x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Anna Marogna
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 134, 135, 136  Successivo
Commenti
riflessi
riflessi di manri1965 commento di Anna Marogna

gfalco ha scritto:
ma non sarei per una eliminazione drastica: taglierei in corrispondenza della ringhiera della imbarcazione a destra.


Si, non ho specificato perchè mi sembrava sottinteso . Alla linea del pulpito che è così ben rappresentato nel riflesso .
Ciao
riflessi
riflessi di manri1965 commento di Anna Marogna

Ho un debole per tutto ciò che di mare mi parla perciò non posso che apprezzare.
Il titolo ,giustamente, si riferisce a ciò che volevi evidenziare ma l'occhio viene 'distratto' dalla parte alta che ,secondo me, potrebbe benissimo essere eliminata per potersi concentrare sull'intrico in basso specie sullla sagoma a destra che pare il muso di un delfino Smile
ciao,Anna
mattoni
mattoni di randagino commento di Anna Marogna

E ora come faccio ad essere in ‘disaccordò’ con il nostro insegnante?…vabbè me la tento Very Happy
Si perché a sinistra si sarebbe potuto rifilare come a dx escludendo cioè la linea bianca creata dai “mattoncini” ….però per la legge del compenso detta linea aggiunge un certo movimento …quindi… siccome con i Lego ci abbiamo giocato tutti sappiamo quanto ogni costruzione fosse bella a prescindere
…e fare le finestre era una galeraaa Smile

Piacevole nell’insieme ,curata ad evidenziare la luce del cielo e poi un quadratino in un quadro è solluchero puro
Mandi Ale,Anna
Muri di Liguria 59
Muri di Liguria 59 di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna

59 e mi piace questo numero Smile
Dopo quasi sessanta Muri è il secondo (mi pare) 'animato' in cui,cioè, la presenza umana è palese.
Il tappeto aggiunge il plus proprio perchè richiama il disegno e non poteva sfuggirti .E' una delizia .
Sta diventando un lavoro corposo e non delude ne annoia . Sarebbe bello vederli tutti insieme
ciao,Anna
gazebo sul lago
gazebo sul lago di manri1965 commento di Anna Marogna

manri1965 ha scritto:


che poi a me piace piu di tutti l originale

Vero, “de gustibus” ,però questo è un forum che ha anche una valenza di insegnamento .

Detto questo secondo me le foto di paesaggio, atmosfera, ritratto, street life ecc non necessitano in linea di max di una precisione totale e assoluta, non sono disegni tecnici con misure e quote... caspisco foto di architettura, ma diventare maniaci di una precisione assoluta in una immagine che innanzitutto deve comunicare un pensiero, uno stato d animo, una emozione mi sembra esagerato...

Nessuna forma maniacale ma ,secondo me, la composizione aiuta e MOLTO nella lettura di una foto .Che poi..meglio precisione che approssimazione in ogni campo fotografico .



Ci sono foto paesaggistiche di maestri in questo genere

Eppure, se ci fai veramente caso ,i paesaggi dei Maestri hanno anche assoluta
attenzione alle regole e credo sia anche per questo che ci arrivano così potenti.
A Loro ,comunque , è concesso sovvertirle dette regole .per noi ( io e te ad es) comuni mortali la strada è ancora infinita prima di arrivare a quei livelli.
A proposito di apprendisti fotografi : ma come fai a non sapere di una modifica barilotto ed invece saper calcolare la pendenza di 1 mm ?

!

