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Place de la Bourse - Bourdeaux di sceller commento di sceller |
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Grazie per il passaggio e per la serie di commenti che sono quei commenti, che mi risultano lampanti (ma solo dopo averli letti).
1) Per la linea del pavimento, è vero. E pensare che ci avevo anche pensato in fase di scatto... ma non sono stato accurato nel posizionamento, credo che non ci si possa fare nulla, salvo ritoccare pesantemente...
2) Non avevo filtri con me. Ma forse si può recuperare qualcosa dal momento che in fase di postproduzione mi sono perso qualcosa nel tentativo di aumentare il contrasto... lavorandoci un po', potrei riuscire a recuperare qualcosa.
3) Sì... sì... voluta!!!
Sceller
anche a te! |
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Place de la Bourse - Bourdeaux di sceller commento di Piergiulio |
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L'inquadratura è molto "ricercata"..due o tre appunticini..
1)Avrei cercato di mantenere l'ombra della linea in asse con il palazzo..
2)appunto ed il più serio..il cielo non va a mio giudizio..avresti dovuto usare un pola o un digradante (anche se il tempo era brutto) per evitare di bruciarlo..
3)la nitidezza è scarsa..ma credo sia voluta;)) (lo spero)
L'occhio non ti manca di certo..e neanche la padronanza del mezzo..ma mi piacerebbe vederti spremere tutto tecnicamente;))
Buona luce  |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di sceller |
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Grazie Silvano,
vorrà dire che dovrò rimettermi al lavoro su questa immagine che inizio a ad odiare.
Ma sarà un buon esercizio!
Proverò a contrastare meno per avere più leggibilità sulle ombre. In effetti anche in camera oscura ho sempre avuto dei gusti poco condivisi per quanto riguarda il contrasto la chiusura delle ombre.
A mia parziale discolpa posso dire di tener presente che c'era il sole a picco e che il mio monitor è tutt'altro che calibrato...
Comunque riconosco di aver calcato troppo la mano.
A breve un altro tentativo.
Sceller |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di S R |
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La gratificazione l'avrai perchè il viraggio è buono... ma il "grafico della gratificazione" scende presto perchè la foto è troppo contrastata, guarda le ombre, specialmente quella sul viso dell'uomo, sono praticamente nere... fai in modo di riequilibrare il contrasto e il tuo grafico risalirà...
Buona domenica! |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di sceller |
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Ci ho lavorato un po' sia pasticciando un po' con le curve, sia virando in maniera un po' ragionata, usando GIMP. Ho tolto la vignettatura perché alla fine ho realizzato che dava più fastidio che altro. Alla fine sono arrivato a questo risultato.
Che ne dite?!
(Qualche gratificazione mi aiuterebbe! ) |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di S R |
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Come al solito avevo letto in fretta... ed ho scambiato OT per MP...
Comunque eccomi, spero di essere chiaro.
Si può partire anche dalla foto a colori, l'unica condizione e che la foto abbia un buon contrasto e con i bianchi puliti.
Modus Operandi
1) Si crea, sopra al livello base, un livello vuoto (vedere foto).
2) Dalla palette dei colori si sceglie un colore adatto per il nostro viraggio (io ho scelto un marrone con le caratteristiche come da immagine sotto).
3) Dopo aver selezionato il livello del colore impostare "Colore" sullo strumento "Fusioni" (selezione gialla dentro la foto)
4) Il nostro viraggio è pronto...
N.B. E' possibile cambiare colore (versandolo con il secchiello) per ottenere tonalità diverse, è anche possibile ottenere effetti particolari giocando con la "Trasparenza" sul livello "Colore scelto".
Foto in elaborazione
Scelta del colore
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di sceller |
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Signor Mario, Silvano
Grazie per il vostro apprezzato commento che,ancorché negativo, mi onora.
Ammetto di aver applicato il filtro sepia senza pensarci troppo in modo ingenuo. Questo è stato poi aggravato, probabilmente dall'aver inserito una vignettatura in maniera artigianele che scurisce anche parte dell'immagine (il mio intento era quello di dare risalto alla rivista - cosa peraltro non riuscita, stando a sandrosandrino che comunque ringrazio per il passaggio).
Ho sicuramente più esperienza con i viraggi dei cloruri d'argento rispetto ai filtri nella fotografia digitale... e mi avere "smascherato" subito!
Il viraggio sepia con il solfuro di sodio l'ho sperimentato solo poche volte, inspiegabilmente a mia moglie dà fastidio quando lo faccio in casa ! Generalmente viro le mie stampe al selenio, che dà un viraggio di una tonalità diversa e molto meno invadente, e non puzza, anche se respirarlo non fa troppo bene!
