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02.03.2010 f di Nonno commento di sullerive |
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perdonami, nonno, nessun intento polemico ma mi piacerebbe capire come mai quattro cinesi di spalle che guardano Firenze non sono "life" mentre due giapponesi che guardano un menù sì. |
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02.03.2010 f di Nonno commento di _NN_ |
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Una bella street di "scuola romana". Termine partorito da me sull'istante, col quale cerco di descrivere il mix tra ambiente (per me ormai inconfondibile), approccio (che punta molto al racconto senza "stupire con effetti speciali") e personaggi (ok le turiste giapponesine stanno ovunque, ma quelle di Roma secondo me fanno parte dell'arredo cittadino
Robè, a me sto mix me piace proprio. Lo scatto trasmette serenità e spensieratezza. Quale momento più spensierato se non quello della scelta del menu quando si è in giro a fare i turisiti. Se poi a metterlo in scena sono due protagoniste così simpatiche, catturate con un tempismo ottimo direi e nel caos che so essere presente un po' ovunque in quei vicoli, il racconto ha una marcia in più.
Sul BN ti posso dire che è convincente. Era dura anche in questo caso per la luce molto forte, però la pellicola t'ha dato una bella mano a gestire una situazione che avrebbe mandato in crisi qualsiasi digitale (di fatto gran parte della scena principale era in controluce eppure si legge bene tutto).
Scatto verace e di sostanza. |
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02.03.2010 f di Nonno commento di lithos |
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la signora di fianco sulla destra richiama la mia attenzione, come se fosse estranea al contesto, mi piace  |
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02.03.2010 e di Nonno commento di Nonno |
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Salvatore Carrozzini ha scritto: | 400 ASA la Kodak ? La luce era dura neh ( 11.30 o 13.30 ? ) |
Grazie Salvatore ...
erano le 12.30 lo so per certo perchè ho le digitali che mi riportano l'ora, la TMax era da 100 ASA e la luce bucava i sanpietrini
grazie
ciao |
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02.03.2010 e di Nonno commento di _NN_ |
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A me scadente non sembra.
La composizione mi piace anche per come si snoda dal primo piano allo sfondo. Sulla sovrapposizione con le cancellate .. boh .. sono ostiche comunuqe, ma l'effetto è acuito dalle dimensioni ridotte (rispetto alla carta stampata) della foto.
400 ASA la Kodak ? La luce era dura neh ( 11.30 o 13.30 ? ) |
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02.03.2010 e di Nonno commento di Nonno |
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Grazie Katia , grazie lithos
non vi piace e mi dispiace, pazienza speriamo le prossime siano migliori
grazie
ciao |
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02.03.2010 c di Nonno commento di Nonno |
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neldot, DeA grazie
felice che il taglio quadrato sia di vostro gradimento e grazie di essere tornati
pigi carissimo che piacere , era una vita che non ti incontravo, mi farebbe così piacere rivederti mah chissà... ti abbraccio
grazie
ciao |
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02.03.2010 c di Nonno commento di pigi47 |
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Passando da queste parti ho visto una tua foto, quindi mi sono fermato, non certo per commentarla, non ne sarei capace, ma semplicemente per salutarti.
Un abbraccio
Pier
PS
Però posso dirti che l'ultima nel suo taglio, la trovo indovinata, evidenzia subito il punto d'interesse. |
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02.03.2010 c di Nonno commento di neldot |
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La mia preferità è l'ultima, con il taglio quadrato, che ho sempre amato per la sua "antipittoricità" e per le diverse regole di simmetria che introduce nella composizione rispetto al classico formato rettangolare.
A mio parere, in questo caso, si sposa a meraviglia con le dinamiche e la composizione della scena (tranne forse il piccione in basso a dx, al quale non avrei tagliato il becco), e ne acuisce il senso di profondità.
Belle tutte le versioni, comunque.  |
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02.03.2010 c di Nonno commento di Nonno |
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Urca quanti amici ... ma grazie
Grazie DeA Photography, neldot, belgarath, Liliana, Salvatore e Alx
bè io mi complico sempre la vita poichè avete ragione, in particolare confermo che belgarath mi conosce bene, anche Salvatore ha ragione ma dando più luce mi sembrava si acuisse il controluce, DeA e neldot e belgarath per gli aspetti compositivi e pure scherzando Alx che non vorrebbe toccare nulla
a mia scusante devo dire che dal Colosseo ero arrivato in Vaticano ed ero pressochè morto per la stanchezza, seduto sui ferri che delimitano la fontana alle mie spalle, insomma poco lucido, non mi ero neanche curato di quelle linee in terra che sono realmente calamite; vediamo mettendoci mano ora secondo i vostri consigli, l'unico taglio che mi sembra chiuda troppo è quello verticale che non vi mostro ma se volete lo posto
grazie ancora |
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02.03.2010 c di Nonno commento di alxcoghe |
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Ho letto il dibattito ma io lascerei tutto com'è. E' buono il dinamismo colto e trovo necessari tutti gli elementi di questa composizione. |
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02.03.2010 c di Nonno commento di _NN_ |
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prova a dare un po' più di luminosità; se guardi l'istogramma in PS è piatto a destra
(si vede a video, ma per avere un riscontro oggettivo indipendente dal monitor l'ho controllata anche in PS). |
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02.03.2010 c di Nonno commento di Liliana R. |
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Anche se è una situazione sfruttata, questa ha un certo fascino nell'entusiasmo e nel dinamismo che hai saputo catturare con le movenze delle ragazze.
Semplice ma molto curata.  |
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02.03.2010 c di Nonno commento di belgarath |
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Tagliare per escludere il soggetto troppo marginale (anche se fosse valido e legato al resto in quella posizione andrebbe comunque escluso per non dare l'impressione di essere stato "ficcato dentro" per forza) è la prima cosa che ho pensato quando l'ho vista nella gallery... però ha una controindicazione, ossia significa cambiare proporzioni, cosa che molti trovano fastidiosa.
Allora a mio avviso hai due possibilità: o la butti sul verticale, aumentando il protagonismo delle due ragazze ma rinunciando ai giochi grafici dati dalle linee (cosa che potrebbe avere un senso, visto che qui abbiamo una linea guida che porta lontano dal cuore dello scatto) oppure tagli sì dove ti hanno detto, ma con formato quadrato, salvando le linee stesse (ed anche questo ha un senso, si crea una sorta di scena ad ampio respiro in cui muoversi alla ricerca di collegamenti fra protagonisti più distribuiti). E' una scelta di pesi, privilegiare le espressioni e la pulizia o fare un piatto misto puntando sulla varietà di input?
Per il resto la situazione è abbastanza sfruttata, ma spezzerei una lancia in favore del dinamismo reso efficacemente sia dalle ragazze che dal volo dei piccioni.
La fregatura di queste situazioni è che con due o tre raffiche (in senso letterale o più metaforico) hai ottime probabilità di portare a casa uno scatto valido, quindi si svalutano subito... ma se ti conosco un po' non è questo il tuo caso, credo sia una foto pensata e voluta come singola, cosa che le conferisce valore.
Ciao  |
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