Commenti |
---|
 |
Direttore d'orchestra di gandalf0187 commento di Webmin |
|
... inscrivere, per esperienza personale, un direttore all'interno di un fotogramma in verticale non è cosa facile e spesso si sfocia in eccessiva staticità del soggetto ritratto: a tal proposito il momento dello scatto ne penalizza la resa dal momento che il maestro rivolge il suo sguardo fuori campo.
Mario |
|
|
 |
Direzione sicura di gandalf0187 commento di Webmin |
|
... le condizioni di ripresa in ambito teatrale sono spesso al limite sia per la gestione della luce che alcune scelte scenografiche, ragion per cui si deve scendere a compromessi nella gestione della ripresa: in tal senso appare efficace come rappresentazione della tensione scenica dell'attore, anche se con un leggero vibrato, ma ovviamente troverebbe la sua collocazione, per noi spettatori, all'interno di un racconto più ampio.
Mario |
|
|
 |
|
|
 |
Direttore d'orchestra di gandalf0187 commento di Habrahx |
|
Allevi?
Caspita, ti sei avvicinato parecchio!
Forse, a mio parere, la ripresa è troppo laterale, ma penso che tu abbia ottenuto il massimo ottenibile.
(è mica una scansione?)
 |
|
|
 |
|
|
 |
Ballerina di gandalf0187 commento di il signor mario |
|
Classica foto presaggio anche se la sgrandangolata un po' la penalizza, purtroppo la seconda ballerina che spunta dal tutù e, soprattutto il "terzo braccio" della ballerina rovinano molto la foto. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Salto di gandalf0187 commento di il signor mario |
|
vittorioneroma2 ha scritto: | Si capisce benissimo cosa intenda il signor mario: basta guardare questa foto della sua galleria perché sia evidente qual è la differenza tra cogliere questo salto veramente al suo acme oppure in fase ormai discendente come nella foto di gandalf. Questo naturalmente è indiscutibile se visto con l'occhio dotto di chi sa riconoscere perfino il nome del passo (ho imparato una cosa nuova ). Rimane, anche se a questo punto un po' intaccato , il mio apprezzamento da profano (fatta salva la sovresposizione).
 |
E sapessi quante se ne sbagliano! Per ognuna azzeccata ce ne sono almeno 5 o 6 sbagliate tra errori del fotografo, tagli; tempi sbagliati, parliamo di azioni che si svolgono in un attimo e se non conosci la coreografia devi stare sempre vigile, errori dei ballerini o del disegnatore delle luci, busto al buio e gambe sovraesposte... l'errore è all'ordine del giorno |
|
|
 |
Salto di gandalf0187 commento di vittorione |
|
Si capisce benissimo cosa intenda il signor mario: basta guardare questa foto della sua galleria perché sia evidente qual è la differenza tra cogliere questo salto veramente al suo acme oppure in fase ormai discendente come nella foto di gandalf. Questo naturalmente è indiscutibile se visto con l'occhio dotto di chi sa riconoscere perfino il nome del passo (ho imparato una cosa nuova ). Rimane, anche se a questo punto un po' intaccato , il mio apprezzamento da profano (fatta salva la sovresposizione).
 |
|
|
 |
Salto di gandalf0187 commento di il signor mario |
|
Sisto Perina ha scritto: | forse questo è un "petit jeté"
A me non dispiace...certo non sono un intenditore di danza classica e delle pose o passi che la danza prevede ma il momento colto non mi sembvra malvagio....anzi
Sugegrirei solo di mettersi sotto con photoshop per annerire simil-sfondo anche il pavimento in modo dal rendere più leggiadra e fluttuante la ragazza
ciaoo |
Purtroppo la fotografia di danza presuppone la conoscenza almeno dei fondamentali della danza e presentare uno scatto come questo ad una compagnia significa chiudersi ogni possibilità di rapporto.
Nella fotografia di danza si scartano centinaia di scatti per difetti anche più piccoli, la precisione del momento colto, e quindi il cogliere l'attimo cruciale e il passo nella sua esecuzione migliore, è ritenuta fondamentale.
Provo a fare un paragone per spiegarmi meglio: nella fotografia di beauty la perfezione del trucco è indispensabile, questo genere di fotografia serve al truccatore, o alla maison, per mostrare tutto il proprio valore; ebbene in questo genere di fotografia presentare uno scatto con la modella con il rossetto sbafato sarebbe un errore imperdonabile, una foto da buttare che non deve essere presentata.
Nella danza le regole sono ancora più strette e la selezione delle foto ancora più rigida, ricordo che mi scartarono una foto, guardandomi anche con una certa sufficienza, perché una ballerina aveva un dito della mano fuori posto. |
|
|
 |
Salto di gandalf0187 commento di Sisto Perina |
|
il signor mario ha scritto: | .....
"l grand jeté è un salto in cui una gamba viene lanciata in avanti tesa, l'altra va in Arabesque in modo da raggiungere in aria un'apertura il più vicina possibile ai 180°, come una spaccata.
Durante il salto ci si sposta verso la gamba davanti, si atterra su quella e l'altra rimane in arabesque, per passare poi alla posizione successiva."
Sostanzialmente uno scatto da scartare. |
forse questo è un "petit jeté"
A me non dispiace...certo non sono un intenditore di danza classica e delle pose o passi che la danza prevede ma il momento colto non mi sembvra malvagio....anzi
Sugegrirei solo di mettersi sotto con photoshop per annerire simil-sfondo anche il pavimento in modo dal rendere più leggiadra e fluttuante la ragazza
ciaoo |
|
|
 |
Salto di gandalf0187 commento di il signor mario |
|
Hai completamente mancato lo scatto, il grand jeté è ormai in discesa, la ballerina è già in uscita dal passo, per capirci riporto la definizione di grand jeté data su balletto.it
"l grand jeté è un salto in cui una gamba viene lanciata in avanti tesa, l'altra va in Arabesque in modo da raggiungere in aria un'apertura il più vicina possibile ai 180°, come una spaccata.
Durante il salto ci si sposta verso la gamba davanti, si atterra su quella e l'altra rimane in arabesque, per passare poi alla posizione successiva."
Sostanzialmente uno scatto da scartare. |
|
|
 |
|
|
 |
Salto di gandalf0187 commento di RiccardoC. |
|
Anche per me molto bella e bel movimento colto, concordo con chi mi ha preceduto sui bianchi del tutù. Cercherei di recuperarli per dare più sfumature alle sue pieghe.
Complimenti
Riccardo |
|
|
 |
|
|
 |
Salto di gandalf0187 commento di vittorione |
|
A parer mio hai molto ben colto l'attimo, fermando (ma non troppo, il che non guasta) al suo acme il movimento della danzatrice, comprendendo il profilo e l'espressione del volto. È però evidente anche qui una certa sovraesposizione che assorbe tutte le sfumature del bianco del tutù. Però per essere "una delle prime prove con la danza, anzi la prima" direi che si può essere soddisfatti.
 |
|
|
 |
|
|
br>