Ciao
gazebo sul lago
gazebo sul lago di manri1965 commento di Anna Marogna

Mi associo ai commenti positivi sulle tende perché fanno percepire il vento che non è facile da tradurre .
Anche io preferisco quella senza il pontile in primo piano ma già che c’eri quell’altro potevi poggiarlo sull’angolo sn …Smile così Smile … anche i paesaggi beneficiano di un certo rigore tecnico che li fa apprezzare ancor di più ( secondo me)
Ciao ,Anna
Muri di Liguria 57
Muri di Liguria 57 di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna

Ah ma allora hai trovato uno preciso quanto te Very Happy
Tra precisi ci si intende e lo scatto è degno frutto .
Un “cremino” multistrato delicatamente spolverato di cipria con finestra e gronda sui terzi che ne fanno un. .. bon bon
Ciao ,Anna
spiaggia estiva
spiaggia estiva di pulchrum commento di Anna Marogna

Un quadrato che contiene tutto ciò che mi piace. Originale la scelta della saturazione che pare eccessiva ma ha una sua logica artistica.
Ciao,Anna
L'anello di congiunzione
L'anello di congiunzione di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna

Qualunque sia il loro ‘uso’ è sicuramente un arredo elegante,ricercato e che in questo secondo scatto si conferma in pieno.
Una conferma anche la bellezza della luce .Mi piace molto il contrasto tra pieno a sn e vuoto a dx .
L’ altra parte della mela Smile
Bravo ,ciao
Anna
L'anello mancante
L'anello mancante di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna

Woow ! 'mancante o di congiunzione' questo anello chiude il cerchio alla grande . Il senso perfetto delle cose ed è incredibile che abbia trovato una simile occasione .
Cabine in un interno o cabine-armadio poggiate su tonalità murali che più liguri non si può ,e c'è anche quel pesciolino sull'applique che sembra fluttuare nel 'mare' spatolato a completare il quadro Smile
Bellissimo come la luce artificiale e quella naturale si fondano ,la profondità di questo 14 mm e' ottima e la nitidezza ...idem.
che dire di altro? Niente poteva essere più adatto per la fine della stagione balneare di queste cabine coinquiline di muri liguri

ciao ,Anna
The end
The end di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna

E beh...una 'conclusione' che incanta e rammarica ,un autunno (delle cabine) che vorremmo non fosse arrivato ,una sua metafora perfetta .
A parte la precisione e la cura compositiva, la luce cosi' sapientemente calibrata che colpiscono sempre tutti (come leggo qui su ) mi soffermerò (a costo di ripetermi Smile e nel caso perdonerai) sulla capacità che hai di 'spiegare' il tuo modus fotografico .
Attraverso il mirino NON isoli un soggetto : lo collochi nel mondo, il tuo che diventa nostro. Si vede ,cioè, dentro la cornice e fuori dalla cornice allo stesso tempo , ci porti così a muoverci insieme alla scena . Il traffico dello smontaggio in chiusura, le cabine che raccontano un altro se' ma ancora conservano struttura e anima ,un colloquio ancora aperto (si per poco ancora) con cielo e mare e spiaggia .
E mi piace come lasci intendere quanto il fuori-campo dialoghi con l'inquadratura ...
Fine serie dunque ma è la dimostrazione che in un solo scatto si possano concentrare prequel - sequel ecc e si aspetta il tempo della prossima stagione come aspettiamo il seguito di una serie che abbiamo molto apprezzato Smile
ciao, Anna
Two Balls
Two Balls di lodovico commento di Anna Marogna

Vivaddio! Ecco perché AI non ‘vincerà’ ( spero ! Pur riconoscendo il progresso Smile ) …perché rimango convinta che essa si sarebbe fermata magari alla definizione di sfera ma non a prendere una fotografia così ! Uno scatto che trovo perfetto in ogni senso ,molto bravo a vederlo e realizzarlo . Metafisico quanto basta ,concettuale e accattivante.
Uno spot ( leggerissimo) di luce sulla pallina? Forse …ma ben così
Ciao,Anna
Le rosse
Le rosse di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna

Istintivamente avrei detto : più piede e un ninin meno cielo ,ma poi...uso questo bel rosso acceso come trampolino visivo per un salto verso i toni più pacati ma non meno intensi del mare e del cielo . Perfetto anche il color tabacco della rena con cui contrasta .
E tutto si unisce in una gran bella presa ,un piacevolissimo scorcio di fine estate.
ciao,Anna
La casa sul mare
La casa sul mare di paolo cadeddu commento di Anna Marogna

