|  | Commenti |
---|
 |
... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
lucaspaventa ha scritto: | Bella ripresa e bel bianco e nero; mi piacciono veramente i grafismi dell'erba sul terreno. e poi i due cipressi isolati che sembrano richiamarsi l'un l'altro. |
Grazie per la visita e per l'apprezzamento. |
| |  |
... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
Grazie per la visita e per gli apprezzamenti
La solita Val d'Orcia. E pensare che tra gli anni '50 e '70, era considerata una zona depressa dell'Italia e la gente andava via da li! La provincia di Siena ha sempre ricevuto agevolazioni economiche.
Adesso è un paradiso del turismi di alto livello! Così anche ai supermercati i prezzi sono alti!  |
| |  |
| |  |
Marano. Bologna. #2 di AleZan commento di Filippo Secciani |
|
AleZan ha scritto: |
Infatti mi hanno già chiesto:
1) cosa sta misurando?
2) sta raccogliendo le noci?
3) ma che tipo di mulinello è?
Tutto rigorosamente in dialetto bolognese...
 |
E io che pensavo che avevi trovato un passaggio pedonale o roba del genere! |
| |  |
Marano. Bologna. #2 di AleZan commento di Filippo Secciani |
|
Forse il formato non è che non conti per me. Il quadrato non lo amo e in questo caso, il senso delle cose trovano molto più spazio nel mio ristretto cervellino.
Il fatto che la foto di reportage ha sempre meno senso nel mondo della fotografia commerciale, tanto il ragazzetto con lo smartphone 12s che regala i file al giornale, si trova in ogni angolo (anche se non si vede...), è possibile sublimare questo tipo di fotografia in una differente forma. O più precisamente, è proprio questo tipo di fotografia che ha un aspetto artistico intrinseco, può adesso avere molta più valenza. Mi spiego...
Personalmente ritengo che la forza artistica di foto del genere abbia sempre fatto la fortuna di fotografi tosti e gli autori più rappresentativi della fotografia internazionale ne sono testimoni. Ma adesso, forse, ha una valenza diversa e lo si può pensare anche in scala più vasta. |
| |  |
Marano. Bologna di AleZan commento di Filippo Secciani |
|
Di solito, nella sezione "paesaggi", non sono troppe le foto che mi attirano. Ti confesserò che anche le mie, quando sono ben fatte, le ritengo compitini di scuola ben svolti e poco più.
Di solito nella sezione "street", si trova una percentuale maggiore di cose ganze. Questa foto ha qualcosa. E' passata per lo più inosservata e non saprei dove collocarla, se in paesaggio o in street. Il fatto che l'hai fatta in un campo non ti obbliga a metterla in paesaggi. Forse ci vorrebbe una sezione con su scritto "fotografia", ma non in molti la capirebbero e spesso verrebbe sputtanata...
La luce non è ricercata. La post produzione in pratica non c'è. Le regole dei terzi sono solo parzialmente rispettate. Ma chi sta in campagna come me, che amo e leggo la fotografia, apprezza una cosa del genere, perché in fondo, spesso, la campagna non è così poetica come la si vuol descrivere.
Ovviamente è per pochi, ma non per tutti... |
| |  |
| |  |
due palle di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
cheroz ha scritto: | La Val d'Orcia per i fotografi è come la nicotina per i fumatori : da tossicodipendenza.
Firma devastante.. la foto quasi non si vede sottostante a questo immenso (?) www.filipposecciani.com |
Ho erroneamente usato la copia che mando su flickr. Effettivamente in quel contesto la voglio(!) visibile e devastante. Tanto alla fine le beccano tutte e le usano come salvaschermo o altro. Tanto vale far vedere che l'ho fatta io. Per il photo4u, è oggettivamente brutto e poco elegante, ma è stato un errore, più che altro.
Per quanto riguarda la nicotina, io non fumo, ma piglio 5/8 caffè al giorno e so che vuoi dire... La Val d'Orcia è effettivamente particolarmente fotogenica. Non ho girato molto nel mondo, ma per quanto possa ricordare non ho visto mai niente di comparabile e ho il cu... di viverci a solo 1/2 ora di macchina!!! Subito dietro trovo le crete senesi, il Chianti, le Langhe e un tratto di campagna marchigiana, che ho solo visto in foto, ma che vorrei poter fotografare. |
| |  |
due palle di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
d.kalle ha scritto: | Ottima immagine,....ma che 2 palle!!....  | Grazie di cuore per il complimento. Ammetto che il titolo è piuttosto goleardico... Questo perché quella casa che ho inquadrato in basso a sx, forse è la più fotografata della Toscana! Te ne renderai conto se fai una piccola googhelata e metti "val d'orcia". Anche Photo4u stesso ci mette del suo! Nel forum, ce ne sono a secchi di foto con questo scorcio e quella casetta. Avverto in anteprima, che qui sul forum o in rete da qualche parte, ne verranno altre! Ne sono sicuro perché venerdì mattina alle 7, quando ho fatto questa foto, proprio in quell'oliveto, in mezzo alla guazza, c'ho trovato un ragazzo, anche lui con tanto di cavalletto, ma poca pazienza! E' andato via prima che sorgesse il sole, perdendosi, oimè, un cielo eccezionale...
