Commenti |
---|
 |
Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di Max Pizzo |
|
Mark75 ha scritto: |
Certo che te lo consento, ci mancherebbe
Aumentare di molto il contrasto può aumentare il fascino di una foto perchè consente di nascondere particolari superflui, non discuto questo, ho semplicemente detto che sul braccio dx secondo me si nota troppo la perdita della zona scura, tutto quà. Magari vale solo per me comunque si risolve aumentando il contrasto non uniformemente per tutta la foto oppure facendo livelli ognuno con un grado di contrasto differente e nel merge si sceglie il grado più opportuno per la porzione della foto. E' più facile farlo che dirlo. |
Mark,
personalmente mi piace scattare con la velvia 50 proprio per sfruttare l'alto contrasto. Questo per dire che non vedo il contrasto come un "problema" da risolvere in post elaborazione attraverso la manipolazione dei livelli, ma come uno strumento in più nelle mani del "bravo" fotografo, per esaltare maggiormente il soggetto della foto.
In altri termini, non credo che i dettagli del braccio siano rilevanti ai fini della lettura dell'immagine.
ciao, M. |
|
|
 |
Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di Mark75 |
|
Max Pizzo ha scritto: |
Mark, se mi consenti il bello dell'immagine è l'alto contrasto....
ciao, M. |
Certo che te lo consento, ci mancherebbe
Aumentare di molto il contrasto può aumentare il fascino di una foto perchè consente di nascondere particolari superflui, non discuto questo, ho semplicemente detto che sul braccio dx secondo me si nota troppo la perdita della zona scura, tutto quà. Magari vale solo per me comunque si risolve aumentando il contrasto non uniformemente per tutta la foto oppure facendo livelli ognuno con un grado di contrasto differente e nel merge si sceglie il grado più opportuno per la porzione della foto. E' più facile farlo che dirlo. |
|
|
 |
Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di Max Pizzo |
|
Mark75 ha scritto: | Bello il taglio sulle mani che lavorano, il tempo poi è perfetto, hai congelato bene (sfornando un ottimo dettaglio) è sfumato le schegge del legno che schizzano via per la lavorazione, quasi sempre è fortuna ma anche se fosse non toglie il merito a te per il resto, ciao!
Unico appunto sul bn, forzando quel contrasto hai perso un pò di dettaglio sulle ombre. |
Mark, se mi consenti il bello dell'immagine è l'alto contrasto....
ciao, M. |
|
|
 |
Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di Max Pizzo |
|
Alessia,
con questa foto ti sei superata Uno scatto da standing ovation
Mi piace l'idea: il come hai deciso di raccontare questa storia focalizzandoti sulle mani; parte del corpo che trovo estremamente espressivo.
Mi piace l'esecuzione: si potrebbe obiettare che forse la mano in alto meritava un pelino di spazio in più, ma in fondo sono quisquilie. La foto raggiunge in pieno il suo obiettivo di raccontare una storia.
Mi piace la presentazione: ottimo la conversione in b/n. Mi piace l'alto contrasto, dovuto anche alla luce di mezzogiorno, e mi piace la presentazione in formato quadrato.
Che dire, sei stata bravissima. A questo punto attendiamo altre immagini di questo livello
ciaooo, Max |
|
|
 |
Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di Mark75 |
|
Bello il taglio sulle mani che lavorano, il tempo poi è perfetto, hai congelato bene (sfornando un ottimo dettaglio) è sfumato le schegge del legno che schizzano via per la lavorazione, quasi sempre è fortuna ma anche se fosse non toglie il merito a te per il resto, ciao!
Unico appunto sul bn, forzando quel contrasto hai perso un pò di dettaglio sulle ombre. |
|
|
 |
|
|
 |
Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di BIANCOENERO |
|
Alessia72 ha scritto: | rolling_beat ha scritto: | come già è stato notato, la composizione è interessante...io aggiungo che il BN è ben realizzato
la esagerata maschera di contrasto penalizza un po' lo scatto a mio parere...si vedono troppi artifici...l'hai applicata così perchè lo scatto mancava di nitidezza? io la modererei un pelo...
ciao e brava
p.s.: non mi sembra che manchino i grigi,il BN è perfetto! |
No anzi la foto è molto nitida...ma i bianchi e neri contrastati mi sono sempre piaciuti...certo è un po' "fortino" come bianco e nero...comunque forse un pelino meno contrasto gioverebbe.... |
Sostanzialmente è stato già detto tutto, ma la cosa + importante è il momento colto durante la lavorazione, la nitidezza ha fatto il resto.
A completamento il BIANCOENERO da alcuni ritenuto eccessivo è la ciliegina sulla torta.
Per me è veramente
P.S. se proprio devo fare il certosino, perchè effettivamente lo sono...avrei posto il vertice in alto a sinistra nel punto + esterno della mano destra, il vertice in basso a destra sul filo esterno della travetta di legno  |
|
|
 |
Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di Alessia72 |
|
rolling_beat ha scritto: | come già è stato notato, la composizione è interessante...io aggiungo che il BN è ben realizzato
la esagerata maschera di contrasto penalizza un po' lo scatto a mio parere...si vedono troppi artifici...l'hai applicata così perchè lo scatto mancava di nitidezza? io la modererei un pelo...
ciao e brava
p.s.: non mi sembra che manchino i grigi,il BN è perfetto! |
No anzi la foto è molto nitida...ma i bianchi e neri contrastati mi sono sempre piaciuti...certo è un po' "fortino" come bianco e nero...comunque forse un pelino meno contrasto gioverebbe.... |
|
|
 |
Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di rolling_beat |
|
come già è stato notato, la composizione è interessante...io aggiungo che il BN è ben realizzato
la esagerata maschera di contrasto penalizza un po' lo scatto a mio parere...si vedono troppi artifici...l'hai applicata così perchè lo scatto mancava di nitidezza? io la modererei un pelo...
ciao e brava
p.s.: non mi sembra che manchino i grigi,il BN è perfetto! |
|
|
 |
|
|
 |
Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di Alessia72 |
|
Vi ringrazio tutti...sono emozionatissima...a me questa foto piace tanto e la volevo condividere con voi...
Clara quello che mi hai detto mi fa davvero piacere... le sue foto sono davvero belle e il reportage è forse la strada che prediligo. Sono solo 6 mesi che fotografo e la strada per imparare è davvero tanto lunga
P.s. secondo voi mancano i grigi? Un amico mi ha detto così... |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di giuhal |
|
ciao ale, foto esemplare, b/n straordinario.
posso solo quotare gino, e aggiungere che lo spettacolo di racconto che ha questa foto evidenzia sensibilità e poesia.
bravissima
ciao
giu |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di Gino Quattrocchi |
|
Chidere l'iquadratura e concentrare l'attenzione su gesti essenziali minimizzando gli elementi, è un grandioso modo di raccontare una storia una consuetudine un mestiere.
Lo fai in questa foto in maniera egregia giocando nella composizione sulla diagonale che evidenzia e supporta il gesto del soggetto
Sono mani bellissime a cui il dettaglio e la nitidezza ,unite al perfetto ed opportuno B/N ,rendono omaggio
Tecnicamete forse hai accentuato un po la nitidezza...almeno sembra
ma trovo il tutto molto godibile
insomma per me è veramente  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
La mia prima foto di Alessia72 commento di giuhal |
|
dico soltanto che da questo ritratto al bimbo moccoloso c'è stata un'evoluzione incredibile...
complimenti per i miglioramenti, adesso prova a rifarla questa foto
ciao
giu |
|
|
br>