Mi piacciono moltissimo sia il soggetto che il taglio che la conversione che la resa. La porzione abbondante di mare bilancia il peso della casa e le dà respiro.
Non ci trovo ‘difetti’ ma solo un gran piacere visivo.
La lèggera imperfezione del piede potrebbe disturbare …ma è un parolone!
Ciao ,Anna
Soluzione di continuità
Soluzione di continuità di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna

Un piccolo esercito di soldatini ( le viti hanno un che di antropomorfo Smile ), il gusto di cercare nuove soluzioni , l’inventiva abbinata al sapere fotografico ne fanno uno scatto piacevolmente colorato e geometrico.
Bello questo voler continuare a giocare … che poi…giocare è una cosa seria eh
Ciao,Anna
Interno mattino
Interno mattino di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna

Risucchiati da una compo per essere catapultati verso il cielo !
Il primo aggettivo che mi viene in mente e’ folgorante ma forse quello più giusto è spiazzante.
Che le chiusure è il dettaglio fossero ok non c’erano molti dubbi ma ciò che stupisce è l idea ed è non da meno dal resto.
Less is more sbucciando la ‘storia’ delle cabine come una cipolla fino ad arrivare alla parte più intensa…
no, non lo potremo mai vedere ,dici bene, ma è una sintesi che fa bruciare gli occhi di bellezza Smile
Ciao,Anna
Astore
Astore di Antonio Mercadante commento di Anna Marogna

Di uomini e di cose, di sale e di mare, di pesca e di vita ... un bellissimo e durissimo vissuto testimoniato in presa diretta.
Le foto sono tutte davero di livello superior come tua peculiarità , per cui complimenti !
forse non avrei chiuso con un ritratto ma è solo mia inclinazione personale
Smile
ciao ,Anna
Ho steso il bucato
Ho steso il bucato di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna

E quando pensi “sarà difficile Bruno trovi altri spunti” …. TAAAAC !
Un bucato fresco fresco di pellicola e ulteriore gioioso exploit tra le cabine.

Curata allo spasimo come consueto …Stupendi gli occhielli che fanno il verso agli oblò , perfetti gli angoli delle porte nei primi buchi , giusta centralità .
Se dovessi pensare di farti un ‘appunto’? Giusto rompere? Potevi spostare il materassino di X millesimi per far allineare la riga degli stipiti dentro i fori che a dx è perfetta e a sinistra tende chiudere Very Happy Very Happy ( che magari è colpa della deformazione del gonfiabile!)
Vabbè che ti si deve di’? Ci si arrampica agli specchi
Divertente,ironico e azzecatissimo anche il titolo Un applauso
Ciao,Anna
st
st di elis bolis commento di Anna Marogna

Eccolo qui il tutto del particolare dei giorni scorsi ! L'avevo apprezzato ma poi mi è sfuggito Smile
le atmosfere del tuo animo (permetti di chiamarle così) colpiscono sempre . Forse perchè riesci a restituire paesaggi così come sono , senza interventi maldestri e spesso 'finti' .
Mi piace molto come il precedente scatto in loco,dicevo, però sai cosa? trovo che la parte destra sia quasi un in più. Cioè senza le paperelle sul molo ,un formato che chiuda dopo il palo a destra per intenderci. In fondo ci sarebbe tutto : riflesso, la barca, la boa ,cielo e acqua ...
cioa Elis, un saluto
Anna
PBA 3
PBA 3 di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna

Un’altro piacevole giro di giostra nel variegato mondo dell’arte e nei ‘giochi’ da spiaggia . Solo il quadrato poteva esaltare la compo che risulta attenta lasciando il colore al centro e i disegni ai lati . Nitidezza al top .
Forse la precedente godeva di più dinamismo essendo sfalsate le tavole ma questa divertente per gli animali che la ‘animano’.
E divertente è anche immaginare come il tuo occhio scannerizzi l’arenile in modo che non sfugga niente! Smile
Ciao,Anna
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 134, 135, 136  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi