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Murazzi, Torino di ext13 commento di essedi |
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Bello il controluce,forse solo qualche alta luce fuori controllo.Il viso ritratto rimanda automaticamente a quello dell'uomo che non vediamo e che possiamo immaginare attento a qualcosa giù nel fiume o semplicemente pensieroso,forse una resa come un guerriero che si è tolto l'elmo stanco di combattere.Pensieri in libertà!Mi piace anche il bn. |
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san Malò di ext13 commento di ext13 |
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frank66 ha scritto: | Concordo che ci sia qualcosa da rivedere nel trattamento colore, contrasto e sharpening.
C'é una certa dissonanza tra la presenza della foschia ed il fatto che i colori siano cosí saturi, i contrasti cosí accesi (vedi testa del ragazzo in secondo piano) e i contorni delle figure cosí netti. Il tutto appare molto "digitale"  |
concordo anche io, grazie per il commento.
problema di monitor con il dell la vedo bilanciata sull'ipad completamente sparata. spese in vista
grazie anche a Frankieta per il commento
ciao |
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san Malò di ext13 commento di frank66 |
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Concordo che ci sia qualcosa da rivedere nel trattamento colore, contrasto e sharpening.
C'é una certa dissonanza tra la presenza della foschia ed il fatto che i colori siano cosí saturi, i contrasti cosí accesi (vedi testa del ragazzo in secondo piano) e i contorni delle figure cosí netti. Il tutto appare molto "digitale"  |
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san Malò di ext13 commento di frankieta |
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Immagine molto ben bilanciata con l'occhio che salta agevolmente dal bambino in primo piano, a quello nel piano intermedio (tra l'altro di spalle, quasi a suggerire un "successivo" movimento del corpo del primo bambino), alle persone sullo sfondo. Il tutto assieme al degradare dello sfocato, aiutato dalla foschia dettata dalla condizione atmosferica.
Il movimento gioioso del bambino in giallo già vale tutta la foto secondo me.
Ciao! |
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san Malò di ext13 commento di ext13 |
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mgl ha scritto: | apprezzo meno la scelta della luce dura che crea quell'ombra sul viso del bambino in primo piano oscurandone l'espressivita' oltreché una luminosità troppo intensa e leggermente fastidiosa. |
Grazie per commento, più che una scelta è stata una forzatura quella era la luce del momento. Però penso di avere il monitor del Pc da tarare vedevo dei colori più morbidi mentre su iPad li vedo sparati.
Grazie anche a Giovanni ed Alberto |
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san Malò di ext13 commento di mgl |
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Mi piace la composizione quasi minimalista, apprezzo meno la scelta della luce dura che crea quell'ombra sul viso del bambino in primo piano oscurandone l'espressivita' oltreché una luminosità troppo intensa e leggermente fastidiosa. |
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san Malò di ext13 commento di DocAl |
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Personalmente la preferisco all'altra. Più' semplice ed essenziale. Più' facilmente leggibile. Meno elementi, ed il colore....ci sta benissimo |
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san Malò di ext13 commento di giovanni schiavoni |
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Il bambino in rosso in primo piano fa da contrappunto alle persone che sembrano fluttuare con leggerezza nel mare del blu....ciao Gianni! ! |
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san Malò di ext13 commento di ext13 |
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Spiaggia di San Malò.
Ogni critica e suggerimento è cosa gradita.
grazie |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di perozzi |
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A me piace la contrapposizione tra la signora nitida in primo piano e il resto delle persone confuse nella nebbia. Anche se non sarebbe stata male l'idea di comprendere nella nebbia anche lei, quindi con una ripresa più distante.
Per il discorso colore o bn, in questo caso 10^n per il bn.
