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In silenzio di hulk commento di Gegio |
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eccezionale, e a me la colonna striata piace eccome, i miei complimenti! e preferita! |
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Abbey Road di Gegio commento di Gegio |
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eh si, purtroppo la luce riflessa guasta un po' la festa, so anche che avrei potuto chiudere ancora un po' il diaframma per tenere più a fuoco anche la testina del giradischi, senza problemi di esposizione visto che ovviamente ho usato il flash. Mi piaceva soprattutto l'idea compositiva, il resto in effetti non ho avuto la pazienza di curarlo più di tanto (per esempio provando più angolazioni per il flash per eliminare il riflesso, o provando ad usare il polarizzatore).
Eh si, è un vinile moderno e praticamente appena scartato, avrebbe sicuramente fatta la sua porca figura la prima edizione ma
Grazie mille per il passaggio! |
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Renaio neve2 di paoloflu commento di Gegio |
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a me come composizione pare tutto meno che decentrata (poi in realtà la cornice centrale non mi dispiace), in più la dominante ciano c'è eccome, prova a confrontare il colore della neve con quello del cielo, non c'è poi tanta differenza! |
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Libellule di David.Ceva commento di Gegio |
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a me pare composta in modo fantastico, tutte le linee convergono piacevolmente dove si biforca il rametto, molto belli anche i colori opachi e delicati. le inevitabili ali sfocate disturbano un po' ma visto il pdr non si può pretendere altro. Non essendo un fan delle zoomate 200% per me il dettaglio è molto più che sufficiente, poi dipende sempre dal formato di stampa  |
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RainySunday di DamianoPignatti commento di Gegio |
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volendo toccare il meno possibile la tua scelta in fatto di sequenza, avrei scartato la 4 e l'ultima, posizionando come ultima la numero 3 (quindi "distante" dall'altra simile, di cui riprende il concetto)  |
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mary di Francesco Flotti commento di Gegio |
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nel complesso mi piace, sia come espressione sia come composizione, da rivedere secondo me la PP sul viso visto che si notano spennellate (o eccessso di chiarezza, non capisco bene), in particolare accanto al suo occhio destro e sul suo zigomo sinistro, e in misura minore sulla sua guancia destra. Gli occhi mi sembrano schiariti un po' troppo, anche perchè non sembrano esserci fonti di luce alle spalle del fotografo. comunque  |
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RainySunday di DamianoPignatti commento di Gegio |
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Non posso dire di avere esperienza sulle sequenze (tutt'altro), ma da profano non riesco ad apprezzare le tre foto della stessa pozzanghera messe di fila (anche se in chiave diversa), anche se molto belle prese singolarmente.
Le foto delle foglie (la 1, 5 e 6) mi hanno davvero fatto innamorare, sono veramente molto "magiche", la prima mi ha fatto aprire la sequenza con un WOW  |
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Centometrista di Gegio commento di Gegio |
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Grazie molte, in realtà ho scattato in M con tempo fisso a 1/180 per evitare il mosso (sia mio che mi muovevo, sia del ragnetto), e scurire al massimo lo sfondo oltre la portata del flash (impostato in P-TTL), la scelta del diaframma è stata voluta per avere più agio con la profondità di campo, ma visto che siete tutti d'accordo mi sa che ho esagerato  |
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Centometrista di Gegio commento di Gegio |
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Grazie a tutti, il ragnetto si muoveva allegro, il massimo che ho potuto fare è usare il minimo tempo di sincro e cercare più profondità di campo possibile (evitando f/32 appunto per non esagerare col calo di qualità), fuoco bloccato su distanza minima. L'inseguimento tra l'altro è cessato in seguito al distacco del softbox per brutale impatto contro la lampada da scrivania
Sicuramente con più manico avrei potuto centrare meglio la messa a fuoco
P.s. Grazie pigi per aver mostrato un tatto invidiabile, il concetto è passato lo stesso, d'altronde guardando le vostre macro fatte come si deve si capisce che c'è solo da imparare  |
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Centometrista di Gegio commento di Gegio |
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il titolo è più che altro goliardico, stavo studiando quando il protagonista raffigurato mi cade sul foglio e comincia a correre qua e là per la scrivania, accanto avevo la borsa tracolla con la macchina e già il macro montato, non potevo dire di no, il tempo di montare il flash e via!
(nella parte sfocata una scritta a biro si nota e lo so, peccato per il bordo nero in basso a sx ) |
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Keep out di Gegio commento di Gegio |
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Grazie per il riconoscimento (mi era scappato!) le prossime le posterò nelle sezioni dedicate così da avere consigli mirati (che poi già questi lo erano alla grande )
buona luce a tutti! |
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ritratto st di Gegio commento di Gegio |
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ah ecco mi sembrava
infatti il softbox è solo 20x30 (portatile) e in più siccome avevo il flash in mano e non su cavalletto, anche piuttosto distante dal soggetto, sicuramente da rivedere anche questo visto che cercavo proprio una luce morbida
Grazie! |
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ritratto st di Gegio commento di Gegio |
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erano proprio sulla mano i dubbi, oltre che il ditino (e mezzo) mancanti, è anche un po' fastidiosamente fuori fuoco (effetto che invece sul mantello ho ricercato perchè dà morbidezza al tutto e stacca con lo sguardo affilato). Tagliando sotto viene molto "pano" come foto, l'effetto non è male ma probabilmente avrei fatto molto meglio a farle nascondere la mano o ricomporre meglio in fase di scatto (e poi per me i formati son solo 2/3 e quadrato, forse per limite mio )
Grazie a tutti del passaggio!
P.s. mi fa piacere che invece l'illuminazione non abbia suscitato critiche, son le prime volte che gioco col flash (in questo caso tenuto in mano, in mod slave con attaccato piccolo softbox, e master popup)  |
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ritratto st di Gegio commento di Gegio |
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una bacchettata o due me le sono date già io, aspetto le vostre senza voler influenzare  |
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Autumn portrait 3 di aungelo commento di Gegio |
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A me piace molto proprio per i toni scelti (molto morbidi), i neri leggermente aperti e il bel passaggio tra fuoco e fuori fuoco. l'avrei tagliata forse un po' in alto, cercando una ripresa leggermente più bassa.  |
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Capre Diem di Montanaro commento di Gegio |
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a me invece la foto piace, vedo come limiti l'eccessivo contrasto e la saturazione sparata, che dà fastidio soprattutto nel cielo (e accentua il blu nelle montagne di sfondo), e la capra dai neri bruciati (visto che hai scattato in raw potresti riuscire a recuperarla, soprattutto se hai aumentato il contrasto generale per contrastare il flare dato dal controluce).
Per il resto mi pare composta bene e anche se bruciano buona parte della scena il sole e suo riflesso mi piacciono messi così (forse avrei tentato l'effetto stella diaframmando oltre f16 per rendere il sole meno invasivo). |
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