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Nient'altro che del bianco cui badare di Perretta Giuseppe commento di albatros123 |
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Un rapporto intimo con la natura, con gli eventi più belli, ma che possono autonomamente, imprevedibilmente e anche bellicosamente, trasformarsi in altro....ma Tu riesci ad addolcirla questa natura e a presentarci il suo lato buono e migliore, che ce la fa amare e rispettare, mostrandoci la sua potenza e, nel contempo, la sua grazia.
Ben fatto, ben pensato, perfetto.
Ciao Giuseppe.
mario |
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Jonathan Livingston di lucaspaventa commento di albatros123 |
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lucaspaventa ha scritto: | Grazie per l'attenta disanima avevo già visto i limiti che tu hai descritto ma guardando questa foto scattata non so quanto tempo fa mi è tornato in mente il famoso racconto di Richard Bach e mi sono ricordato della frase allegata nel post
Il piccolo e anticonformista Gabbiano Jonathan riesce ad intravedere una nuova via da poter seguire, una via che allontana dalla banalità e dal vuoto del suo precedente stile di vita, e comprende che oltre che del cibo un gabbiano vive -della luce e del calore del sole, vive del soffio del vento, delle onde spumeggianti del mare e della freschezza dell'aria.
Siccome queste poche righe mi hanno sempre affascinato, volevo condividerle con chiunque avesse avuto voglia di leggerle.
Ciao e grazie ancora. |
Condivido l'attitudine e l'atteggiamento di Jonathan: evolversi, superare i livelli, conoscere...e appagarsi....momentaneamente....
Una guida sicura.....in caso di smarrimento!
Ciao
mario |
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Il Cielo Sopra di Paolo Dalprato commento di albatros123 |
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paul_bk ha scritto: | Mi piace come persone diverse vedono in modo diverso, qui io non avevo visto tre elementi ma contrapposizioni di due, solido/non-solido, concavo/convesso, accogliente/penetrante, luminoso/oscuro, ...
Grazie  |
come elementi intendo la struttura grigia, quella nera e la luce..il cielo..è di casa... e non l'ho contato!!
Ciao
mario |
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Il Cielo Sopra di Paolo Dalprato commento di albatros123 |
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Questa è la più audace e strana della serie con tre elementi che pur non integrandosi alla perfezione lasciano interdetti .....tre elementi indefiniti che tuttavia ti fanno soffermare (almeno io mi sono soffermato)...o ti fanno passare velocemente avanti.....ma tu, giustamente, segui la tua strada e le tue visioni.
Ciao
mario |
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la signora in rosso di Topo Ridens commento di albatros123 |
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Topo Ridens ha scritto: | paolo, pio, mario, mario, leo... ringrazio tutti
Non è un'immagine preparata: ho visto quella donna completamente in rosso (pure gi occhiali!) scendere le scale e in men che non si dica ho fatto un paio di scatti...  |
....va be' allora cambia tutto...... come scatto al volo, è non solo bello ma pure perfetto....quindi lodi lodi lodi.
Ciao
mario |
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la signora in rosso di Topo Ridens commento di albatros123 |
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Bella, ma un po' statica e indecisa, avrei preferito o una ripresa dal basso un po' più audace, o una ripresa con il baricentro spostato più in alto meno prospettica più lineare e classica con la signora in rosso più in evidenza e protagonista.
Ciao
mario |
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Interni di Paolo Dalprato commento di albatros123 |
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Spettacolare, formidabile...troppo bella!
Questa serie è ultra!
Grande Paul, ti ripeti e ti superi...
Ciao
mario |
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La bocca di vLuca commento di albatros123 |
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Da apprezzare il Tuo stile sobrio, in questo caso, perchè la tentazione di stravolgere o riprendere dettagli o porzioni di scena, per me, sarebbe stata grande. Da lodare la perfezione dell'inquadratura e l'atmosfera colta connotata dall'ombra più scura fino, progressivamente, alla luce più intensa.
Ben fatta.
