|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Occhi di smeraldo di Walter Lo Cascio commento di Zen lento |
|
Todo Modo para buscar la voluntad divina... !
Hai fatto bene a fare cio' che hai fatto, pero' la tua speigazione ha tolto quel pizzico di mistero che quel velo e quegli occhi intriganti conferivano alla fotografia non meno che l'interrogativo su come tu l'abbia rubata.
Cerco di spiegarmi: la modella ha tratti molto sensuali, e' una giovane bella secondo i canoni estetici correnti, la pudicizia conferita dal velo trasparente valorizza il volto e attrae il nostro occhio che e' preso dal magnetismo , dalla dolcezza, dalla pulizia di quello sguardo mediorientale . Lo scatto e' sfrontato ,per la di lei bellezza, perche' siamo anche abituati nel nostro immaginario medio a pensare alla donna orientale vestita con il burka e sottomessa. (naturalmente poche mettono il burka, per lo piu' usano il velo, ma tant'e'...)
Ho visto molti ritratti simili, ma questo non ha nulla di costruito (anche se un po' lo e', dal tuo racconto). In effetti la cosa attrae anche perche' ci si chiede come il fotografo abbia fatto a scattarlo senza incorerre (discorso medio) per starda a gelosie e apparenti sconvenienze dei luoghi.
In questa foto ci sono quindi due misteri : gli occhi dolci di lei e la rapina del fotografo.
Secondo me quel tanto di sogno e di interrogativi che sorgono e rendono attraente la composizione escono un po' sminuiti dalla tua rivelazione sul mercanteggiamento.Hai fatto male a rispondere a Derby, che per altro ha il merito di aver colto immediatamente un lato del fascino di questa foto
Ora resta una bella foto, ma a mio avviso meno emozionante (sul forum, ovvio).
Dovevi rivelare tutto tra qualche anno
Zen lento |
| |  |
| |  |
1977, forse... di Zen lento commento di Zen lento |
|
chinchillart ha scritto: | Non avrei tagliato gli occhiali..
|
Purtroppo e' la scansione di una vecchia foto scattata con la yashica 6x6 ...
Sempre li' a guardare il pelo nell'uovo !
Grazie e buon fine settimana ,
Zen lento  |
| |  |
| |  |
vedovella di Miciua commento di Zen lento |
|
Una vedovella e' solitaria, sobria, ristoratrice defilata (a parte le sciagure del gelo) e qui e' in un luogo un po' affollato ...
La predominate verde non giova nemmeno al cappello.
Prova ad isolarla con qualche ritocchino
E quando le fotografi rammenta come ti trovi con loro quando sei arso dalla sete, quando la ghisa bolle o e' gelida, che accade quando c'e' una coda, come le percepisci nelle giornate assolate o in quelle tristi e bige, che provi allo scorrere dell'acqua limpida mentre sei sovrappensiero, che accade quando appoggi la mano sulle curve che arrotondano la testa o il leggero fastidio dell'acqua che gocciola storta sulle scarpe....
Gran bel tema quello delle vedovelle
Ciao,
Zen lento  |
| |  |
La trappola di PaoloLuca commento di Zen lento |
|
Questa composizione , che ricorda un po' i frattali, trasmette un senso di calmo mistero quasi rasserenante, sebbene indichi tutt'altro.
La guardo e mi pare di essere attratto dalla vertigine, quasi una vittima felice.
Bella l'idea e bella la realizzazione, complimenti al fotografo
Anche io forse avrei preferito il BN senza viraggio, ma a ben vedere e ben pensarci mi contraddico immediatamente: questo universo cosi' appare piu' morbido.
Ciao,
Zen lento  |
| |  |
ESCAPE FROM ME di ISO commento di Zen lento |
|
Un amore che fugge, un rimpianto? Una riflessione su un tempo e tempi troppo accelerati che sbiadiscono la direzione.
Complimenti per la suggestiva e bella composizione .
Zen lento  |
| |  |
oggi 40 anni di Zen lento commento di Zen lento |
|
E' vero , con la fotografia (le proprie vecchie fotografie) non occorre aver letto tutto Proust per riconquistare la lentezza dl tempo e a ben guardare non si concede nulla alla nostalgia, ma si riconquista con mano il fluire delle cose, le invarianze e le metamorfosi.
Personalmente non ho mai scattato mai molto, ma quasi con parsimonia, come se ogni inquadratura o attimo dovesse appartenermi indelebilmente.
Naturalmente poco e' riuscito, molto resta li' in un sottofondo rumoroso che ogni tanto riemerge e su cui rifletto.
