Commenti |
---|
 |
Due di Due di Giuseppe Betrò commento di labirint |
|
Bella la foto, belle le geometrie e carino il richiamo al libro di De Carlo.
Io avrei eliminato il lampione in modo da renderla amcpra più astratta |
|
|
 |
|
|
 |
Prospettive partenopee di Giuseppe Betrò commento di Giuseppe Betrò |
|
Grazie per i commenti.
La foto è stata scattata da un edificio di fronte, il "maggior rigore compositivo" era impossibile (a meno di non fare una ripresa da aeromobile).
L'ho scattata per un concorso, arrivando secondo:
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2013/03/18/foto/prospettive_partenopee_una_citt_in_24_scatti-54809937/1/
Il tema era sulle prospettive partenopee, ciò che Napoli deve e può fare per le generazioni future. Ho chiamato questa foto "costruiamo il nostro futuro", è mia convinzione che se non si investe nella scuola le prospettive sono pessime. ho enfatizzato il bianco dell'istituto proprio per contrasto con l'ombra della sottocultura che impera nella società partenopea, (ma non solo partenopea).
Attualmente la foto è esposta nella galleria "spazio Tangram" a Napoli e altri luoghi.
Giuseppe. |
|
|
 |
Prospettive partenopee di Giuseppe Betrò commento di gparrac |
|
Comincio subito a dirti che questa fotografia mi piace veramente, vuoi anche per la prospettiva aerea che prediligo, amche e soprattutto in questo genere di fotografie.
Giova moltissimo alla riuscita dell'immagine l'uso sapiente del Bianco e Nero, il contrasto fra l'edificio centrale e le due torri laterali è molto efficace, gestito con un senso della misura che lo evidenzia senza perdere in naturalezza, senza cadere nell'errrore naturale di enfatizzarlo troppo.
Ti dirò anche che un maggiore rigore compositivo, invocato in un altro commento, non avrebbe a mio avviso aggiunto molto alla fotografia, la ripresa non esattamente centrale si evidenzia solo osservando con attenzione le due torri laterali.
Anche se ... arrivati così vicino, la perfezione diventa un valore aggiunto forse possibile da raggiungere.
Mi sono chiesto da dove la fotografia sia stata scattata ... certo quella ripresa non è la sede storica dell'Ateneo, ho fatto un po' di ricerche ed oltre alla notizia che si tratta della peggiore fra le Università Italiane (sempre sia attendibile la fonte, Il Sole - 24 ore) e penso sia la nuova sede delle facoltà di Ingegneria e di Scienze e tecnologie nel Centro direzionale di Napoli.
Di vera fotografia aerea si tratta oppure hai utilizzato il tetto di un edificio vicino?
Con le mappe me la cavo piuttosto male ... anche con il navigatore ho un rapporto di amore-odio ...
Se hai fotografato da un aeromobile ... congratulazioni a te se lo hai fatto lateralmente (difficile cogliere l'attimo giusto ...) mentre se lo hai fatto puntando sull'edificio congratulazioni al pilota (non mi risulta un altro 11 Settembre ....).
Ma per tanti motivi anche burocratici propendo per llo scatto da un edficio vicino ...
Ciao!  |
|
|
 |
|
|
 |
Prospettive partenopee di Giuseppe Betrò commento di DamianoPignatti |
|
Salvatore Gallo ha scritto: | bella, soprattutto per come hai saputo vedere questo bn.
peccato per la non perfetta ortogonalità della ripresa; un maggior rigore compositivo l'avrebbe resa perfetta.
 |
concordo.
d'impatto grazie al sapiente uso del bn e del formato. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Caos calmo. di Giuseppe Betrò commento di Clara Ravaglia |
|
Un cerchio perfetto scritto sull'acqua, protetto dalla immobile quiete del contesto, come un gioiello prezioso entro la palizzata di pietra. Grana evidente, come polvere del tempo di cui l'allargarsi del cerchio, fermato dalla fotocamera, fa parte.
Raffinatissima.
Ciao
Clara  |
|
|
 |
|
|
 |
Caos calmo. di Giuseppe Betrò commento di Pio Baistrocchi |
|
Suscita una miriade di richiami letterari e cinematografici questo angolo capace di farsi emozione attraverso un comporre che pare raccontare piuttosto che mostrare.
Evoca a piene mani e lo sguardo rimbalza senza posa fra l'acqua marcescente,la balaustra claudicante e quegli accenni di isole.
Una ricerca visiva alla quale forse l'osservatore(almeno io)non ne viene a capo,irretito da un insieme di forti emozioni.
Purtroppo il video nega quello che la carta esalterebbe in questo bel lavoro.
Mi piace tanto,se non si era capito.
Complimenti
OT...dov'è questo posto? |
|
|
 |
Caos calmo. di Giuseppe Betrò commento di backlighteye |
|
E' da oggi che bazzico attorno a sta foto....mmmhhh.....
Bravo! Gran bella immagine!
Il titolo è da metabolizzare ancora più lentamente della foto, per me è comunque superfluo. Forte la sensazione di decadenza e di disorientamento, quest'ultimo causato dalla grande pozza d'acqua ottimamente valorizzata dai cerchi concentrici in primo piano e che subito si allaccia visivamente al lago (o il mare) che si intravede dietro la balaustra oramai ridotta in rovina. Un'ambientazione comunque non surreale, forse perchè l'ho subito associata alla terrazza sul mare del commissario Montalbano.
L'isola in fondo forse l'ultima possibilità di rifugio degli abitanti di questa sfarzosa villa prima che venisse invasa da.....Si! Mi piace...mi stuzzica l'immaginazione! Bravo!!!!!
Forse l'unica cosa che non è il massimo è l'albero sulla sinistra. Troppo piccolo per incorniciare l'orizzonte, troppo grande per non farsi notare......in tal caso ce ne sarebbe voluto un altro sulla destra.
BN totalmente adeguato all'ambientazione.
Di nuovo i miei più sentiti complimenti.
g. |
|
|
 |
Caos calmo. di Giuseppe Betrò commento di Ade |
|
Triste ed affascinante, pensierosa ed intrigante, questa visione della terrazza avvolta da un'atmosfera misteriosa e melancolica. Come una melodia piena di tristezza che però non fa stare male..... anzi, fa bene all'anima. |
|
|
 |
|
|
 |
Al lavoro. di Giuseppe Betrò commento di D90 |
|
Devo dire che così non mi dispiace visto il forte richiamo tra le due grandi labbra, il problema semmai è la casa dietro che secondo me disturba un po', comunque credo che anche con il viso intero sarebbe andata bene.
Ciao  |
|
|
 |
Al lavoro. di Giuseppe Betrò commento di caracol |
|
Anche per me troppo stretta: dopotutto la madre (e la sua attività, le collane e i bracciali che vende) è parte integrante della condizione del bambino...
 |
|
|
 |
|
|
 |
Al lavoro. di Giuseppe Betrò commento di Alessandro Signore |
|
e quindi? Chi sarebbe "al lavoro"? Il bambino??
Non capisco, tra l'altro un taglio sopra il labbro a mio avviso disturba più del viso intero. Comunque non insisto.  |
|
|
 |
Al lavoro. di Giuseppe Betrò commento di Giuseppe Betrò |
|
Ciao Alessandro.
Il volto non è nell'immagine perchè nulla aggiunge a quello che voglio comunicare con questa immagine, anzi distrae.
Se voglio incentrare tutto sul bambino, sulla sua condizione, allora compongo così.
Quello che non serve lo tolgo.
Grazie. |
|
|
br>