Il colore è una possibilità in più e in certi generi è irrinunciabile, nella street lo vedo indicato in poche occasioni, forse perchè è decisamente più difficile da gestire, almeno per me. |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di frank66 |
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bobo3361 ha scritto: | per me il difetto principale è proprio la donna in primo piano, che attira l'attenzione in modo eccessivo, per di più così 'moderna' con zaino e passeggino tecnologico... è troppo grande ed occupa tutto lo spazio...
invece il terreno umido, un fango grigio che sfuma con la nebbia ed isola i personaggi sullo sfondo che si muovono quasi nudi in una visione dantesca ... era già lo scatto di per se... per me migliore... più emozionante, più evocativo... senza sapere se era freddo o caldo... |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di bobo3361 |
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per me il difetto principale è proprio la donna in primo piano, che attira l'attenzione in modo eccessivo, per di più così 'moderna' con zaino e passeggino tecnologico... è troppo grande ed occupa tutto lo spazio...
invece il terreno umido, un fango grigio che sfuma con la nebbia ed isola i personaggi sullo sfondo che si muovono quasi nudi in una visione dantesca ... era già lo scatto di per se... per me migliore... più emozionante, più evocativo... senza sapere se era freddo o caldo... |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di ext13 |
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Citazione: | doc: assolutamente, con tutti i difetti che ha, il bn. |
Io non mi offendo mica, ho postato questa foto più per conoscere i difetti e gli errori da evitare che gli eventuali pregi e ve li volete tenere per voi?
Come si dice....
Sputiamo il rospo
Io non sono permaloso...
Grazie sarò lieto di leggere le critiche |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di bobo3361 |
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sisto: di digitale ho una nex che ho preso come dorso per le ottiche d'antan... e di leica una IIIb che uso con ottiche russe ....
doc: assolutamente, con tutti i difetti che ha, il bn. |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di DocAl |
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Paolo:
Punto di vista interessante e molto ortodosso. Anch'io come te ho iniziato a fotografare in un'epoca in cui di digitale c'erano solo le impronte, per cui la scelta spesso partiva molto a monte dello scatto, ed un po' per passione, un po' per necessita' (da giovani studenti liceali soldini ce n'erano pochi da dedicare alle passioni) le foto si sviluppavano nel bagno di casa, pertanto il BN era quasi una scelta obbligata.
La Monochrome e' stata concepita per avvicinare per quanto possibile il mondo della fotografia digitale a questa ortodossia.
Insisto sulla questione solo perché' credo sia un argomento utile da sviluppare, e ti faccio una domanda alla quale ti chiedo di rispondere con sincerità'.
Fatto salvo il tuo discorso, che ho capito e condivido nell'ambito di una valutazione critica di una immagine come frutto dell'opera creativa di un autore, se tu vedessi appese ad una parete queste due immagini, proposte in modo imparziale e senza priorità', quale susciterebbe sensazioni più' forti, o meglio quale ti piacerebbe di più'? |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di Sisto Perina |
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bobo3361 ha scritto: | ... Leica ha messo in commercio giusto la Monochrome.... chissa? |
La più grande minchiata dopo l'idea di produrre una digitale senza monitor per visionare gli scatti e far concentrare il fotografo sull'atto del fotografare... o forse minchiata alla pari...
-Vuoi scattare in bianco e nero? imposta la macchina sul bianco e nero
-Vuoi preparare come con la pellicola i tuoi scatti? copri il monitor con un nastro adesivo nero
-Vuoi evitare di scattare ad minchiam perchè tanto poi te le scegli a casa? metti una memoria di 128 mb e vedrai che eviterai di sparare a caso
Ovvio che se uno è malato di marchio e di castronate varie perchè è il brand che fa figo e strittarolo...allora Leica e soci avranno ancora un bel futuro radioso
Fine OT ... |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di bobo3361 |
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docal:
doc il discorso che tentavo di fare è su di un altro versante. Premesso che la scelta bn o colore nella street è del tutto soggettiva, legata alla capacità espressiva di ciascuno e quindi non discutibile (io uso solo bn perchè sono nato con la pellicola e trovo il colore 'estetizzante', ma adoro Matt Stuart ed Eggleston, e per farla breve la street a colori per me è molto più difficile del bn.... ma è un altro discorso) qui dicevo altro... ovvero:
la caratteristica tecnica del sensore digitale di registrare a colori e permettere una successiva conversione in bn spesso non viene utilizzata come un 'flusso di lavoro', cioè 'porto a casa' un immagine temporanea (latente in un certo senso) e completo lo sviluppo ... in bn, così come l'ho pensata. Ma è una scelta posteriore, spesso legata al tentativo di 'vediamo come viene'... nei commenti a foto a colori trovi spessissimo (a volte purtroppo lo scrivo anch'io) 'prova una conversione in bn', cosa che evidentemente è un tentativo di 'migliorare' in qualche modo l'esito di uno scatto con qualche problema.
