ho messa. per avere un vostro riscontro e mi pare che più o meno siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
se dovessi ricapitare a Parigi per sbaglio, farò altri tentativi...
grazie del passaggio.
ciao  |
|
|
 |
Louvre di Hires Pixel commento di Piergiulio |
|
L'idea è carina il taglio un po' meno..
mi spiego va benissimo la percezione di slancio dell'acciaio verso dx..un po' meno il palazzo sulla sx e la mancata contestualizzazione che a mio parere andava cercata..
Vista così non è nè carne nè pesce..cioè non caratterizza la piramide di acciaio e cristallo e non sviluppa la struttura nello spazio..
buona luce
piergiulio
p.s.
riproverei sviluppando il tema.. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
La tecnologia (non) ti è amica di Hires Pixel commento di Webmin |
|
Hires Pixel ha scritto: | (non sono certo della sezione giusta)
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
... decisamente bordeline, in termini di collocazione. La connotazione street di uno scatto deriva dalla sua capacità di rendere in modo allusivo accostamenti grafico narrativi che fanno capo all'uomo o alla sua assenza, mentre sotto l'aspetto life ci si aspetterebbe di cogliere azioni culturalmente connotative.
In tal senso, la dinamicità del gesto può giustificare la scelta di sezione.
Mario |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
S. di Hires Pixel commento di Hires Pixel |
|
Wolfriend ha scritto: | Mmmmmhhh... non ho detto che IO avrei fatto qualcosa... ho detto che ne avrebbero bisogno....
Cioè a dire che trovo fronte e guance con ruvidità della pelle particolarmente evidenti per via della luce radente e che CHI è in grado di farlo saprebbe, come scrivi tu, 'spianarla' in post così da ammorbidirne l'effetto.... |
ok,
in questo caso è stata una scelta voluta non intervenire perchè ho preferito lasciare lo stato naturale.
ciao  |
|
|
 |
S. di Hires Pixel commento di Wolfriend |
|
Hires Pixel ha scritto: |
[...]
Wolfriend:
non ho ben capito cosa avresti fatto in post per ammorbidire... lavorare sulla pelle per "spianarla" o altro?
|
Mmmmmhhh... non ho detto che IO avrei fatto qualcosa... ho detto che ne avrebbero bisogno....
Cioè a dire che trovo fronte e guance con ruvidità della pelle particolarmente evidenti per via della luce radente e che CHI è in grado di farlo saprebbe, come scrivi tu, 'spianarla' in post così da ammorbidirne l'effetto.... |
|
|
 |
S. di Hires Pixel commento di Webmin |
|
... grazie a te del cortese riscontro. Può effettivamente essere utile chiarire dopo la genesi dello scatto.
Mario |
|
|
 |
S. di Hires Pixel commento di Hires Pixel |
|
ovviamente vi ringrazio per gli interventi.
procediamo con ordine:
per prima cosa, sono sempre indeciso se mettere prima la descrizione del lavoro o aspettare qualche commento e successivamente dare le indicazioni.
forse meglio dopo così da non influenzare la critica... boh... voi che dite?
questo è stato il mio primo esperimento con una cavia umana dopo essermi comprato il softbox...
unica luce (speedlight) posizionata ovviamente alle spalle cercando di attenuare quanto più possibile i rimbalzi purtroppo non controllabili anche per inesperienza...
Webmin:
non avevo minimamente considerato questo aspetto del volto e luce, un pò per mancanza di modelli e poi, come detto prima, per inesperienza.
da mettere tra le note varie.
Vincenzo:
per quanto riguarda la posizione, se ci fai caso, c'è un piccolo accenno della spalla in ombra ed è per questo che ho preferito non tagliare. ciò non vuol dire che sia stata la scelta giusta.
riguardo l'espressione, effettivamente un po rigida. sia l'occhio che la bocca... ho lasciato totale libertà alla modella, sia per farla rilassare (anche lei non è del campo), sia per colpa mia che ovviamente ero più attento alle mie problematiche (impostazioni, luce etc etc)
Wolfriend:
non ho ben capito cosa avresti fatto in post per ammorbidire... lavorare sulla pelle per "spianarla" o altro?
grazie a tutti  |
|
|
 |
S. di Hires Pixel commento di Wolfriend |
|
Mi piacciono molto i ritratti con questi giochi di luce molto particolari.
Mi associo però a quanto scritto da Webmin; in particolare trovo che la luce laterale renda molto bene su collo, spalla e capelli ma penalizzi parecchio fronte e guancia che avrebbero bisogno di essere ammorbiditi in post. |
|
|
 |
S. di Hires Pixel commento di Vincenzo Lunetta |
|
L'idea è ottima e mi piace molto anche la luce per come hai voluto distribuirla. Credo che la posizione così centrale (tagliare un po di aria a sinistra credo gioverebbe) e forse l'espressione della modella in particolare con la bocca così serrata quindi accentuando alcuni caratteri somatici come giustamente osservato da Mario... tolgono qualcosina allo scatto. Ma sono dettagli che nulla tolgono ad un ottima idea di partenza. Complimenti. |
|
|
 |
S. di Hires Pixel commento di Webmin |
|
... uno schema di luci dal forte impatto teatrale, che però, personalmente, trovo più adatto a soggetti con i tratti del volto più particolari, piuttosto che quelli così delicati della protagonista.
Mario |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Bangkok di Hires Pixel commento di Hires Pixel |
|
Correzioni varie tra cui anche la distorsione prospettica dovuta alla lente.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Ciao  |
|
|
 |
The Observer di Hires Pixel commento di Hires Pixel |
|
Grazie per il vostro passaggio e ovviamente per gli apprezzamenti.
Per il bn... forse una prova si potrebbe fare.
Ciao  |
|
|
br>