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Milano 2019 di Rikk2 commento di Mario Zacchi |
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Non è una brutta foto perché propone con una certa “normalità” uno spaccato di vita molto articolato e riesce anche a raccontarlo. Purtroppo lo fa con freddezza perché tiene lo spettatore distante dalla scena, come se osservasse da dietro il vetro di una finestra. Questo accade per due motivi.
Il primo è che questa scena (intendo ciò che tu hai tagliato via dalla realtà con la tua inquadratura) si apre al centro e, sfortunatamente, al centro ci sono due persone che si allontanano, viste di spalle: una cosa che non aiuta chi guarda ad entrarvi.
Il secondo è che, anche se uno decide di entrarci a forza, non trova poi una gerarchia degli elementi (persone e cose, geometrie, linee di forza, ecc.) che lo prenda per mano e lo guidi in un percorso visuale che non solo gli mostri, ma che lo coinvolga anche.
In realtà questa non un genere punta e scatta come potrebbe sembrare. Prima di puntare e di scattare c’ è un grande lavoro di osservazione e di intuizione per previsualizzare una situazione che sta per verificarsi e che può essere potenzialmente interessante per scattarci una foto se ripresa da un dato punto e inquadrata in un certo modo.
Semplificare togliendo elementi, cioè scegliere scene più semplici è senz’ altro un buon punto di partenza per familiarizzare con questo tipo di scatti, giustamente ritenuti complicati da fare in modo che riescano interessanti. Ma meglio non affezionarsi troppo al minimal che poi diventa monotono. La complessità è un’ altra cosa, anche se complicata.
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Delle quattro foto che seguono, è certamente più facile vedere un’ affinità con il nostro discorso nelle prime due. Ma se le guardi bene tutte, noterai come anche nelle altre chi le ha scattate non ha solo visto un bel momento o una bella situazione: l’ ha costruita lui e lo ha fatto in modo da proiettarci all’ interno della scena, da coinvolgerci.
Uno dei commenti più frequenti in questa sezione è: bello il momento colto!. Sì, sarà anche bello il momento, ma la foto? |
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Milano 2019 di Rikk2 commento di Rikk2 |
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Grazie mille per i consigli!
Nei prossimi giorni sottoporrò a commenti qualche altro scatto della stessa giornata. Se avete tempo e voglia sarò contento di leggere cosa pensate anche di quelli.  |
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Milano 2019 di Rikk2 commento di perozzi |
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Giacomo ti ha già detto tutto, per esemplificare meglio ti allego queste due immagini che poi sono la tua foto divisa in due: in questa maniera il cervello dell'osservatore vede la semplicità del tuo messaggio, in una il trittico femminile ha la sua ragione nella corrispondenza tra le tre figure ( e se la donna ti avesse guardato sarebbe stato molto interessante); nell'altra quello che colpisce può essere la corrispondenza cromatica.
Come ti ha detto Giacomo, togli, sottrai e io aggiungo seleziona.
Naturalmente se non gradite le elaborazioni le togliamo.
Comunque allena il tuo sguardo e prova ancora..... le tue immagini miglioreranno di sicuro. |
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Milano 2019 di Rikk2 commento di Laki85 |
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Troppa carne al fuoco, troppe cose che vorresti si notassero, quando in realtà ne basta 1 e semplice. Più la scena è semplice, più è facile che il messaggio arrivi all'osservatore.
Qui ad esempio poteva bastare l'omino del semaforo e il distributore di volantini, colto in un momento di solitudine, magari in posa frontale.
So che non è facile in corso Buenos Aires, col passaggio continuo di persone, questione di pazienza e un pizzico di fortuna, oltre ad una necessaria prontezza di riflessi.
Altra cosa: i rimandi cromatici funzionano se i colori sono veramente simili e se nel resto della scena non ci sono altri forti punti di colore che distraggono.
Continua ad esercitare l'occhio, a lavorare per sottrazione, semplificando le scene ed avvicinandoti all'azione.
Vedrai che i risultati prima o poi arriveranno  |
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Milano 2019 di Rikk2 commento di Rikk2 |
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Mi sto approcciando da poco alla street (con scarsi risultati a quanto pare ) ma mi sta piacendo molto quindi vorrei chiedere il parere di chi ne capisce un po'. In questa foto volevo evidenziare il legame di colore tra il cartello sulla destra, il segnale del semaforo e l'uomo al centro. Ritenevo interessante, inoltre, lo sguardo di quest'ultimo verso la ragazza al telefono e l'analogia tra lei e il cartellone pubblicitario sulla sinistra. Peccato che nello stesso istante passassero quelle due ragazze tra l'uomo e la ragazza in quanto disturbano un po' ma in situazioni "punta e scatta" non ci si può fare gran che. |
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Malta 2019 di Rikk2 commento di Laki85 |
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Concordo. Il richiamo fra i due divieti è depotenziato dalle persone inquadrate, che sembrano non aggiungere nulla alla situazione.
La pulizia della scena e dello sfondo sono elementi fondamentali per veicolare al meglio il racconto (purtroppo non sempre è così facile averli e ci si adegua ).
Saluti  |
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Malta 2019 di Rikk2 commento di Laki85 |
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Apprezzabile la cura nell'inquadratura, senza piegamenti della fotocamera e con una buona pulizia dei tagli (...appostamento?).
Di contro, noto un po' di caos nel soggetto: la "scenografia" è piuttosto ricca di particolari, forse troppo perché questi passino inosservati, e i tre "attori" vivono la loro quotidianità senza intrecciare le loro storie.
Per me ne risulta una foto debole, poco incisiva nel messaggio.
Saluti  |
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Roma 2017 di Rikk2 commento di Laki85 |
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Trovo che la scena sia un po' confusa e poco incisiva nel soggetto...
Forse isolando il "gladiatore" avresti avuto un risultato più efficace  |
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Roma 2017 di Rikk2 commento di Franco.f |
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Il dettaglio del gladiatore fuori tema sia per il costume sia per il cellulare è buono. Mi lascia perplesso la confusione intorno forse non eri in grado di isolarlo .  |
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Spiaggia 2019 di Rikk2 commento di Dario_db |
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Una forma di presenza assenza ..concordo con un eventuale rifilo a dx che aggiungerei anche sotto e azzeccato il BN |
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Spiaggia 2019 di Rikk2 commento di Laki85 |
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Solitudine in spiaggia, efficace nel messaggio, giusta secondo me la scelta del BN.
Concordo con Antonio sul taglio...
Un saluto  |
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