Ciao
mario |
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13-11-2011-2947 di Massimo Passalacqua commento di albatros123 |
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Massimo, a parte che mi son perso quella della sveglia che rappresenta una novità, in un certo senso per te e sulla quale ci tornerò sopra, questa diciamo che rappresenta il riflesso in bianco e nero dell'altra alla quale diedi una votazione a numeri e dove annotavo insufficientemente l'elemento introspettivo. Mi devo ripetere, nel senso, che ho la stessa sensazione dell'altra, con un leggero abbassamento di voti della composizione dovuto alla parte di inferriata un po' sbilanciata. Perchè Ti ridico questo? perchè tempo fa Ti chiesi, a parte il trittico del quale Ti ringrazio ancora, di vedere una volta tanto questa splendida ragazza in una posa "semplice" quotidiana, sorridente.....al limite dell'impaccio! senza creare forzatamente delle atmosfere eteree, ammaliatrici da grande conquistatrice...... un jeans , delle scarpe basse....un bicchiere di coca-cola, mentre sgranocchia alla rinfusa, delle patatine, con lo sguardo in camera e pure un po' sorpresa...........
Ti prego di non prendere alla lettere quello che ho scritto...è un mia sensazione, è un mio personale divertimento....ma...... alle volte.......mi piace metterti la pulce nell'orecchio!!!!
Ciao Massimo
mario |
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Interni di Paolo Dalprato commento di albatros123 |
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Fantastica nella sua perfezione formale, oltre che bella da guardare.
Paolo, stilisticamente sei un crescendo solido e maturo.
Bravissimo!
mario |
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Esterni di Paolo Dalprato commento di albatros123 |
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Curvatura spazio-tempo....... è un po' che stai tentando questa strada, non facile, nel senso che può apparire semplice farlo, pero' Tu riesci a darle sempre una connotazione originale, matematica, che alla fine sortisce l'effetto della sorpresa e della meraviglia.
Bravo Paul, gli esterni sono belli come i Tuoi interni.
mario |
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paesaggio di Enfil commento di albatros123 |
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Movimento ed atmosfera, molto particolare, di non facile digeribilità...ma questo è il quid in più perchè la fotografia rispolveri una propria prima giovinezza invece di mortificarsi con continue fotocopie, fatte per divertimento ( e chi glielo toglie!) ma con la pretesa della grande foto che........... guai a contestarla, solo lodi, solo lodi......
Ciao
mario |
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Etoile di Francesco Ercolano commento di albatros123 |
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Francesco Ercolano ha scritto: | Ti ringrazio per le tue puntualizzazioni Mario...
Io invece non capisco cosa ci sia di male nel perseguire il "quieto vivere", non credo ci sia bisogno di azzannarci per quattro foto, la Vita è già abbastanza tosta...
non mi sono mai sottratto a lasciare critiche sincere soprattutto agli amici e agli Autori che stimo di più, ma l'ho fatto sempre con la pacatezza che mi contraddistingue...con toni moderati...
Ho una forte convinzione, la maggior parte delle foto, anche quelle piene zeppe di errori possono avere qualche qualità da evidenziare...composta male ma con splendida luce...nitida ma sottoesposta...bellissimi colori ma sfocata...e così via, gli abbinamenti sono infiniti...
Ho risposto a Claudio "come a qualcuno che mi abbia lodato e osannato per il lavoro fatto" perché, per me, le critiche valgono più dei complimenti e le analisi di Claudio mi hanno sempre aiutato a crescere e le ritengo di grande valore, mi dispiace se si evince un tono diverso dalle mie parole...
Io ho puntualizzato, Tu hai puntualizzato...sarei felice che non si sfociasse in un off-topic infinito...oggi ho potuto rispondere ai commenti in modo articolato soltanto perché ho avuto il pomeriggio libero...non avrei tempo da dedicare ad una discussione dedicata alla forma dei commenti...
Buona serata, Mario...  |
Amen! Chiudiamo l'off topic sulla tua convinzione che si parlasse della forma dei commenti, strange, very strange Ercolano. |
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Etoile di Francesco Ercolano commento di albatros123 |
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Citazione: | ti ringrazio di cuore per la tua attenzione, mi permetto di non essere d'accordo soltanto su un punto...a mio modestissimo parere tutte le foto hanno un minimo di difficoltà tecnica...
Ti vorrei ringraziare pure, se posso, per avermi citato in un tuo post "tra i più bravi" insieme a Pio Baistrocchi e cheroz...un onore che sinceramente non merito... Come vedi non sono presente sui tuoi lavori ma li seguo con attenzione ed interesse...
