|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
Bastione S. Remy in skate di Champ commento di Sights.it |
|
Ziobono ha scritto: | Mah si, sono ancora veramente novizio nel mondo reflex! Effettivamente ora che ci penso in manuale avrei aperto maggiormente il diaframma ed diminuito maggiormente i tempi, non so' pensavo che P mi avrebbe aiutato. La paura per l'esposizione in manuale dipendeva dal fatto che seguivo la corsa dello skater, dezoomando e muovendo il punto di AF, così facendo forse sarebbe cambiata la luce che poi andava a colpire il sensore....queste sono tutte supposizioni da novizio, io poi provo e sperimento, daltronde anche P era la prima volta che lo usavo
Grazie per i consigli! |
Beh, non puoi lamentarti, per essere veramente novizio nel mondo delle reflex sei partito puntando in alto con la D700
Con l'esperienza ne verrai fuori presto sicuramente, ma ti consiglio di prenderti una buon manualetto e di fare un po' di prove a vuoto per schiarirti bene le idee sulle differenze tra le varie modalità A, S, P ed M, non puoi pensare di sfruttare una macchina da 2500 euro senza sapere queste nozioni di base.
Come ti dicevo nel predente post, è proprio quando le condizioni di luce possono variare notevolmente durante l' "inseguimento" che ha senso usare il manuale (o meglio è una delle opzioni, assieme al blocco dell'esposizione o altre strategie operative). Il fatto che tu abbia escluso il manuale proprio per il motivo per cui avrebbe avuto più senso ti fà capire che c'é qualcosa che non torna.
Se non ti fidi dell'A o dell'S, metti su M, prendi l'esposizione nel punto finale in cui hai intenzione di andare a scattare (o se vogliamo dirla tutta, puoi anche prende l'esposizione in un punto qualsiasi, che ti porti ad avere un'esposizione corretta nel punto in cui andrai a scattare, un concetto un po' più complesso da capire all'inizio ma che col tempo assimilerai...), fai uno scatto di prova (grazie DioDigitale), e poi ti concetri su inquadratura e MAF, togliendo la variabile esposizione dall'equazione.
Ciao!
Pier |
| |  |
| |  |
Bastione S. Remy in skate di Champ commento di Champ |
|
Mah si, sono ancora veramente novizio nel mondo reflex! Effettivamente ora che ci penso in manuale avrei aperto maggiormente il diaframma ed diminuito maggiormente i tempi, non so' pensavo che P mi avrebbe aiutato. La paura per l'esposizione in manuale dipendeva dal fatto che seguivo la corsa dello skater, dezoomando e muovendo il punto di AF, così facendo forse sarebbe cambiata la luce che poi andava a colpire il sensore....queste sono tutte supposizioni da novizio, io poi provo e sperimento, daltronde anche P era la prima volta che lo usavo
Grazie per i consigli! |
| |  |
Bastione S. Remy in skate di Champ commento di Sights.it |
|
Ziobono ha scritto: | Rispondo ad entrambi cercando di giustificare un attimo lo scatto per quanto riguarda il diaframma, scattavo in priorità di tempi, la paura del manuale era di avere scatti con esposizioni diverse, magari mi sbaglio.
La posizione purtroppo era piuttosto infelice poichè ero ranicchiato sotto un muretto in modo tale da non disturbare il fotografo posizionato un po' più in la della mia destra (che tra l'altro scattava per lavoro, non come me per passione).
Tra le altre cose scattavo in matrix, sarebbe stato meglio usare ponderata o spot in questi casi?
Grazie a tutti |
ciao Zio, spero che prenda questo commento con lo spirito giusto, ma mi sembra di capire che tu abbia le idee ancora un po' confuse su tempi diaframmi, esposizione ecc.. e del resto lo ammetti tu stesso.
Dici: "scattavo in priorità di tempi, la paura del manuale era di avere scatti con esposizioni diverse"
Scattare in S o in A è una scelta, può essere giusta o sbagliata, anche se in questo caso forse era più logico meglio utilizzare l'A per garantirsi una ridotta PDC. Considera che una foto fatta ad 1/1000 è nel 99% dei casi identica ad una fatta a 1/4000, mentre uno scatto a f/2.8 è completamente diverso dallo stesso ripreso a f/8....
Quello che non capisco è la frase "la paura del manuale era di avere scatti con esposizioni diverse": è proprio in manuale che ti può garantire una costanza di esposizione, indipendentemente da dove stavi puntando al momento della lettura o ad metodo di lettura stesso!
Ed in ogni caso, qui l'unica caso davvero fuori discussione è proprio l'esposizione, che è pressoché perfetta.
La scelta del punto di ripresa invece è SEMPRE una tua scelta, di cui se ne pagano SEMPRE le conseguenze, positive o negative. Scattare sotto la spalla di un pro non significa automaticamente assicurarsi il punto di ripresa migliore, perché lui può utilizzare un'ottica diversa dalla tua (questo scatto con un 200/2 sarebbe probabilmente fantastico), o scattare in un momento diverso, o avere un'idea diversa, o semplicemente aver sbagliato punto lui stesso!