Attendo con curiosità dritte di Silvano, vedo che già il primo risultato che ha postato ieri è tutta un'altra cosa rispetto al mio scatto! Dopotutto, si è qui per imparare dai propri errori!
Nella mia galleria si trova lo scatto originale (o quasi), non so se questo piò aiutare.
Ringrazio quanti, come Silvano, hanno la pazienza di essere molto più insegnanti che discenti... per loro la consolazione che "c'è sempre qualcosa da imparare... (anche insegnando)".
Sandrosandrino, mi spiace che non ti sia piacito lo scatto nel complesso. Riconosco nel mio i difetti che elenchi e ti ringrazio per averli sinteticamente elencati. Mi paiono tutti recuperabili, tranne forse quello della leggibilità della rivista. Proverò riproporre una versione secondo i tuoi suggerimenti partendo dalla versione di Silvano.
Ringrazio anche dao per il passaggio e per l'apprezzamento.
Buona giornata
Sceller |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di S R |
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piconic ha scritto: | mi piacerebbe conoscerlo se non si va in OT |
Ma scherzi Paolo? Se può essere utile perchè farlo in MP? Stasera o domani lo pubblico qui, ora devo scappare  |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di piconic |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Hai toccato un tasto dolente Signor Mario...
Quando gli alogenuri d'argento anneriti venivano convertiti dal puzzolentissimo Ferricianuro di Potassio gli stessi assumevano una tonalità seppia ma i bianchi rimanevano bianchi. Ora, col digitale, invece anche il bianco viene sporcato da quella tonalità che non ha nulla a che vedere col vero viraggio
Comunque un modo per avere un viraggio vecchio stile sulle foto digitali c'è... è un po' più complesso ma chiunque con un po' di pazienza può farcela
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mi piacerebbe conoscerlo se non si va in OT
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di S R |
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Silvano Romanelli ha scritto: | ....puzzolentissimo Ferricianuro di Potassio |
Errata corrige...
quello che puzza è il Solfuro di Sodio (secondo bagno), il Ferricianuro insieme al Bromuro fanno parte del primo bagno (sbianca) e non puzza  |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di dao |
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A me piace.
E' una rivista che conosco bene e quindi l'ho subito notata. Mi è saltata immediata agli occhi come una nota stonata. Sarà anche perchè spesso capita anche a me di sognare la montagna mentre sono costretto al mare
Scherzi a parte, forse, si potrebbe cercare di rendere più visibile la copertina della rivista.
Ciao |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di sandrinosandrino |
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La scena mi pare un po' debole, il titolo della rivista è poco leggibile, forse anche a causa delle scelte in fase di sviluppo relativamente al viraggio.
Non avviene alcun fatto singolare che non accada in ogni spiaggia.
Può essere una life.
L'orizzonte pendein modo vistoso.
Eliminerei l'intruso in fondo a sinistra. |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di S R |
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il signor mario ha scritto: | Una delle principali caratteristiche del viraggio è la persistenza del bianco, in pratica, nel caso del viraggio sepia, si potrebbe parlare di bianco e sepia, qui i bianchi sono completamenti ricoperti dal sepia. |
Hai toccato un tasto dolente Signor Mario...
Quando gli alogenuri d'argento anneriti venivano convertiti dal puzzolentissimo Ferricianuro di Potassio gli stessi assumevano una tonalità seppia ma i bianchi rimanevano bianchi. Ora, col digitale, invece anche il bianco viene sporcato da quella tonalità che non ha nulla a che vedere col vero viraggio
Comunque un modo per avere un viraggio vecchio stile sulle foto digitali c'è... è un po' più complesso ma chiunque con un po' di pazienza può farcela
EDIT:
Ho fatto una veloce prova... non ho il tempo per farla meglio, spero renda l'idea...
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di il signor mario |
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Una delle principali caratteristiche del viraggio è la persistenza del bianco, in pratica, nel caso del viraggio sepia, si potrebbe parlare di bianco e sepia, qui i bianchi sono completamenti ricoperti dal sepia.
Uscendo dalla tecnica la foto mi sembra piacevole e ben composta, simpatico l'insieme. |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di sceller |
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Grazie Alberto,
sì era quello il concetto anche se con ruoli ribaltati.
Mitici gli Elii. Proprio sabato scorso ho avuto la fortuna di sentirli dal vivo.
Un saluto
Sceller! |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di sceller |
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Suggerimenti e critiche ben accetti.
Ho catturato questa scenetta, sul litorale tirrenico, dalle parti di Donoratico. Mi pare emblematica di molte diatribe tra mare e montagna che sicuramente sono comuni a molte coppie. |
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