|  | Commenti |
---|
 |
_*_ di G.Piero commento di G.Piero |
|
Canon 500D - C. Zeiss T* Planar 50 f1.4 C/Y - Il taglio inferiore un po' così, ma è ciò che passava la focale. Critiche costruttive, sempre benvenute - |
| |  |
Casetta pittata, a prova... di G.Piero commento di G.Piero |
|
Rivisitata così, ad esempio, ha per me quel qualcosa di più, diciamo che richiama quel non so che d'una Dia, "supporto" non ancora superato dai "miliardi di mpix". Ma non a tutti può, o deve piacere G.Piero |
| |  |
Casetta pittata, a prova... di G.Piero commento di G.Piero |
|
Salve signor mario, grazie della visita sempre gradita Spiego nel dettaglio: La casetta e il campo giallo (girasoli ormai maturi, passati) a ridosso, erano illuminati dal sole a sprazzi e macchie, al contrario del verde scuro e intenso in primo piano e il resto dei campi tutt'attorno. Le mie foto non conoscono "+ saturazione", non le "pompo", semmai una leggera sottoesposizione, questo sempre, ma è un difetto da cui non mi ravvederò, mai Le foto "chiare" neanche le "apro" - Grazie ancora, un cordiale saluto, G.Piero. |
| |  |
Casetta pittata, a prova... di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie Valentino del passaggio... è scontato per te e ti ringrazio ... non lo è, sempre, in generale ed è giocoforza "prevenire", in generale - La "nitidezza", imho c'è, non troppa, con l'orario di scatto, h11 e con foschia da tagliare a fettine. Con queste condizioni se apri le ombre, schiarisci ... è per questo che appare "contrastata", ma neanche più di tanto. "Saturazione" mai usata... al contrario desaturo spesso, anche non volentieri - Grazie di nuovo, anche dell'apprezzamento un saluto, G.Piero |
| |  |
| |  |
)U( di G.Piero commento di G.Piero |
|
Beh sì, lo confesso, hai visto proprio bene, è una ripresa fatta con un 50 su reflex APS, dunque un 80 ( dati exif: Canon 500D, C.Zeiss T* Planar 50 f1.4 C/Y). Non ti si può nascondere proprio niente - Avevo dietro anche focali più grandangolari, ma ho evitato di proposito, di riprendere un vaso di verzura, fin troppo decentrato e in ogni caso, imho, solo un elemento di disturbo. Non è facilissimo conciliare sempre il tutto, anzi, moolto difficile - Grazie naturalmente per averla apprezzata, anche a me ha colpito particolarmente la "materia", quasi tangibile, ripresa con particolare successo da un vetro "vintage" ( era un Test) a cui va indubbiamente quasi tutto il merito. Grazie di nuovo Piergiulio, è sempre un piacere, ogni tuo intervento è particolarmente costruttivo Buona giornata, G.Piero |
| |  |
)U( di G.Piero commento di G.Piero |
|
Piergiulio osserva: Citazione: | ...avessi posizionato qualcosa per spezzare l'impatto... |
Qualcosa, tipo...? Sempre che non abbia inteso male... un "intruso", tipo una bici appoggiata, un'ombrello chiuso, o ..: Però così avresti inficiato la purezza delle linee e quella "materica" (come ami definirla) Mi sa che ti sto superando Piergiulio... in intransigenza senza sconti per nessuno a cominciare da me
Grazie della visita e delle osservazioni pertinenti sulla "centralità" mancata Un saluto, G.Piero |
| |  |
)U( di G.Piero commento di G.Piero |
|
Ingegno, mattoni, cemento: Costruttive critiche cercasi. |
| |  |
Il Cielo Sopra di Paolo Dalprato commento di G.Piero |
|
... Architettura? Sì... ma ... e le istruzioni per l'uso? Lo chiedo essendo un principiante e per di più un "povero di spirito" che vede "tutto nero, un po' di grigio, un bianco fuso, più uno sbuffo"... ma solo così lo chiedo, en passant, per comprendere le usanze e i trastulli ... degli "Dei" ... e sì che siete tanti. - Non volermene Paolo Dalprato, ma proprio non c'arrivo, so' proprio "gnurant in Architettura" e non solo - Un saluto, G.Piero |
| |  |
- ZTZ - di G.Piero commento di G.Piero |
|
Gennaro, l'ho già fatto (stesso sito), concentrarmi su un aspetto, la cupola l'hai vista, il presbiterio pure... ecco cosa ha colpito me: Fai conto che quel che vedi, cornici e capitelli corinzi, gira tutto intorno, proprio dentro il Duomo... se ti pare poco - Grazie della visita G.Piero |
| |  |
- ZTZ - di G.Piero commento di G.Piero |
|
