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Intersecazione di linee di pibaroni commento di Piergiulio |
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Carina solo piccoli suggerimenti..
la firma..non la metterei mi invade il fotogramma..eppoi avrei tagliato l'edificio in linea con il fotogramma a dx..magari anche tagliando 2 finestre..così sembra tronca..e spezza la simmetria secondo me.
La fuga prospettica l'avrei messa al centro l'ombra mi fa spostare la testa..mi sarebbe piaciuta al centro..o parallela al muro di cinta.
Buona la conversione..ma il pola?
buona luce  |
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Le Castella di pibaroni commento di pibaroni |
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Ciao cheroz, ero a 40 minuti dal tramonto ma purtroppo più di così non ho potuto aspettare perché io stile cadeva dietro la montagna e ormai stava per andarsene. |
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Le Castella di pibaroni commento di cheroz |
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D'accordo con Riccardo sul problema del masso in pp non a fuoco. Avrei preferito una luce più dolce. Non ti sei fermato un po' più a lungo per aspettare il tramonto?
ciao |
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Panoramica sul ponte di Catanzaro di pibaroni commento di pibaroni |
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Salve a tutti, ho unito 5 scatti con photomerge di photoshop e vi chiedo come posso fare per eliminare le linee di giunzione dei fotogrammi che, peraltro, sono visibili solo con l'immagine ridotta di dimensione per poterla caricare sul sito. inoltre ho notato delle macchie sul cielo intorno sempre alle linee di giunzione delle singole foto, sapete dirmi come fare a toglierle?
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Le Castella di pibaroni commento di pibaroni |
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Grazie Riccardo, hai ragione per la PDC e me ne sono accorto solo riguardando la foto al pc, tanto più che ho usato il cavalletto...  |
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Le Castella di pibaroni commento di Riccardo Bruno |
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Taglio, composizione, esposizione,...tutti elementi ben gestiti ...un bel paesaggio ottimamente interpretato...
Non so se avevi lo stativo con te, ma forse chiudere ulteriormente di qualche stop il diaframma ti avrebbe aiutato ad avere una maggiore iperfocale, disturba lievemente il masso in basso leggermente fuori fuoco. |
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L'aia del castello di pibaroni commento di Piergiulio |
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Visto il buon "manico" voglio altre foto..anche con soggetti diversi..architettura si intende.. è che ti manca così poco..
buona luce |
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L'aia del castello di pibaroni commento di pibaroni |
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Piergiulio ha scritto: | La conversione mi piace.. |
Grazie Piergiulio, per quanto riguarda i tuoi suggerimenti non so quando avrò ancora l'occasione di metterli in pratica, vista la lontananza dal luogo. Ma verranno comunque tenuti in considerazione per uno scatto del genere. |
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L'aia del castello di pibaroni commento di Piergiulio |
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La conversione mi piace..ma come simmetrie c'è qualcosa che non mi convince molto ..guardandola attentamente avrei scattato dal centro dello spigolo puntando sull'angolo del castello..la strada interrotta, le nuvole tronche e la non simmetria dei volumi mi lascia "perplesso"..
proverei un altra inquadratura..
buona luce ) |
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Come in un sogno di mezz'estate di pibaroni commento di pibaroni |
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Ciao Mario, grazie di questa analisi completa e dello spostamento nella gusta sezione.
Probabilmente il carattere non esce perché lo scatto come ritratto ambientato non é stato voluto ma é stata una casualità.
Per quanto riguarda la firma mi sono accorto anch'io di aver pestato ma ormai l'avevo inserita e purtroppo ho già caricato in galleria qualche foto con la suddetta. |
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Come in un sogno di mezz'estate di pibaroni commento di Webmin |
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... iniziamo dalle note dolenti: la brutta firma che hai inserito in basso. Brutta perchè rovina la visione d'insieme per la sua invadenza. Inutile perchè in quella zona di cielo basta un istante a farla scomparire.
... la scena possiede tutte le caratteristiche di un ritratto ambientato, però non riuscito sino in fondo dal momento che della protagonista si riesce a cogliere solo il gesto e non il carattere.
... gestualità che in virtù delle scelte tecnico-compositive non può essere considerato iconografico e quindi compatibile con questa sezione.
... sposto in Ritratto.