Devo deluderti...purtroppo non sono nemmeno statuine di manifattura pregiata... Grazie davvero, Mario... |
----la difficoltà tecnica------è una frase retorica facilmente contestabile-----
-------i più bravi si, ma il senso in quel post era quello della monotonia espressiva ai fini della riconoscibilità di un "artista" ( mi ero dimenticato di Falcinelli e Palotti!!)--------
---------Ma così non segui i miei lavori, sei presente sulle tue chiamate in causa...è ben diverso..ma, alla fine, uno mica può essere costretto a starci! Però non tergiversiamo per aggirare gli ostacoli, un po' di trasparenza non guasta, come non capirò mai i commenti fatti, come il tuo in risposta a Claudio, pur di salvare la forma, il quieto vivere, la Tua sembra una risposta a qualcuno che ti abbia lodato e osannato per il lavoro fatto, ma a me sembra di tutt'altro tono...Poi chiariamo una volta per tutte...un conto è l'amicizia e la stima, un conto è dire veramente la verità su qualcosa, esprimersi liberamente senza sentirsi in dovere di fare o non fare di dire o non dire....altrimenti è tutta aria fritta e convenevoli.------
-----Peccato per le statuine...io ne faccio una specie di collezione.------
mario |
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Etoile di Francesco Ercolano commento di albatros123 |
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Claudio R. ha scritto: | Per la semplicità dei soggetti, cioè senza un forte contrasto che possa rendere in qualche modo difficoltosa la ripresa e per la loro staticità che permette un totale controllo della scena, trovo la loro rappresentazione totalmente sbagliata,
avrei eliminato la ''greca'' in alto, a mio vedere era doveroso, e i soggetti ne guadagnavano sia in visibilità che in armonia, il taglio dei riflessi lo trovo incomprensibile, un piano lucido come questo, lo richiedeva..o perlomeno è una delle prime regole che avrei cercato di rispettare, seguo da anni con molto interesse le lezioni di still life che Iovine ospita nella sua rivista in collaborazione con la John Kaverdash School e puntualmente ogni volta prima di posizionare e studiare la posa più idonea per riprendere il soggetto, si studia il modo per eliminare tutti i più piccoli disturbi visivi...e qui ce ne sono un bel po'..
la disposizione dei tre elementi è caotica, si sovrappongono maldestramente,
i piedi della seconda si fondono con la testa della ballerina in primo piano
e la terza a destra finisce dietro il cubo con una riga che gli sbuca dietro...
immagino che la disposizione dei soggetti sia voluta o imposta dalla location, magari era sufficiente spostarti più a destra…magari, ma in questo caso non la trovo molto riuscita come scena.
Sul piano emozionale invece condivido totalmente i pareri espressi dagli altri. |
Condivido totalmente il pensiero di Claudio, in più non condivido la frase finale, considero questa foto sempliciotta e priva di ogni difficoltà tecnica , anche sul piano emozionale, spero almeno che fossero statuine di Capodimonte.
mario |
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Il fotografo 2 di rrrrossella commento di albatros123 |
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rrrrossella ha scritto: | Grazie Luca, davvero!
Approfitto per chiedere scusa a Giovanni, per aver sbagliato il suo nome
Buona serata,
Rossella |
.....questo è grave....mi hai fatto diventare il grande Giovanni un giuseppe qualsiasi..disattenta!.....ma tu sei istintiva , lo so Ross, e quindi non hai dato retta alla ragione....che ti urlava ...Giovanni, Giovanni.....Giovanni......
.....fatto questo doveroso richiamo alla bella istintiva.......devo dirti che la foto mi è piaciuta e anche molto e sono perfettamente d'accordo proprio con Giovanni quando afferma: "Penso che i piedi nudi del fotografo rendano interessante questa immagine, mettendo addirittura in secondo piano la curiosa struttura architettonica"......
Ciao Ross.....e non ti venisse mai in mente di chiamarmi matteo (non me ne vogliano i matteo!!)
mario |
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Everything you've lost di DeanBauer79 commento di albatros123 |
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L'indecifrabilità di quello sguardo racconta una microstoria.....quel fermarsi a metà, quell'ultimo dubbio, quell'indecisione che sarà determinante per il prosieguo....... non avrà un'altra occasione.........
Sarà la ragazza, saranno questi colori che usi per l'occasione, sarà il taglio che imprimi a questo tipo di immagine, ma quando vedo questo tuo cocktail di elementi, rimango sempre affascinato, non spesso lo sai, ma qui mi ci butto sempre.
Ottima.
mario |
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