PietroF, ho guardato la tua galleria, mi fa molto piacere che tu prediliga il B&N , lo usi molto, e se posso per quel che vale detto da me, anche molto bene. Dai facci veder ancora qualcosa
Concordo con te melarossa, per quel che ho visto ancor piu' che letto, giuliano ha una straordinaria cura ed essenzialita' nella fotografia, che poi credo sia tutto quel che serve per offrire significati. E indubbiamente gli piacciono i sorrisi: quello con la giovane che compiaciuta e innamorata guarda la pentax credo valga per tutti.
Grazie anche a chincillart e buon inizio settimana a tutti,
Zen lento  |
| |  |
Colline Floreali di toxine commento di Zen lento |
|
Veramente bella idea e realizzazione. Mi ricorda alla lontana i paesaggi intimi e astratti di Franco Fontana.
Complimenti per la realizzazione
Zen lento |
| |  |
Ohhh.....yesss ! di Zen lento commento di Zen lento |
|
Kabiria e Antonio o siete troppo gentili o.... per nulla spendaccioni.
Quale che sia mi pare un buon atteggiamento
Grassssie :
Zen lento |
| |  |
fuga - 2005 di giuliano commento di Zen lento |
|
Veramente spettacolare, anche senza considerare la dediszione a costo del rischio della vita
Una domanda, se ricordi, hai visto per primi i graffiti nel cielo o la fila dei lampioni. Vero potresti aver visto in precedenza casualmente tutto, riproponendoti poi di chiappare un momento analogo, ma l'interrogativo mi resta.
Veramente bella: lampioni illuminati dal sole, diagonale, graffiti, colore in generale. Essenziale e pulita.
Complimenti,
Zen lento  |
| |  |
Riflessi condizionati di Antonio Trincone commento di Zen lento |
|
Ciao Antonio, i centri direzionali sono sempre un disastro. La foto mi piace per quellla capacita' dei vetri di deformare quasi umanamente la freddezza del paesaggio.
A mio avviso una croppatina con eliminazione dell'ombra a destra gioverebbe alla composizione. Personalmente ne avrei fatto una composizione quadrata. Insomma dico la mia
Ho fatto qualcosa del genere nella mia citta', un centro direzionale che a dire il vero odio, giusto per abbellirlo concettualmente a me stesso, visto che ad altri piace comunque (sic !)
Se vuoi dare un'occhiata lo trovi qui : http://it.geocities.com/era_un_calesse/Vetrofanie/index.html
Buon inzio settimana,
Zen lento  |
| |  |
| |  |
oggi 40 anni di Zen lento commento di Zen lento |
|
R. Barthes forse argomenterebbe che il punto di interesse e' il dente...
Scansione di istantanea, stampata su carta Ilford mat 10x15 .
Dati tecnici (a naso) : Asahi Pentax spotmatic F, obbiettivo pentax 135 mm, pellicola Ilford HP4, focale e tempi (presunti) 3,6-4.5 , 1/250.
Eh si', di questi tempi questa bimba sconosciuta dovrebbe compiere circa 40 anni. Chissa' come se la passa.
Zen lento  |
| |  |
vecchio stile di Zen lento commento di Zen lento |
|
andrearusky ha scritto: | e' un'istantanea ?
beh.. complimenti.. come e' possibile comunque che la donna non si sia accorta che le avevi puntato l'obiettivo in faccia ?
" |
mmmm , andrea, mi sa che non conosci bene l'altra meta' del cielo quando e' arrovellato dallo shopping !  |
| |  |
| |  |
vecchio stile di Zen lento commento di Zen lento |
|
Grazie Zio ! ... ma a nche tutti gli altri
A volte mi sa che le foto sono come sono come la ribollita, piu' le riscaldi e piu' sono saporite
Zen lento |
| |  |
TAGLI DI LUCE 3 di Gianluca Moret commento di Zen lento |
|
Non so se hai visto "Miracolo a Milano". E'' un vecchio film di De Sica (padre, per per fortuna).
In una bidonville della periferia di Milano i barboni, al principiare dell'inverno, si gettano saltando sui raggi di sole che che squarciano il cielo e illuminano la terra, danzando per scaldarsi.
Ecco, vorrei vedendo questa tua bellissima e curatissima foto, lanciarmi in quella campagna e inebriarmi di giallo .
E' una fotografia veramente mozzafiato.
Sentiti complimenti,
Zen lento |
| |  |
paolo e biba - 2005 di giuliano commento di Zen lento |
|
Tutti abbiamo un angolino in alto a destra non soddifacente...
Questa tua foto mostra un vero amore per la fotografia, una delicatezza e un trasporto ammirato per una pentax, una attenta partecipazione che unisce una donna a una fotocamera, passando per uno sguardo pudico.
L'altra presenza aumenta questa intimita' visionaria.
4 baba' (il massimo disponibile)
Ciao,
Zen lento  |
| | br> |