La foto è molto buona, il tempismo è perfetto (non sappiamo se frutto della tua abilità o delle 8 ftg/sec sfornate dalla D700, ma ai fini del risultato poco importa), se avessi curato maggiormente lo sfondo sarebbe una foto da rivista, così è solo una foto da rivisitare..
Just my 2 cents
Pier |
| |  |
Bastione S. Remy in skate di Champ commento di d.kalle |
|
L'esposizione e' corretta, il matrix ha lavorato bene.
A mio parere dovevi lavorare in A e non in S, scegliendo il diaframma aperto (e quindi non avendo problemi con tempi rapidi) avresti privilegiato la scelta compositiva (sfondo sfuocato e non lo skater impalato).
La scelta della priorita' di tempi e legata solo a condizioni di scatto particolarissime. Raramente faccio scegliere alla mia macchina quali diaframmi impostare, eccezion fatta quando voglio fare dei mossi. IMO  |
| |  |
Bastione S. Remy in skate di Champ commento di Champ |
|
Rispondo ad entrambi cercando di giustificare un attimo lo scatto per quanto riguarda il diaframma, scattavo in priorità di tempi, la paura del manuale era di avere scatti con esposizioni diverse, magari mi sbaglio.
La posizione purtroppo era piuttosto infelice poichè ero ranicchiato sotto un muretto in modo tale da non disturbare il fotografo posizionato un po' più in la della mia destra (che tra l'altro scattava per lavoro, non come me per passione).
Tra le altre cose scattavo in matrix, sarebbe stato meglio usare ponderata o spot in questi casi?
Grazie a tutti |
| |  |
Bastione S. Remy in skate di Champ commento di mikysalo |
|
ciao,le varianti secondo me potevano essere tante...o allargavi di più l'inquadratura,in modo da far vedere la scalinata per intero...o ti posizionavi sotto i gradini frontale e un po avanzato allo sk8er...ma ti serviva un grandangolo..o la facevi verticale come ha già detto d.kalle...così prendevi tutta la scalinata e riducevi lo sfondo sopra la scalinata...anche io sono alle prime armi,ma se fossi stato presente l'avrei scattata così ciao |
| |  |
Bastione S. Remy in skate di Champ commento di d.kalle |
|
A me da sempre fastidio quel palo dietro. Come taglio direi che, o inclini di piu' o la fai orizzontale. Quel "cosi' cosi'" sa da scatto affrettato, poco curato. IMHO
Aggiunto che, ho visto ora la tua attrezzatura, avrei sfruttato la poca pdc della D700 e avrei scattato a f2,8/f3,5. |
| |  |
| |  |
| |  |
Bastione S.Remy in skate di Champ commento di Champ |
|
grazie a tutti per i commenti devo cominciare a postare più scatti, ci sono un sacco di cose a cui non faccio mai attenzione! Grazie a tutti |
| |  |
Bastione S.Remy in skate di Champ commento di Bark |
|
La luce non è male e l'ambientazione nemmeno, poni più attenzione allo sfondo e soprattutto al momento in cui scatti perchè in questi sport è tutto.. un decimo di secondo prima o dopo fanno la differenza fra la foto da buttare e quella da tenere.. tu hai fotografato un momento di transizione poco interessante.. dedicati ai trick piuttosto, cercando di scattare senza raffica, magari ci vorrà pratica ma la qualità dei tuoi scatti non potrà che migliorare
Ciao,
Bark
PS: scattando in verticale senza inclinazione avresti abilmente tagliato via il cestino pur mantenendo gli elementi che caratterizzano lo sfondo  |
| |  |
Bastione S.Remy in skate di Champ commento di Champ |
|
no certo, ma hai perfettamente ragione, il fatto che io fossi li probabilmente valorizza questo scatto per me, ma una persona che non era li può non trovare significato nello scatto. Assolutamente daccordo con te!  |
| |  |
Bastione S.Remy in skate di Champ commento di luxi |
|
Nemmeno io sono bravo . Però mi sento di dire che avresti dovuto cercare di riprenderlo mentre spicca il salto e magari da una posizione diversa. Quel cestino per esempio è brutto proprio. Nella mia galleria puoi dare un'occhiata ad alcuni skatters, fanno schifo anche quelle, però magari ti interessa confrontarle. Ciao |
| |  |
Bastione S.Remy in skate di Champ commento di Champ |
|
Sono proprio alle prime armi fa parte di una serie di scatti in sequenza, non so, mi piace il fotogramma, è il punto di arrivo e partenza fra la prima gradinata e la seconda! |
| |  |
Bastione S.Remy in skate di Champ commento di luxi |
|
A parte il taglio non ci vedo molto da ammirare. La posa è statica e tutto quel che c'e' intorno e dietro allo skatter è poco fotogenico. Ciao |
| |  |
Bastione S.Remy in skate di Champ commento di Champ |
|
Su windows la foto ha i colori molto decisamente più saturi, qui sul web la vedo decisamente poco satura e bruciata :/ |
| |  |
| | br> |