|  | Commenti |
---|
 |
Lost in Wine di moebius64 commento di essedi |
|
Stupenda ambientazione,la piccola bimba rende maggiormente la sensazione delle grandi dimensioni di questa "cantina",bello anche il bn. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
s.t. di moebius64 commento di Mr. Host |
|
Ciao moebius
Decisamente il cavallo è fotogenico di suo, ma si sente però la mancanza di una posa più interessante sua o di chi lo contorna,
il racconto della scena è ''tecnicamente'' un fermo immagine,
dalla scena vien fuori però un'ottimo bianconero e una location interessante e piacevole da osservare.
ciao  |
| |  |
| |  |
| |  |
La bilancia di moebius64 commento di frank66 |
|
La chiave di lettura finisce per essere interamente forzata da titolo, e questo in generale non é una cosa positiva; agiungo che in questo caso, se pure guidati dal titolo, il soggetto appare debole e troppo diluito nel campo largo; il signore in piedi al centro finisce per calamitare l'attenzione. Probabilmente la ripresa della sola panchina a dx sarebbe bastata per evidenziare i pesi in gioco. |
| |  |
| |  |
s.t. di moebius64 commento di ankelitonero |
|
Non ci sarei mai arrivato .. a mia discolpa posso dire che probabilmente la scelta di un campione di quattro soggetti per i tre stati di illuminazione frena in tal senso l'interpretazione della scena.
ciao  |
| |  |
s.t. di moebius64 commento di moebius64 |
|
Ciao, e grazie per il commento
di questa scena mi ha colpito come il ragazzo in ombra sia vestito di scuro, la ragazza a righe è a metà tra la luce e l'ombra e i due a sx sono alla luce e vestiti di bianco. E' stato questo glissare di toni che mi ha fatto scattare.
Ciao
Claudio |
| |  |
s.t. di moebius64 commento di ankelitonero |
|
Un'istantanea di vita quotidiana, con qualche incertezza d'esecuzione (ad esempio la porzione in ombra con i pantaloni del ragazzo di spalle presenta dei tratti impastati che mi lasciano pensare ad un recupero in pw della zona sottoesposta).
Di primo acchito non riesco a cogliere alcun aspetto incisivo; a parte il vestito a righe della donna, gli altri soggetti sono si contraddistinguono per una particolare espressione, postura. Sarebbe riduttivo poggiare il contenuto della street solo sul verso opposto della andatura delle persone, perciò mi viene di raggruppare le quattro persone in coppie di due, che mostrano l'alternarsi di gambe coperte e scoperte.
 |
| |  |
s.t. di moebius64 commento di moebius64 |
|
Ciao e grazie x il commento.
A Firenze ci lavoro, quel giorno mi sono fatto un giro in centro nell'ora di pausa.
Purtroppo la luce non è un gran che...
Ciao
Claudio |
| |  |
s.t. di moebius64 commento di Ricca27 |
|
Mi piace l'inquadratura e il punto di ripresa ad una altezza simile all'unico soggetto che guarda in camera, il bimbo. Mi sembra però troppo eccessiva l'esposizione, il pavimento di San Lorenzo appare bruciato. Bella comunque la diagonale che percorrono i tre soggetti, quasi in fila indiana. Mi piace anche il fatto che tu abbia lasciato, volontariamente o necessariamente, la donna a destra quasi fuori dal fotogramma, come per lasciar immaginare all'osservatore il proseguimento dell'azione fuori dalla foto.
Ciao, Riccardo
ps: sei anche tu di Firenze o passavi solo di li come turista? |
| |  |
| |  |
| |  |
s.t. di moebius64 commento di Ugolino Conte |
|
moebius64 ha scritto: | La scelta del bn non è, per me, aderire ad una "moda", piuttosto è dovuta alla scelta personale di evitare che l'attenzione si sposti sui colori e sulla loro resa piuttosto che sull'azione. |
E' un obiettivo corretto, ma fai attenzione. Colori e "non colori" (bianchi, neri e toni scuri) hanno la stessa capacità di distrarre se collocati dove non devono. Da questo punto di vista non c'è alcuna differenza tra colore e BN. Se non si fa attenzione viene comunque fuori un pasticcio.