... il monopiede aiuta, ma non è la soluzione coi tempi molto lenti ---- Le linee cadenti? Sì, ma solo in via del tutto eccezionale Saranno brutte "convergenti" ma "divergenti" non mi ci abituerò mai (guarda la colonna centro-Dx e quella al margine Dx... "divergono paurosamente", eppure sono entrambe verticali, parallele ai bordi, Dx e Sx. E' l'effetto, o l'"illusione ottica" che dovrebbe turbare... e non solo me. Un giorno, con molta calma e gesso, qualcuno di buona volontà, dovrà scioglierlo questo "enigma", ovvero se ste' benedette "linee cadenti" sono state scritte da qualche luminare della "Fisica", codificate in una Regola, tassativa e definitiva, oppure sono solo delle opinioni strettamente personali. Grazie del passaggio, un saluto, G.Piero |
| |  |
- ZTZ - di G.Piero commento di G.Piero |
|
Sì, l'ho anche sentito che fa rumore ma soffro di più quando scarseggia la nitidezza coniugarle non è possibile a volte. Sopra di più non ce n'era, focale troppo lunga, ma sempre mano libera, il treppiede mi ingombra, m'impaccia e mi fa perdere tempo Grazie Piergiulio, alla prossima G.Piero |
| |  |
- ZTZ - di G.Piero commento di G.Piero |
|
-- Particolari interno -- Critiche, naturalmente costruttive, benvenute. |
| |  |
Interni di Paolo Dalprato commento di G.Piero |
|
EUREKA... eheh neanche Piergiulio... Sì, che l'ho trovatoo : Lì, In basso, all'intersezione dei quadrati, o "rombi", la "fascia" orizzontale semi-curva... Eh sì, pende proprio a SX... gli angoli non coincidono esattamente a bordo frame - Spero la prenderai per quello che è... su una foto così, se amassi perdutamente questo genere, ci metterei anch'io la firma. Bravo. - Un saluto, G.Piero |
| |  |
-X- di G.Piero commento di G.Piero |
|
Hai ragionissima Ale, più che bruciata, direi incenerita e sapessi quanto mi scoccia quella vetrata Sx, ma che vuoi farci, il sole picchiava forte. In ogni foto c'è sempre qualche particolare che non è in perfetta sintonia. Pensa che succede persino ai "guru" di questa sezione figurarsi ad uno che si è iscritto a "Facoltà", circa tre mesi fa - Grazie mille, Ale, della visita e del bel commento Buona giornata G.Piero |
| |  |
-X- di G.Piero commento di G.Piero |
|
Buongiorno Pier, sii ancor più costruttivo, sempre che ti vada, non così "sommario" e sintetico, di solito i "maestri" non si limitano a dire "risposta sbagliata", ma dicono il perché, il dove e il per come. Adesso mi spiego in dettaglio: L'inquadratura è (quasi) perfettamente centrata me lo dice Ps, nella riquadratura-intero-frame, con il suo "pallino" centrato esattamente su quello nero al centro della cupola. Sono le due finestre più piccole ad essere "disassate", quelle a vetri istoriati sono inserite in modo pressoché perfetto, quindi ho il sospetto che non sia esattamente simmetrica la struttura e/o che le finestre piccole siano non perfettamente equidistanti dal centro cupola. Poi per la nitidezza, ne vedo anche fin troppa sui "cornicioni" sopra i capitelli. Non sarà che "tira le cuoia" il tuo monitor che di solito quando "esalano"... gli si "annebbiano" i pixell? Il mio gode ottima salute credici - Sono certo che lo sai il perché del "righino bianco" che prima dell'invio assolutamente non c'era, ma se non vuoi svelare l'arcano, c'arriverò da solo, te lho chiesto solo per accelerare i tempi nel recupero di "Settembre" sai le "ripetizioni" oggi costano e non te le fatturano nemmeno quando hai tempo beccati sto' papier da capo a fondo e magari "costruttivamente" rispondi, grazie Buona giornata, G.Piero |
| |  |
-X- di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie Pier del passaggio. Non capisco quel rigo bianco, prima di inviare non c'era, non so davvero. - Non sarà simmetrica come dici, ma non dirmi che manca di definizione, nitidezza... ci credo poco... almeno dal mio monitor non sembra proprio ... anzi - Certo che c'è un salto esposimetrico, fors'anche 10 stop, ma questo passava quel giorno il convento e pure senza treppiede, anzi mi meraviglio in positivo del risultato ottenuto Certamente con sempre il sorriso, ci mancherebbe, un saluto, G.Piero |
| |  |
-X- di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie Massimo, troppo buono, hai ragione sulla fatica improba a gestire il tutto. Non piace neanche a me quel "colpo di sole" entro la cupola. Dati di scatto Canon 5DII Samyang 14 f2.8 - f3.5 1/30 Iso 200, mano libera. Grazie di nuovo, un saluto, G.Piero |
| |  |
| |  |
Duomo di G.Piero commento di G.Piero |
|
E' vero Massimo, quell'altare lassù è davvero bruttino e la croce poi... ora magari va un po' meglio anche se non è perfetta. Grazie anche a te del contributo positivo e costruttivo un saluto, G.Piero |
| | br> |