Mario |
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Colui che sfama i piccioni di pibaroni commento di pibaroni |
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Silvano Romanelli ha scritto: |
Devo ammettere però che 'sta foto mi piace perchè sei riuscito a riempire il fotogramma con pochi e ben disposti elementi... una bella "Street ambientata" insomma dove lo sfondo ha un peso pari al soggetto principale, se non un po' di più
Due difetti però secondo me... la brutta quanto invadente firma e i toni troppo morbidi del BN.
Ciao |
Grazie Silvano, i difetti che mi elenchi sono gli stessi che vedo io.. per quanto riguarda la firma nelle prossime foto che caricherò non ci sarà più, era la mia prima prova di firma ed è alquanto poco fotografica. |
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Verso l'infinito di pibaroni commento di ZioMauri29 |
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Sempre da apprezzare e da sottolineare lo spirito collaborativo e di confronto costruttivo sotto le immagini proposte, ancora una volta il mio plauso all'utente e ai vari membri dello staff foto che lo hanno creato..
Non posso aggiungere molto, personalmente parlando anche io la vedrei meglio in b/n.. mentre in fase compositiva forse il lato destro mi lascia più perplesso.. non so, non avendo ben presente la scena, rimane il pallino di capire cosa si poteva includere con qualche passettino più indietro..  |
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Colui che sfama i piccioni di pibaroni commento di S R |
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Vero, sacrosanto quanto detto dal saggio Franco
Devo ammettere però che 'sta foto mi piace perchè sei riuscito a riempire il fotogramma con pochi e ben disposti elementi... una bella "Street ambientata" insomma dove lo sfondo ha un peso pari al soggetto principale, se non un po' di più
Due difetti però secondo me... la brutta quanto invadente firma e i toni troppo morbidi del BN.
Ciao |
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Colui che sfama i piccioni di pibaroni commento di pibaroni |
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Ringrazio tanto Franco per questa ottima ed esaustiva spiegazione su qual'è lo spirito giusto e l'approccio per le fotografie di strada, è proprio quello che mi serviva. |
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Colui che sfama i piccioni di pibaroni commento di frank66 |
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pibaroni ha scritto: | Grazie dei suggerimenti caracol e Franco non sono proprio esperto in street ed avendo per le mani un grandangolo non mi sono voluto avvicinare di più per non invadere l'intimità di quell'uomo.  |
Apprezzabile un'attitudine improntata alla discrezione ed al rispetto per i soggetti in strada. E´ anche vero che se si vuole fare fotografia street un pochino si deve osare; se posso darti un consiglio, anche secondo la mia personale esperienza, l'approccio ad uno soggetto diventa piú facile e naturale proprio quando si é costretti ad avvicinarsi usando una focale corta, pittosto che quando si tenti di nascondersi scattando ad una certa distanza con focale lunga. In questo secondo caso, quasi sempre si ottiene l'effetto contrario; ovvero piú ci si allontana cercando di nascondersi, piu' si appare invadenti e sospetti agli occhi della persona che si accorge di essere entrata ne mirino della nostra fotocamera. Avvicinandosi diventa invece molto facile verificare se la persona si infastidisca, prima di decidere se scattare o meno. Alcune volte capita che un semplice sorriso o accenno di intesa sancisca la tacita autorizzazione del soggetto allo scatto. Altre volte, semplicemente, accade che le persone non si curino minimamente della presenza del fotografo; altre volte ancora si puó ottenere una collaborazione attiva del soggetto e da una potenziale street si finisce per portare a casa un altrettanto valido ritratto ambientanto. Alcune volte, se dopo aver scattato mi sembra che il soggetto sia un po' perplesso o infastidito, mi avvicino e gli mostro la foto nel display in maniera da condividere con lui lo scatto e dargli la possibilitá di chiedermi eventualmente di cancellare la foto, se non fosse gradita (sinceramente non mi é ancora successo che qualcuno mi abbia chiesto di farlo). Insomma, se hai voglia di coltivare la passione per le fotografie di strada, ti accoregerai che il vero trucco per scattare alle persone senza essere troppo invadenti é proprio quello di avvicinarti a loro; tra l'altro, e non a caso, é proprio in questo modo che si ottengono i risultati migliori  |
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