|  | Commenti |
---|
 |
Flying on the green di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Grazie a entrambi.
lamedelcaos ha scritto: | Bellissimo esemplare. Credo ci sia da abbassare il blu nelle zone in ombra del capo, per il resto solo tantissimi applausi. |
Eh si hai ragione nelle zone d'ombra il blu è da abbassare, non ci avevo proprio fatto caso, svista. Ne posto una modificata quì sotto. |
| |  |
| |  |
| |  |
Alta tensione prima del lockdown di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Grazie a tutti!!!
lamedelcaos ha scritto: | Sempre molto suggestive queste immagini. Immagino si tratta di una doppia esposizione poi fusa in pp (il mare risulta in movimento nonostante i 123 sec che avrebbero garantito l'effetto seta su tutta la superficie dell'acqua) in maniera molto precisa e naturale. Molto bravo. |
Grazie. Lo scatto è composto da più di 2 esposizioni, altre sono servite per recuperare le luci sulla chiesa. Una scena non semplice, che mi ha preso un po' di tempo tra scatto e pp, ma la suggestione del fenomeno valeva lo sforzo. |
| |  |
Pellegrino in camera di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Mausan ha scritto: | Guarda Michelangelo, , non so esattamente a che distanza era il Pellegrino ma, considerando la sua grandezza che varia tra i 38 e 50 cm e dalla mia esperienza, o è un bel crop o la maf se era precisa sulla testa avresti avuto più sfocato davanti...son più nitidi due steli d'erba davanti che non la testa del falco.
Ovviamente non è per sminuire il tuo scatto (l'avessi potuto fare io, sana invidia la mia) ma solo per discuterne un po'
 |
Ovvio infatti ti ho risposto per discuterne, il crop è importante perchè la distanza c'è, ma fai conto che se avessi messo a fuoco sugli steli il pellegrino era a pochissimi centimetri, quindi con 60cm di pdc calcolata venivano a fuoco anche il becco e gli occhi. Ora credo che essendo il file già molto croppato, ridimensionandolo ulteriormente la qualità sia venuta del tutto meno, ma già se la vedi dal file del link si vede meglio, e il file che ho io ovviamente è accettabile altrimenti l'avrei cestinato. Cmq l'ottica che avevo allora ti ripeto non aveva un af particolarmente preciso ed è stata sfruttata fino alla massima focale, quindi oggi avrei potuto sicuramente far meglio, ma le situazioni particolari come questa ti capitano quando meno te l'aspetti, in questo caso sono passati 2 anni e mai più mi è ricapitato di instaurare un rapporto con un falco per cui riuscivo a fotografarlo con lui che mi vedeva e non scappava.  |
| |  |
| |  |
| |  |
Pellegrino in camera di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Mausan ha scritto: | Bella cattura il pellegrino.
La maf mi sembra un poco anticipata, f/9 ti ha aiutato  |
lamedelcaos ha scritto: | MaF probabilmente ingannata dalla vegetazione ma risultato comunque invidiabile.  |
Faccio un po' di conti:
1)alla distanza alla quale si trovava il soggetto, con f9 di apertura avevo 58cm di pdc utile, il fuoco l'ho preso sulla testa del falco (la lente pur non essendo precisissima e velocissima come af l'ho testata e non soffriva di front/back focus) e se pure fosse stata anticipata c'era pdc a sufficienza per avere tutto a fuoco dato che il posatoio non era più di 50 cm quadrati;
2)problemi di mosso neanche potevano esserci, ho una mano abbastanza ferma ma ciononostante ho scattato al doppio della velocità di sicurezza in relazione alla focale usata (1/1250 con focale 600mm).
Il file che ho compresso quì cmq ha perso qualcosa al livello di nitidezza, per questo ho messo il link sotto, ma in ogni caso se l'atmosfera non è pulita la nitidezza ne risente a 600mm per lo schiacciamento dei piani e quindi degli strati sporchi di atmosfera, specie su una falesia a una certa altezza sul mare, dove di solito nidificano i falchi pellegrini.
Detto questo se devo scegliere tra uno scatto fatto oggi con attrezzatura sicuramente migliore, magari anche condizioni di luce migliori, e questo, in cui invece si è stabilito un contatto con l'animale, senza alcuna mimetizzazione, cosa che da allora non mi è mai più ricapitata con un rapace così riservato, preferisco 100 volte questo scatto quì, non perfetto al 100% per i motivi di cui sopra, ma in cui c'è un momento di contatto visivo diretto uomo-natura, che nella realtà è veramente difficile che capiti, infatti ci sono stati altri anni in cui ho fotografato i pellegrini, ma mai più mi è capitato di creare questo tipo di confidenza e questa fiducia, costruita nell'arco di un'estate intera. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Nibbio in volo di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Mausan ha scritto: | La trovo davvero ben fatta, buon dettaglio, bella lettura del piumaggio e un pdr che la valorizza.
Complimenti. |
Grazie Mauro, da quando ho cambiato l'attrezzatura ho notato un netto miglioramento; in questo genere più che in altri mi sto rendendo conto che l'attrezzatura ha un ruolo fondamentale. |
| |  |
| | br> |