Il BN non può nascere per "differenza" = prendo una foto a colori in cui sono capitati dei colori stanno dove non devono stare (evitiamo di farli capitare allora ) e piallo con un BN che copre gli originali difetti compositivi. Non funziona così
moebius64 ha scritto: |
Casi a parte in cui i colori la fanno da padrona, ma non è canonico della street... |
Mi permetto di suggerire qualche approfondimento in più sul genere, premettendo che con il concetto stesso di "canonico" faccio un po' a botte . E' passato qualche annetto da Cartier Bresson ed il colore è diventato importante tanto quanto il BN. Andrebbe fatta una scelta di fondo Colore e BN perchè sino ad ora, i fotografi di strada noti che operano con un emisfero del cervello in BN e uno a Colori si contano sulle dita di una mano
moebius64 ha scritto: |
Mani a parte, ciò che mi ha attratto in questo scatto è stata prima di tutto la posa dei personaggi, poi anche l'evidente risalto che la camicia bianca dava al protagonista principale. |
Quello era il perno su cui snodare l'eventuale scatto in BN infatti a patto che la restante parte della scena lo consentisse.
moebius64 ha scritto: |
Sulla riuscita della conversione e sul suo aggiustamento alzo le mani in quanto è sempre stato un mio punto debole e ben vengano suggerimenti anche dettagliati su come gestire tale procedura. |
Secondo me continui ad essere fuori strada sull'ordine di priorità da dare alle operazioni che portano alla creazione di uno scatto in BN.
Ad ogni modo non insisto e non voglio convincerti del contrario . Tralasciando la "struttura" (che non rientra nelle tue priorità) ti suggerisco, per migliorare la semplice "resa" di uno scatto in BN evitando di farlo nascere in PhotoShop, di partire da condizioni di luce migliori. In questo caso la scena principale era in ombra. Difficilmente si otterrà un bel BN brillante se si parte da una situazione di luce pessima.
Le sovraesposizioni sul lato dx, il BN monocorde di partenza e i successivi interventi riparatori successivi sono stati necessari perchè la foto in origine aveva una luce non ottimale.
Per la serie, la luce meglio assecondarla in ripresa che crearla in PS.
Rispetto in ogni caso le tue valutazioni e naturalmente non nego ch,e a posteriori, delle correzioni tu sia ugualmente in grado di apportarle seguendo le tante guida disponibili in rete per convertire una foto in BN  |
| |  |
s.t. di moebius64 commento di moebius64 |
|
La scelta del bn non è, per me, aderire ad una "moda", piuttosto è dovuta alla scelta personale di evitare che l'attenzione si sposti sui colori e sulla loro resa piuttosto che sull'azione. Casi a parte in cui i colori la fanno da padrona, ma non è canonico della street...
Mani a parte, ciò che mi ha attratto in questo scatto è stata prima di tutto la posa dei personaggi, poi anche l'evidente risalto che la camicia bianca dava al protagonista principale.
Sulla riuscita della conversione e sul suo aggiustamento alzo le mani in quanto è sempre stato un mio punto debole e ben vengano suggerimenti anche dettagliati su come gestire tale procedura. |
| |  |
s.t. di moebius64 commento di Ugolino Conte |
|
moebius64 ha scritto: | Supposizione errata.
Come ho già detto è un jpeg on camera, che mostrava sul display già la scena in B/N, quindi già erano visibili (con le ovvie limitazioni di un lcd da 3")le sfumature ed i contrasti.
Ciao |
Non cambia la sostanza di quello che intendo
Convertito in camera o a posteriori, non è uno scatto pensato in BN e se lo è, allora è stato pensato in maniera non corretta
Ci sono errori evidenti sulla scelta di dove posizionare i toni chiari e scuri e più in generale non c'è un percorso di lettura chiaro nel BN, se si eccettua la camicia bianca che aiuta ad identificare uno dei protagonisti principali.
Alcuni punti importanti per la scena (come le mani dei protagonisti che qualcuno ha notato in ogni caso) sono impastate con lo sfondo dietro a causa dei toni, ci sono zone sovraesposte ai bordi e dove non dovrebbero esserci.
Non vedo altro in questo BN al di là della scelta di aderire ad una certa "cifra stilistica" della street. Questa si consapevole e pensata, non ho motivo di dubitarne.
 |
| |  |
s.t. di moebius64 commento di moebius64 |
|
Ugolino Conte ha scritto: | Questo scatto, mi sembra evidente, è principalmente una foto a colori convertita in BN e non una foto nata nelle mente dell'autore in BN.
|
Supposizione errata.
Come ho già detto è un jpeg on camera, che mostrava sul display già la scena in B/N, quindi già erano visibili (con le ovvie limitazioni di un lcd da 3")le sfumature ed i contrasti.
Ciao |
| | br> |