Che cosa vuoi che ti dica? Quando vedo i cipressini di S. Quirico, questa casa e la chiesina di Vitaleta, ho quasi un reflusso gastrico. Nonostante ciò, pure io, mi sono ridotto a fargli le fotografie  |
| |  |
due palle di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
Grazie per gli apprezzamenti e per il suggerimento sulla la firma. Non mi rendevo conto quanto era pacchiana... troppo grossa e tropo poco trasparente. |
| |  |
| |  |
| |  |
Gondole agitate. di Padellino commento di Filippo Secciani |
|
Come inperfezioni e errori compositivi ce ne sono una marea in entrambe le foto. A partire da una prospettiva non così decisa, la banchina in basso a dx, però, però, però!!! Il soggetto era troppo allettante, per quanto sia scontato è irresistibile. Quindi immagino l'orda di persone a accaparrarsi la mattonella migliore per fare la fotografia, il caos che di certo ti ha disturbato non poco. Tanto più che sono scatti che si devono fare con cavalletto e con tranquillità! Poi, quello è un soggetto ormai pluri fotografato, in tutte le salse con tutti i tipi di luce possibile! Il confronto potrebbe essere anche tosto! Complimentoni per averci provato. Impara a non considerare chi ti è vicino. Impara a essere un po testa di ... Hemm... Appunto! |
| |  |
PAESAGGIO TOSCANO di ro.nin76 commento di Filippo Secciani |
|
Silvano Romanelli ha scritto: |
La foto è esposta correttamente e ha pure il giusto contrasto e un buon bilanciamento del bianco, quel che gli manca è un po' di nitidezza; non è vero che la luce morbida di una giornata uggiosa interferisce con la ricchezza di dettagli (microcontrasto)  |
Vero, anzi, per assurdo in una giornata uggiosa, si riesce a vedere anche meglio, perché la luce non provoca contrasti eccessivi, rendendo così possibile scoprire con più semplicitá i dettagli. Il micro contrasto è una cosa di obiettivi buoni, esposizione buona, macchina stabile buona post produzione. Ma se la luce fa schifo, Puoi fare la foto più dettagliata del mondo, ma per fare la più bella foto panoramica, non è così facile. |
| |  |
PAESAGGIO TOSCANO di ro.nin76 commento di Filippo Secciani |
|
Questa foto presentata dal nostro ro.min76, di quella ormai celeberrima casa, con una luce così, un cielo come quello (quel grigio lo conosco molto bene...) avrà sempre limiti molto grossi, soprattutto a colori. Forse un po' meglio se la si pensa in bianco e nero, ma con tanta, tanta pazienza e tanti, tanti tentativi. Conosco il posto, anzi, l'indirizzo, abito a pochi km e quindi so di che cosa sto parlando.
Dobbiamo dire, visto il risultato del nostro amico ro.min76, ma soprattutto considerata la situazione, è difficile e sfacciato pretendere di meglio, perché vi garantisco che quando a Pienza (o giù di lì) c'è quella luce... molto meglio andare a un bar e bere una birra piuttosto che consumare inutilmente il sensore della fotocamera. Per cui che dire? Tanto di cappello per questa foto. Hai fatto il massimo! Ma mi dispiace, ti posso garantire che non te la comprerebbe nessuno.
Detto questo, parliamo di pioppi... 'ndo so'? Io vedo solo cipressi! Qui siamo in Toscana, i pioppi, quelli belli, sono nella Bassa Padana! |
| |  |
I canali di Manchester di SlowFlyer commento di Filippo Secciani |
|
Mi par di capire che non hai trovato così tanta gente da dover far gomitate per passare...
Peccato. Penso che se quei luoghi fossero stati animati da qualche figura umana, avrebbero reso molto a questo resoconto. Luogo affascinante e interessante, ma così com'è è decisamente vuoto. |
| |  |
... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
Grazie per gli interventi e per i suggerimenti.
E' una foto che fa parlare. L'altro giorno ho avuto altri commenti e devo dire che tutto sommato mi sta dando soddisfazioni.
@robocop. Questo è quello che accade quando si lavora con gli obiettivi Zeiss. Non di rado si ritrova una super realtà. In quel contesto la luce era fantastica, ho fatto più di una foto e a parte la composizione, la luce risultava sempre fantastica e i colori particolarmente saturi, tanto da esser sicuro che di certo . Forse nella fotografia non si trova troppa "realtà", ma è ciò che mi è rimasto di quel momento. In tutta sincerità non mi preoccupo a pensare se questa foto è "reale" o no, ma più che altro se è coerente con il ricordo delle mie sensazioni. Forse sarebbe stata ancora meno reale se fosse stata in bianco e nero |
| |  |
... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
lucaspaventa ha scritto: | Amo le ombre e le lame di luce ma questi sono gusti personali se tu preferisci le ore centrali ben venga poi ognuno esprime il suo giudizio
|
Abbiamo gli stessi gusti e ti ripeto che questa foto è stata fatta al tramonto intorno alle 19 a giugno o fine maggio. |
| |  |
... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
Il sole è proprio immediatamente fuori all'inquadratura, un po' sopra la collina. Infatti il chiarore nel cielo si spande dal basso verso l'alto e non da sopra a sotto. Il cielo a sinistra è naturalmente sfondato, ma se facevo l'esposizione per quel tratto di cielo, ho paura che il resto sarebbe apparso completamente irrecuperabile...
Ma per caso, non piacciono le foto con il sole dentro l'inquadratura o quanto meno molto vicino? O semplicemente non ne siete abituati?
L'assenza di ombre inganna, perché la Cassia in quel tratto è perpendicolare al sole del tramonto e le colline hanno un'inclinatura minore del sole in quel frangente. In pratica l'unica ombra della strada è soltanto sotto di essa e nelle colline l'ombra si prolunga solo in qualche gobba del terreno. La foto l'ho fatta credo a giugno e era intorno alle sette. Questa sono le luci e le colline che abbiamo in Toscana.  |
| |  |
| | br> |