Peggio quando il discorso è rovescio; da un bn (ovviamente scelto dall'autore) si chiede di vedere l'originale a colori... come se 'l'originale' fosse appunto solo il colore e non anche il bn (io sono fortunato, se me lo chiedono non posso prorio mostrarlo .. ); che poi originale non è perchè comunque il file non è la realtà, ma ciò che risulta da macchina, obbiettivo, sensore, elettronica, ecc. ecc.
Insomma a mio parere lo scatto DEVE nascere o a colori o in bn, non c'è un 'meglio', ma solo la decisione creativa dell'autore, che deve essere presa come è e rispettata; chiedere di vedere l'altra versione è 'voyeuristico' ... come intercettare le sue telefonate....
Poi entra il fattore estetico... il colore, di per se, è più immediatamente descrittivo del bn, e quindi tende a diventare il vero soggetto 'primo', che dà la chiave di lettura dell'immagine (una sorta di metamessagio o di 'lingua') prima ancora del contenuto. ecco perchè per me è più difficle fare street a colori; perchè bisogna anche tener conto di questa prima impressione che avrà il fruitore, che condizionerà in contenuto... (come diceva HCB 'la realtà è un delirio caotico in cui bisogna operare una scelta ... se in più bisogna preoccuparsi anche del colore...').
ma, come dicevo, quest'ultima è una scelta soggettiva...
PS: questa discussione mi ha messo in evidenza un mio errore: come dicevo anche io ho chiesto di passare dal colore al bn.. non lo farò più
PPS: a proposito della scelta primigenia fra bn e colore.... Leica ha messo in commercio giusto la Monochrome.... chissa? |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di DocAl |
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bobo3361 ha scritto: | scusate ma continuo a non capire...
uno scatto nasce nella mente del fotografo o a colori o in bn.
la scelta paragonando le due soluzioni è insensata.... l'architettura dell'immagine è composta anche dalla sua componente cromatica, già al momento della sua creazione.
qui, a parte il titolo forzante e la spiegazione inutile (a noi non interessa proprio se c'era o no freddo) lo scatto è già evocativo da solo, ed in bn... posso concordare sul rifilare la zona in alto lasciando solo gli uomini di sfondo... ma aggiungere il colore, notando poi i 'colori vivi sul fondo uniforme', deprime il contenuto... che invece c'è .... |
Sfortunatamente non ho capacita' e competenza come te ed altri per analizzare tecnicamente ed artisticamente una fotografia, per questo i miei commenti sono piuttosto rari (meglio tacere e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio...). Ogni tanto dico la mia in presenza di errori evidenti o, come in questo caso, per esprimere un giudizio puramente estetico.
Non mi sembra di aver mai visto, Paolo, tra le tue belle proposte una foto a colori, penso che tu abbia sposato il BN come linguaggio espressivo, e sono d'accordo sul fatto che molto spesso il BN non toglie ma aggiunge qualcosa soprattutto in questo genere di fotografie, tant'e' che converto la maggior parte dei miei tentativi di street. Cio' nonostante penso che alcune immagini siano più' "belle" a colori, ho immaginato che così' fosse in questo caso e continuo a pensarlo, come altri che vedo condividere la stessa idea. Chiaramente come tu dici l'autore ha concepito questa immagine in BN, visto che così' l'ha proposta, ma se a colori e' più' gradevole, almeno ai miei occhi, non mi sembra che tolga nulla al contenuto. Sbaglio? |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di Ugolino Conte |
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Lo sfondo è fantastico, più del primo piano.
Onirico con gli omini a petto nudo affogati in quella che sembra essere un fitta nebbiolina e anche sufficientemente isolati uno dall'altro.
A vederlo così netto prima, si poteva costruire uno scatto solo su quello.
Omini dietro vivi a colori, morti in bn. De gustibus.
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